PDA

View Full Version : Asus P3B-F: che capacità di hd può supportare?

ilbaronerampante
09-06-2003, 20:45
Sarei grato se qualcuno m'illuminasse...Grazie!

GOG3T4
09-06-2003, 21:31
bhe io su una qdi con il 440bx sono arrivato fino a 10gb...sulla tua nn saprei. aggiorna il bios...forse aumenteranno i giga ke può supportare la mother.
ciauz

scorpius
09-06-2003, 21:40
Il chip BX di suo supporta al max 32 giga.
Pero' se trovi un bios adatto, potresti superare l'ostacolo.
Prova qui (ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Slot_I/INTEL_Chipset/i440BX/P3B-F/)

Cesco
09-06-2003, 21:53
Originally posted by "scorpius"

Il chip BX di suo supporta al max 32 giga.

:sofico:

Io con il bios 1006, che puoi scaricare dal sito asus, uso alla perfezione 2 maxtor da 80 Gb ata133 ;) Ciao

ilbaronerampante
10-06-2003, 09:59
Anzitutto, grazie mille a tutti! Di poi, volevo dirvi che ieri ho provato a montare un maxtor da 80 (è un hd di un mio amico) e - inaspettatamente- il bios l'ha letto! Purtroppo, però, xp non è partito...Chiedo: è normale?

scorpius
10-06-2003, 10:05
Se l'hd proviene da una macchina diversa rispetto a quella di dove è adesso .... si è normale. xp non è come gli atri windows da questo punto di vista. Non sopporta i cambiamenti

Prova avviarlo in modalita' provvisoria

ilbaronerampante
10-06-2003, 10:16
Grazie, desideravo questa conferma! Che dite: posso acquistare un maxtor da 80? Ho anche scaricato l'aggiornamento del bios come consigliatomi (anche se - confesso - non so come si fa ad aggirnare un bios...).

scorpius
10-06-2003, 10:25
Guarda che, anche se in tedesco, il link che ti ho dato all'inizio, ti spiega come fare. e comunque c'è una guida qui sopra all'inizio del forum............

un hd da 80 va sempre bene. anche in futuro caso mai ;)

ilbaronerampante
10-06-2003, 10:30
Grazie mille (ancora)!!! E...speriamo bene! A presto,
siete tutti squisiti,
il barone rampante.
:)

OSMIUM_modified
10-06-2003, 17:41
Te lo abbiamo detto tutti quanti che se a XP gli cambi la scheda madre si blocca ma sei di coccio allora!!! :muro:

Scusatemi lo sfogo ma il disco fisso è il mio e ieri ho sudato un bel pò nel passaggio da una macchina all'altra (la mia camera da letto è un forno).

Allora per come la vedo io il problema è il seguente: può una scheda madre dando i valori che darò di qui appresso vedere un disco fisso dal BIOS per 80 GB e poi invece riconoscerlo come avente una capacità minore (o non riconoscerlo affatto)? Infatti: installato il Maxtor, quello nella firma, e avviando sono entrato nel BIOS che è un AWARD anche se abbastanza diverso da quelli che finora ho visto. Il BIOS metteva come massima capacità LBA 80000 MB (all'incirca, se non erro 80046 ma è un dettaglio), capacità CHS 8 GB (anche qui all'incirca) e poi mi sembra 1024 cilindri, 255 teste e non so quanti settori. Il BIOS non è stato mai aggiornato fin dall'acquisto.

TUTTI e dico proprio tutti hanno detto che il massimo è 30 GB e Cesco mi sembra ha in pratica confermato ciò dicendo che per mettere i Maxtor da 80 ha dovuto aggiornare, come credo abbia fatto, il BIOS. Parimenti TUTTI hanno detto che se il BIOS sforna un valore di massima capacità pari a 80GB allora non c'è problema.

E' possibile che due schede madri dello stesso modello riconoscano lo stesso disco fisso l'una col BIOS vecchio e l'altra invece solo a costo d'aggiornarlo? A questo punto l'interrogativo diventa questo.