PDA

View Full Version : wireless lan: differenza tra open system e shared key


supermarchino
10-06-2003, 01:05
come da oggetto :confused:

RiKkaRdo
10-06-2003, 08:22
magari se ci posti il contesto ci dai una mano :) Perchè dalla tua domanda sembra che debbano essere due cose analoghe sotto certi aspetti. Con shared key credo si intenda la chiave privata condivisa fra l'access point e la sk di rete wireless

RiKkaRdo
10-06-2003, 08:39
Ho trovato: sono due tipi di autenticazione (della calcolatore che si vuole collegare alla lan, ma non dell'utente che accede a tale macchina) usati nello standard wireless 802.11.
Il primo non prevede alcuna autenticazione da parte del calcolatore (e quindi visto che non vi è autenticazione per l'utente) fornendo il libero accesso a chiunque riceva il segnale dell' access point.
Il secondo invece prevede l'uso di una chiave privata (chiamata chiave condivisa) per autenticare il calcolatore all'access point. Sarà la stessa chiave privata che verrà usata per crittare il traffico una volta che l'autenticazione sia avvenuta con successo.

Rimane il mio dubbio su come avvenga (di preciso) l'autenticazione. E, cosa più importante come avviene lo scambio della chiave condivisa fra access point e calcolatore.

posto una citazione di Roger Needham (uno dei, se non il, più esperti di sicurezza a livello mondiale)
"... Whenever anyone says that a problem is easily solved by cryptography, it shows that he doesn't understand it ..."