PDA

View Full Version : Problema con ADSL, vi prego aiutatemi.

selfolo
09-06-2003, 18:12
Ciao a tutti i frequentatori del forum.
Sono un novello, e avrei da kiedervi un aiuto immediato possibilmente.
Il 27 di maggio mi hanno attivato ADSL, dopo che ho atteso due mesi per esserla installata, sempre per colpa di Telecozza. Il contratto è con Tiscali. Fino ad oggi, non sono riuscito ancora ad usufruirne, dato che, avendo ISDN, mi hanno installato il famoso doppino telefonico con la trecciolina bianca e blu, suddetto aggieggio è praticamente inutile fin quando mamma Telecom non me lo rende "attivo".
Ora i quesiti sono due:
1) al momento dell'installazione del doppino telefonico, quelli della Telecom mi avevano rimasto la treccina per il flusso dati "appesa" dato che avevano incontrato problemi nel farla passare attraverso le canaline interne. Per cui mi avevano rimasto l'incarico di mettermi da me, nella stanza dove c'ho il pc, il doppino che ho dovuto ovviamente prima smontare per far passare i fili nelle canale. Come posso sapere se ho collegato bene i poli al doppino telefonico? Qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente a quali poli del doppino vanno collegati il filo blu e quello bianco?
2) La Tiscali mi ha detto che la Telecom deve "attivarmi" l'ADSL dalla loro centrale. Come funziona la cosa? E' un'operazione che avviene tramite terminale oppure deve venire qualche altro tecnico incompetente a casa?
Spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio fin da ora per le risposte che mi darete. Ne avrei veramente bisogno, dato che è un incubo che non mi fa dormire la notte. Grazie Mille a tutti.

gohan
09-06-2003, 18:28
spostato in web

1- per l'adsl non c'è un ordine preciso, basta collegare i due fili al modem e va.

2- per attivarti la linea, devono attaccare il doppino al DSLAM in centrale che gestisce le connessioni adsl.

ionet
09-06-2003, 22:32
tutto sommato questi problemi ti potrebbe aver salvato da un'altro incubo ben peggiore :cry:

dai uno sguardo ai svariati thred che ci sono su tiscali e regolati di conseguenza ;)