View Full Version : le prestazioni si abbassano
Ho un athlon thunderbird 1400 da ormai quasi un anno e mezzo...inizialmente quando lo montai accendevo il pc e durante quei pochi secondi in cui lo schermo si accende non riuscivo nemmeno a vedere le informazioni iniziali data la velocità dell'avvio...ora invece è tutto molto più lento...2 o 3 secondi per la scritta "nvidia geforce" all'inizio...30 4 secondi per il conteggio della ram che prima faceva in un attimo...rilevamento degli hd meno rapido...il tutto è dovuto all'usura dei componenti mi chiedevo? un anno e mezzo di utlizzi ha rallentato il tutto?
anche il tradizionale bip quando si accende il pc arriva moooooolto dopo...
:cry:
alberto.b80
09-06-2003, 16:28
Il post al boot della macchina risente solamente della velocità del processore e della ram e NON dai programmi che puoi aver installato!
Al boot inizializzi l'HW del PC e solo dopo inizi ad elaborare il sistema operativo...
Fossi in te controllerei la velocità e i timings della RAM che possono essere andati persi dopo un flash del CMOS.
Spero di averti aiutato.
infatti, cercavo di dare qualche dato sui rallentamenti prima del boot del sistema operativo. Certamente non si tratta di software...per un anno e mezzodi utilizzi intendevo globali...usura dei componenti tipo...
come faccio a controllare i timings e la velocità della ram? la ram è settata a 133 da bios
alberto.b80
09-06-2003, 16:46
Forse hai il quick boot disattivato????
Non ho mai avuto una Asus ma se sei sicuro che le ram stanno a 133Mhz è inutile guardare i timings visto che difficilmente ti accorgeresti della differenza di prestazioni al boot tra timings diversi.
Sei in OC per caso?
il quick boot è attivato, essere in OC non so cosa vuol dire...sono sicuro di essere a 133 con le RAM :eek:
alberto.b80
10-06-2003, 11:39
Essere in OC vuol dire che il procio è overclokkato, se sei in OC magari il tuo HD sta lavorando a + d 33Mhz di Bus, cosìfacendo (se esageri) rischi di cuocere l'HD e i rallentamenti che noti protrebbero anche derivare dall'usura dell'HD che al boot fatica a farsi riconoscere dal sistema!
allora no...non sono in OC
alberto.b80
10-06-2003, 11:56
Allora alzo le mani, non saprei proprio cosa dirti di +...
@Crikkkk-19
10-06-2003, 12:01
Hai aggiornato il bios ?? magari il bios nuovo che hai messo è più lento a riconoscere le periferiche !!! :cool:
A me con la mia ASUS A7V è successo questo, ma il bios nuovo mi ha risolto tutti i problemi che avevo con windows XP !
[quote="alberto.b80"]se sei sicuro che le ram stanno a 133Mhz è inutile guardare i timings visto che difficilmente ti accorgeresti della differenza di prestazioni al boot tra timings diversi.
[quote]
Mah, io non ne sarei così sicuro :rolleyes: con la mia "vecchia" a7v266e se avevo le ddr a 6-3-3 2t (dopo un clr cmos) oppure a 5-2-2 1t (come al solito) anche a 133Mhz la differenza in avvio, esecuzione, ecc... la sentivo eccome!
Comunque è più facile che non ci sia attivato nel bios il quick power on self test .
Ciao DADE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.