View Full Version : Disco di ripristino che non si avvia...
Gianvito
10-06-2003, 10:10
Ho scoperto tempo fa che il disco di sistema (winXP home) fornitomi col notebook non si avviava. Richiesto all'assistenza mi inviano una copia del disco. E' normale che inviino le copie del s.o. o c'è qualcosa che non và? All'assistenza mi hanno detto che loro sono tenuti ad inviare SOLO copie dei dischi. E allora, quello origianale che ho e non funziona che ne faccio? Lo appiccico dietro l'auto sperando che mi funge almeno come anti-autovelox?
non ho capito dov'e' il problema
Gianvito
11-06-2003, 08:51
Originally posted by "Ecio"
non ho capito dov'e' il problema
???? ...penzo che io afere parlaten Italianen!!! :rolleyes:
Io afere chiesten se essere normalen ke io afere da assistenzen mio portatilen, cd avvio masterizzaten, fisto ke io avere spesen pei soldinen. Essere compresen mio Italien! :muro:
non c'era bisogno di rispondere cosi', semplicemente non mi era chiaro che parlavi di una copia masterizzata... uhm penso che sia normale visto che tu non compri il portatile E windows XP MA il portatile con preinstallato windows XP e un cd per ripristinare il sistema. Non hai quindi comprato una licenza vera e propria dell'OS. Pero' non ci metto la mano sul fuoco
Gianvito
11-06-2003, 20:00
... uhm penso che sia normale visto che tu non compri il portatile E windows XP MA il portatile con preinstallato windows XP e un cd per ripristinare il sistema. Non hai quindi comprato una licenza vera e propria dell'OS....
si potrebbe anche essere però quello che dico è: siccome trattasi di un problema di masterizzazione del cd originale (e loro - parlo di Acer - mi hanno detto che è capitato ad altri clienti) non vedo xke debba avere una copia e NON il cd di ripristino originale. Ciò non è un enorme problema, difatti ho sottoposto a questo forum il problema citato per sapere se ad altri utenti fosse capitato qualcosa del genere e se avessero ricevuto la classica copia masterizzata. In ogni caso io ho la licenza del s.o. poichè sotto a tutti i noteb. c'è l'apposito tagliandino che certifica che il prodotto installato è originale. ....spero di non dire bufale.... ;)
il prodotto e' originale e tu hai la licenza, ma per l'utilizzo di quel s.o. SOLO su quel portatile. Se ti si spacca il portatile non puoi riciclare la licenza su un pc fisso, per esempio.
Per il discorso della masterizzazione, forse in fase di produzione "parallela" (produco il portatile e intanto faccio stampare i cd di ripristino) hanno sbagliato e non han reso i cd avviabili. Adesso per non rivolgersi alla societa' che stampa i cd "ufficiali" te ne danno una copia masterizzata per far prima e xche cosi costa loro molto meno
Gianvito
12-06-2003, 09:54
il prodotto e' originale e tu hai la licenza, ma per l'utilizzo di quel s.o. SOLO su quel portatile. Se ti si spacca il portatile non puoi riciclare la licenza su un pc fisso, per esempio.
....mmmh, non so come funzia ma credo che prima dell'installazione del s.o. il prog. di ripristino dovrebbe fare un check per testare se il ripristino avviene su QUEL tipo di noteb. Lo so poichè sull'altro portatile x installare il s.o. (WinME) DOVEVO mettere il seriale del portatile e, dopo il test, partiva l'avvio.
.... Adesso per non rivolgersi alla societa' che stampa i cd "ufficiali" te ne danno una copia masterizzata per far prima e xche cosi costa loro molto meno
SICURAMENTE è il motivo principale.
Originally posted by "Gianvito"
....mmmh, non so come funzia ma credo che prima dell'installazione del s.o. il prog. di ripristino dovrebbe fare un check per testare se il ripristino avviene su QUEL tipo di noteb. Lo so poichè sull'altro portatile x installare il s.o. (WinME) DOVEVO mettere il seriale del portatile e, dopo il test, partiva l'avvio.
Il mio era un discorso legale, il tuo di protezione, non e' strettamente lo stesso; intendo dire che loro posso anche darti un cd che si installa su qualsiasi computer ma in ogni caso la licenza non prevede questo. Se poi tu lo installi su un altro pc, magari non c'e' una protezione che te lo impedisce ma stai cque infrangendo la licenza.
E' cque vero che alcuni sw forniti come OEM se provi a installarli su altri computer non vanno, x es. Nero fornito in bundle con il masterizzatore della marca XYZ se provi a usarlo con quello della ABC ti dice "ue', io sono OEM e vado solo con XYZ, se mi vuoi usare anche qui COMPRAMI!"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.