PDA

View Full Version : Mandrake 9.0, aiuto su installazione

Killian
09-06-2003, 14:58
ciao, vorrei chiedervi come posso installare Mandrake 9.0 sul mio sistema;
per la precisione ho 2 HD, un 80Gb master con Win XP e NTFS, ed un 4Gb (primary slave) in FAT32 che posso formattare senza problemi. Vorrei sapere come fare ad installare Linux sul 4Gb, tenendo presente che l'80Gb non deve essere toccato minimamente, magari con la possibilità di far partire Linux se avvio il sistema con un floppy, e Win nell'altro caso. I 2 sistemi vorrei quindi che fossero invisibili.
Tra l'altro, sul 4Gb quanto dovrebbe essere grande la partizione swap? Ho 512 Mb di ram su un XP1700+

grazie per le risposte

dona
09-06-2003, 15:09
inserisci i cd numero 1 di mandrake che e' bootable , quando compare li prompt , pigi invio o e poi incominci a seguire le istruzioni che ci sono.
Ad un certo punto ti comparira' un tool apposito per la gestione delle partizioni e li devi stare attento a non toccare l' hard disk con win (ti spiego come riconscere l'hard disk).
Dato che tu hai due hard disk , il tool vedra due device che sono /dev/hda e /dev/hdb.
A questo punto credo che se il disco rigido di win e' sul primary slave , corrispondera' al dispositovo /dev/hda e l'altro al /dev/hdb, comunque e' facile sapere queal e' perche' ci sono le dimensioni scirtte.
Individuato quello che vuoi usare per linux ci clicchi sopra e incominci a creare le tue partizioni.
Io farei :
1 swap da 600Mega
1 /home da 1 gb
1 / con il restante
Perche' mandrake installa di default molto software e percio' ti servira' spazio
;)