PDA

View Full Version : [VB6] Funzioni con $ o senza?!?

matpez
10-06-2003, 05:17
Me lo sono sempre chiesto, c'è qlc differenza sostanziale di usare una Trim() e una Trim$() :confused:

Alcuni mi hanno detto che hanno mantenuto il $ solo per facilitare i programmatori che arrivavano da vecchio versioni di VB e addirittura Basic...!!

Potrebbe essere una soluzione, ma c'è qlc che si deve sapere?!? :rolleyes:

matpez
10-06-2003, 12:29
Mi rispondo da solo ma aiuto chi come me è nello stesso dubbio:

Dalla guida VB6 :

La documentazione VBA omette costantemente il carattere $ finale in tutte le funzioni stringa e invita ad utilizzare le nuove funzioni $-less (ossia prive del simbolo $ finale): non fatelo, poichè una funzione $-less restituisce una Variant contenente il risultato a stringa, il che significa che nella maggio parte dei casi il variant deve essere riconvertito in una stringa per potere essere riutilizzato nelle espressioni o assegnato a una variabile String. Si tratta di un processo lento che non porta nessun vantaggio. Le mie prove informali hanno dimostrato, ad esempio, che la funzione Letf$ è duel volte più voloce della sua controparte $-less. Un ragionamento simile si applica alle altre funzioniche esistono in entrambe le forme, fra cui LCase, UCase, Ltrim, RTrim, Trim, Chr, Format, Space e StringSe invece, ma è molto raro vi serve un iscita in numero, per esempio assegnata ad una variabile nn stringa utilizziamo pure le funzioni $-less :p

lalli83
11-06-2003, 21:22
LoL!!!! :D :D :D

a2000
11-06-2003, 21:47
dimmelo e dammela vanno alla guerra,
muore dimmelo
chi rimane ?

dammela !

R :D FL :D L

comunque anche per me anticamente era così:

dammela$() ---> restituisce una valore String
dammela() ---> restituisce una valore Variant(String)

ma dall'help in linea di VBA6.0 sembra che restituiscano entrambe Variant(String) ...

matpez
12-06-2003, 00:58
l'Help cartaceo invece dice come noi :p

a2000
12-06-2003, 18:06
ma l'Help in linea, VarType() e TypeName() dicono come io :p