PDA

View Full Version : Notebook al negozio: QUALI PROVE FARE??


Oblio
10-06-2003, 10:31
domani, dopo tanto aspettare mi arriva il notebook che ho ordinato (acer tm 654lc :sofico: ).

Lo compro in un piccolo negozio di roma che non vende online, quindi non posso usufruire del diritto di recesso. :(

Vi volevo chiedere quali prove conviene fare nel mio caso prima di portarmi a casa il portatile??

L'unica che mi viene in mente è di guardare se ci sono pixel bruciati.
(anche se ho paura di non vederli bene alla risoluzione di 1400×1050)
Voi sapete qualche sistema per non lasciarvene sfuggire nessuno??' :confused:

e quali altre prove mi conviene fare, o che cos'altro dovrei controllare? :confused:


P.S.: siccome mi arriva domani, se mi rispondete subito sono più contento :D :D

paperinik2k
10-06-2003, 11:37
io normalmente faccio così:

click con il pulsante destro del mouse sul desktop
quindi una volta in proprietà dello schermo, tolgo l'immagine di sfondo selezionando "nessuna", accanto si può anche scegliere il colore dello sfondo del desktop, quindi provi un pò i colori base tipo rosso verde blu poi bianco e nero, così dovrebbe essere sufficiente

Il problema che tali pixel si possono manifestare (una volta mi hanno detto) nelle prime 20 ore di utilizzo e non subito magari.

Mi è successo una volta, fatto tutti i controlli vado a casa ci faccio girare un pò di cose, dopodichè ZAC mi appare il pixel bruciato.
oltretutto all'avvio del notebook non si vede poi man mano che lo schermo si riscalda il pxel diventava sempre + luminoso rosso e grosso

Wild66
10-06-2003, 11:44
ciao Oblio! purtroppo non posso consigliarti cosa controllare perche non ho un portatile, ma vorrei comprarlo a breve e l'acer 654lc era proprio tra i modelli che mi interessano. Potresti dirmi come va quando lo prendi?
Grazie e in bocca al lupo per domani!

Oblio
10-06-2003, 12:18
in bocca al lupo per domani!

CREPI!!!! :p :p

Gandalf The Grey
10-06-2003, 12:28
Che io sappia il diritto di recesso esiste anche per gli acquisti tradizionali....

Oblio
10-06-2003, 14:00
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
mi è appena arrivata questa mail dal rivenditore:

buongiorno purtroppo non le porto buone notizie(ho provato a contattarla al cellulare ma non e' raggiungibile)il fornitore ci ha detto che per avere il suo notebook ci vuole un altra settimana di tempo a questo punto abbiamo bloccato la cosa interpellandola prima per sapere se vuole ritirare l'acconto dato o se vuole attendere l'arrivo ci faccia sapere al piu' presto ci scusiamo ancora per l'accaduto arrivederci

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

jukino
10-06-2003, 14:09
guarda il lato positivo, hai una settimana in + x prepararti sulle prove da fare in negozio! :D

riguardo cose importanti da provare, oltre ovviamente al monitor, sono le connessioni: + porte riesci a testare e meglio è! in particolare sarebbe consigliabile provare la tv-out, visto che è una delle + rognose.

una prova che mi piacerebbe moltissimo fare prima di ogni acquisto (anche se è un po' difficilotto che lo permettano) è provare se i cd di ripristino funzionano e se fanno davvero il loro dovere... a me è capitato un cd di ripristino che si bloccava durante la formattazione!

ciao!

jukino
10-06-2003, 14:13
a proposito, anch'io sapevo che si può applicare il diritto di recesso anche sugli acquisti fatti in negozio... xò non so se dipenda dal fatto se si possa provare o meno il prodotto

Oblio
10-06-2003, 14:15
Originally posted by "jukino"

a proposito, anch'io sapevo che si può applicare il diritto di recesso anche sugli acquisti fatti in negozio... xò non so se dipenda dal fatto se si possa provare o meno il prodotto

c'è qualcuno che sa qualcosa di più preciso? :confused:

Ecio
10-06-2003, 14:54
Originally posted by "Gandalf The Grey"

Che io sappia il diritto di recesso esiste anche per gli acquisti tradizionali....

Il diritto di recesso vale per acquisti conclusi al di fuori dei locali commerciali, per es. in caso di vendita porta-a-porta a ordine online/telefonico con spedizione a casa.
QUalcuno (tipo chl) prima dava questa possibilita' ANCHE per chi ritirava nei suoi POPITT, poi l'ha tolto (non essendo obbligata ha deciso che non le conveniva + di tanto)

golden_boy
10-06-2003, 14:56
quindi mi volete dire che conviene acquistare on-line?

Ecio
10-06-2003, 15:02
dipende dai punti di vista, online puoi trovare prezzi migliori, ma in negozio se hai un buon rapporto col negoziante potresti anche riportargli indietro il portatile dicendo "senti me lo cambi visto che c'ha questi pixel bruciati?"

E' diritto di recesso vs gentilezza del negoziante, fai conto che rispedire usufruendo del dir. di rec. ti costa cque le spese di spedizioni, devi aspettare il bonifico dei soldi etc... insomma non e' che puoi farlo 3 volte giusto xche' trovi 2 pixel che non ti piace..

golden_boy
10-06-2003, 15:38
è vero che ti costano le spese di sped ma se trovi il negoziante che non gle ne frega un fico secco ti tieni i pixel bruciati e trovi lungo.

Ecio
10-06-2003, 15:58
e io cosa ho detto ? "se hai un buon rapporto con il negoziante" :)

Oblio
10-06-2003, 23:15
Originally posted by "golden_boy"

è vero che ti costano le spese di sped ma se trovi il negoziante che non gle ne frega un fico secco ti tieni i pixel bruciati e trovi lungo.

scusate, ma non è obbligatorio per il negoziante cambiare un prodotto difettoso?

2 pixel, per esempio, non entrano in garanzia perchè non sono considerati come guasto, ma come piccolo difetto, piccola imperfezione, e questo vale per la GARANZIA.

ma dal negoziante non posso pretendere un prodotto senza alcun piccolo difetto??


Lo chiedo perchè il mio rivenditore, dato che è un piccolo negozio, mi ha chiesto un acconto (300€) per ordinare dal suo fornitore il notebook ed essere sicuro che poi me lo compro, ma adesso ho paura che se ci sarà qualche pixel rotto possano sorgere dei problemi, diciamo di INCOMPRENSIONE...


voi che dite?

Leospqr
11-06-2003, 00:22
Per Oblio

io volevo comprare un acer e per avere info sulla questione dei pixel bruciati mi sono rivolto ad un acer point, dove mi hanno assicurato che se al momento dell'accensione in negozio ci fossero stati dei pixel bruciati mi avrebbero cambiato il note. :D

Solo che i prezzi degli acer point sono quelli imposti dall'acer mentre io ho trovato un paio di negozi dove lo stesso note mi costa 150 euro di meno!!! :eek:

Ma nessuno dei due rivenditori è disposto a cambiarmi il note se ci fossero pixel bruciati. :confused:

Zac1978
11-06-2003, 00:51
Non sono obbligati a cambiartelo, se lo fanno tanto di guadagnato, se lo ordina a un fornitore per me al 99% non te lo cambia perche' essedo un piccolo negozio non puo' esporsi troppo cambiandoti un notebook che deve piazzare a brevissimo tempo con pixel bruciati pena una grossa perdita.