View Full Version : L'alluminio scherma come l'acciaio?
Maurizio XP
09-06-2003, 23:36
L'alluminio impiegato in alcuni case, scherma le emissioni del pc come fa l'acciaio o no?
si tra le caratteristiche per cui si prendono case in alluminio forse c'è anche questa proprietà! :)
Maurizio XP
09-06-2003, 23:54
cioè scherma meglio?
MiKeLezZ
21-08-2003, 23:21
Originariamente inviato da Maurizio XP
cioè scherma meglio?
qualcuno lo sa?
Jimmy3Dita
22-08-2003, 14:01
La schermatura si basa, da quello che so, sul fenomeno della "gabbia di faraday", quindi l'importante e' che i componenti siano racchiusi all'interno di una rete che conduce elettricita', sia esso alluminio, acciaio o rame.
La maggiore o minore "fuoriuscita" di radiazione elettromagnetica imho e' dovuta alle aperture, e non al tipo di materiale usato.
Di piu' non vi so dire.
Ciao! :)
FastFreddy
22-08-2003, 14:50
E comunque l'emissione di onde elettromagnetiche del PC è centinaia di volte inferiore a quelle del monitor!
La cosa realmente importante, in una gabbia faradica, e' che la gabbia stessa sia realizzata in materiale conduttore.
E siccome l'alluminio e'un buon conduttore (migliore del ferro, MOLTO migliore dell'acciaio), un case in alluminio scherma _un po'_ meglio di un case di acciaio.
E, cmq, un case di cartone con della carta stagnola (che non e'stagno, ma alluminio !) incollata all'interno scherma 1000 volte meglio di un case di alluminio con finestre e finestrini vari (vetro, plexiglas e similari NON schermano per niente)
Ciao
MiKeLezZ
23-08-2003, 01:26
Mi sono "vagamente" informato e la schermatura non sarebbe null'altro che bloccare determinate onde a determinate frequenze...In particolare le frequenze in gioco sono decisamente basse e basta addirittura per schermarle un filtro (di quelli comunemente usati per le ventoline) con struttura a nido d'ape.
Non so quindi quanto sia utile la gabbia di Faraday (d'altronde Fisica 1 e 2 ce li ho da dare dall'altr'anno :D ).
Prendete comunque tutto con le pinze, non ho ancora avuto modo (e tempo) di informarmi meglio...
andretta
23-08-2003, 13:12
La gabbia blocca tutti i tipi di campi elettromagnetici di qualsiasi frequenza e potenza, soprattutto con una buona messa a massa (o terra).
Confermo che se avete problemi di questo tipo, il monitor se non schermato decentemente (aka LG) sarà il vostro nemico, per quanto possa emettere, visto che non sono molto forti le radiazioni.
Cmq sia, le onde dei campi vengono assorbite ache dai cavi esterni.. quindi devono essere schermati anche quelli, oppure avere degli ottimi filtri a monte, anche quello di alimentazione.
marcolinoz
23-08-2003, 13:31
ma avere un pc acceso 24 su 24 in camera puo' far male?
MiKeLezZ
06-09-2003, 10:38
Mi sono informato meglio: l'acciaio essendo un ferromagnetico scherma meglio dell'alluminio (un paramagnetico); andate a questo link: HARDWARE MASTER (http://www.tgmonline.it/forum/index.php?t=msg&goto=1250994&rid=17490&S=48dba29aa6349a14abf5f4b8687dbebb#msg_1250994)
Originariamente inviato da marcolinoz
ma avere un pc acceso 24 su 24 in camera puo' far male?
MiKeLezZ
07-09-2003, 14:40
Originariamente inviato da heres
Fanno sicuramente più male le radiazioni del monitor
Cambio la domanda: tenere un pc 24/24 accesso ma con monitor acceso 4/5 orette al giorno può far male?
MiKeLezZ
07-09-2003, 14:51
Cambio la domanda: tenere un pc 24/24 accesso ma con monitor acceso 4/5 orette al giorno può far male?
Oddio, tanto bene non fa, ma nulla di cui preoccuparsi troppo.
Anche il cellulare farebbe male, eppure ce lo abbiamo sempre in tasca :) .
Le radiazioni rimangono "nella stanza" e quindi me le prendo durante la notte oppure le assorbo solo quando sto davanti al monitor (se così fosse allora non cambia niente tra tenere il pc in camera da letto o in una stanza qualsiasi)?
Grazie mille... mi servono risposte rassicuranti che possano convincere mia madre a farmi mettere il pc in camera. :p
MiKeLezZ
07-09-2003, 15:28
Le radiazioni rimangono "nella stanza" e quindi me le prendo durante la notte oppure le assorbo solo quando sto davanti al monitor (se così fosse allora non cambia niente tra tenere il pc in camera da letto o in una stanza qualsiasi)?
Grazie mille... mi servono risposte rassicuranti che possano convincere mia madre a farmi mettere il pc in camera. :p
Bhe se ti puo' consolare io ce l'ho sempre avuto in camera :)
Per ora grossi problemi non ne ho avuti! (a parte il rumore..)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.