Entra

View Full Version : problema istallazione SO win2000 su maxtor 60 gb

piv
09-06-2003, 21:53
ho un problema con due hd della maxtor uno da 60 e l'altro 40 gb

qundo li metto come primari e provo a istallare mi parte la schermata ..faccio le partizioni... e quando le formatta arriva fino al 100% poi al momneto di partire con l'istallazione mi si blocca dandomi il messaggio disco con errori o non formattato...

se mi capitava su un solo hd pensavo che era rotto..ma su entrambi mi sembra strano..

cosa puo' essere???

MM
10-06-2003, 21:46
Hai impostato la formattazione in FAT32?
Infatti W2000 e XP, anche se sono ampiamente in grado di gestirle, non accettano di formattare in FAT32 partizioni superiori a 32GB e quello è il classico messaggio di errore che danno....

gianluca50
11-06-2003, 00:25
A me è successo qualche volta con dischi collegati ad un controller tipo raid. Ho risolto creando le partizioni con un floppy di avvio di win98 o Me e così ho formattato senza problemi.
Ti ricordo che se vuoi formattare in fat32, lo devi fare sempre col floppy. Aggiungo che la fat32 è più veloce del ntfs da alcune prove che ho visto in rete su siti specializzati.

Marinelli
11-06-2003, 18:34
Originally posted by "MM"

Hai impostato la formattazione in FAT32?
Infatti W2000 e XP, anche se sono ampiamente in grado di gestirle, non accettano di formattare in FAT32 partizioni superiori a 32GB e quello è il classico messaggio di errore che danno....

Sicuro? Io ho una partizione FAT32 da 32,8 GB ;)

Ciao :D

piv
11-06-2003, 21:09
foramttato in Ntfs non mi andavano... poi ho portato il bus del processore della scheda madre a 133 da 166 e stranamente mi ha permesso la formattazione e l'istallazione del sistema operativo... se lo riporto a 166 non permette la formattazione....

il problema è che dopo un giorno che andava a 133 ho avuto due cluster danneggiati sull'hd ...

ora non so' se il tutto dipende da qualche sbalso di tensione che mi ha dannaggiato entrambi gli hd o la scheda madre che ha qualche difetto visto che non mi va quando vado a 166 ....

con un altro pc e l'ultility maxtor non rilevo problemi agli hd...

solo che non capisco ... è possibile che per un difetto della scheda madre si danneggino i cluster o è una cosa fisica del disco dell'hd che è danneggiato...

o la minboard o l'hd credo sia da cambiare... il problema è sapere quale dei due