View Full Version : cerco una compatta con queste caratteristiche!
Ciao, vorrei prendere una macchina digitale compatta, quindi parecchio diversa da quello che sono abituato ad utilizzare di solito, ma faccio fatica ad individuare un modello che soddisfi quello che chiedo:
-budget limitato a 450-500 €, inclusa memoria aggiuntiva (128mb) e l' eventuale serie di stilo ricaricabili, qualora la macchina ne sia sprovvista.
-3MP
-zoom 3x ottico
-compatta: non intendo lillipuzziana, ma compatta: una g3 è troppo grande. Dopo tanti anni con reflex anche molto ingombranti, vorrei una compatta da AFFIANCARE, non per sostituire le reflex 35mm, ma solo da usare in occasioni diverse, qualcosa da avere sempre con sè nello zaino, qualcosa di immediato e pratico. Per l' arte continuo con i sistemi analogici...
Ora veniamo alle considerazioni: possibile che alcune ditte mi facciano spendere un bel po' di soldi e non is degnino di dotarmi la macchina di un pacco batterie ricaricabili? lo trovo davvero pessimo...
Ed ora, ecco le candidate:
-canon v3: batteria ok, MP ok, zoom solo 2x
-canon a70: tutto ok, anche il plus dei controlli manuali che sicuramente sfrutterei a pieno venendo da un mondo reflex molto evoluto
-nikon 3100: tutto ok, ma forse meno customizzabile della a 70
-nikon 3500: come sopra, ma trovata ad un prezzo onesto (ma ha il mirino, o solo display?)
Qualche consiglio o considerazione?
grazie e ciao
elwood_77
09-06-2003, 21:22
La A70 direi che non è male...
Prova anche con le Kodak...io con la mia DX4900 mi trovo molto bene...unica pecca lo zoom 2x
Ciao
sono d' accordo per la a70, ma questa cosa delle batterie stilo proprio mi ruga....
avesse un pacco ricaricabile incluso, magari una litio, sarebbe perfetta!
ora do un occhiata alle kodak, grazie
Ma scusa... il tuo budget è di 400-500 euro... una A70 con 8batt da 2000 mAh e caricabatterie costa meno del limite che ti sei imposto... e hai una cam con batterie stilo, moooolto flessibile ed economica
hai ragione, ma mi sta sulle scatole in principio che io debba usare delle stilo, che pesano molto e sono bena quattro!
trovo la a70 ad un prezzo intorno ai 415€ , c'è di meglio? inoltre, trovo la nikon 3500 a 360, merita? ma soprattutto, ha il mirino?
Beh, la A70 è sicuramente "grossina"... forse la 3100 è + compatta... io trovo le pile stilo comodissime... costano niente... quelle dedicate... mmmh, non farmici pensare :D
la 3100 monta inoltre solo 2 stilo contro le 4 della A70 ;)
e se non ho letto male nella 3100 le stilo ricaricabili sono già incluse....
Dreadnought
09-06-2003, 22:47
Si, ma la A70 se disattivi l'LCD e la lasci così sta accesa quasi 20 ore, se in queste 20 ore fai foto teoricamente dura anche una decina di ore, e se l'LCD lo lasci acceso la carica dura 4 ore.
La 3100 senza LCD fa circa 4 giorni accesa, ma se inizi a fare foto gli alti consumi che ha riducono la durata attorno a 20 ore e con LCD acceso le batterie durano 1h e mezza.
Quindi non so quanto sia melgio avere 2AA invece di 4 :D
Altre cosette:
- la A70 è più reattiva come fotocamera
- la 3100 ha una macro più spinta
- entrambe hanno medesimi LAG di scatto
- la A70 ha software migliore
Confermo, le batterie sulla 3100 durano proprio pochino... cioè, alla fine devi sempre portarti dietro altre 2 stilo minimo... quindi il peso totale è lo stesso (per quando possano pesare 2 stilo in + eh :D)
in poche parole: dite che avere stilo invece di batterie dedicate non è un male, ma al contrario è meglio?
Cosa intendi per fotocamera più reattiva? Ho vasta esperienza con macchine tradizionali (soprattutto reflex) ma nulla con digitali.
La canon v2 di un amico ha un comportamento fastidioso: ha un ritardo di scatto veramente abbondante, io premo e lei (utilizzo in scarsa luce ambiente ma con flash) scatta dopo un bel po', quando lascio il pulsante.
La macro mi interessa relativamente, preferisco una buona macchina per condizioni "overall".
Altre marche/modelli? O sponsorizzate la a70?
Beh, devi fare il prefocus altrimenti il lag è elevato (soprattutto con scarsa luce)
Avere stilo per me è meglio... non so la A70 ma la mia casio con 4 stilo da 1600mAh ha fatto + di 200 scatti a 5mpixel (con, se non ricordo male 100 e passa scatti col flash) e altre 800 a 640x480... quindi con 2 set di stilo da 2000mAh ne fai... con una batteria dedicata quante ne fai? e soprattutto la seconda batteria cosa ti costa? io le 1850mAh della energizer le ho pagate 9 euro :D
Beh, in quella fascia di prezzo e con quelle caratteristiche non ci sono molte alternative di qualità... intendiamoci, ci sono molte buone macchine ma te che vieni dalla fotografia tradizionale di alto livello dubito che potresti sorvolare su aberrazioni delle lenti o scarsa resa cromatica...
grazie mille a tutti, medito ancora un attimo...
a proposito, sapete qualcosa di qualche pentax? mi sembra che ci sia un modello non male, stesse features di queste canon e nikon...
Dreadnought
10-06-2003, 01:37
Originally posted by "ilnave"
Cosa intendi per fotocamera più reattiva? Ho vasta esperienza con macchine tradizionali (soprattutto reflex) ma nulla con digitali.
Direi che la a70 ha tempi di accensione e di ciclo tra una foto e l'altra minori della 3100.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.