PDA

View Full Version : Voglio overcloccare maaaaaa dovete aiutarmi.....

emanuelito
09-06-2003, 14:43
Ciao a tutti sono un possessore di Chaintech 7njl1 e dopo averla cambiata x ben due volte x corruzzione del bios nn sono riuscito ad avere una mobo ke nn avesse sto difetto:
allora io imposto il v.core a 1.80 x esempio poi passo il mio torello 1700+ a 2100mhz e va tutto una meraviglia, poi spengo il pc, tolgo la corrente e quando vado a riaccendere nn fa il boot mobo impallata e vai col reset. Uffa questa è la terza mobo ke mi fa sto difettooooo come posso ovviare a sto problema? Ki ha avuto il mio stesso problema e come lo avete risolto? Il bios è l'ultimo disponibile. :muro:

ARGO
09-06-2003, 14:47
Originally posted by "emanuelito"

come posso ovviare a sto problema?

Prendi una NF7-S :D

A parte gli scherzi, non è che hai un alimentatore scarso?

emanuelito
09-06-2003, 14:55
No ho un Ipertek da 400w.

ARGO
09-06-2003, 15:05

Uffa questa è la terza mobo ke mi fa sto difettooooo

Non è che per sfig@ ti sei imbattuto in una partita di mobo difettose?

emanuelito
09-06-2003, 17:34
nn credo xkè anke la Epox leggendo un 3d aveva sto difetto.

SPhinX
09-06-2003, 18:56
Io ho avuto per diverso tempo la tua stessa scheda e non mi è mai capitata una cosa del genere.

emanuelito
10-06-2003, 08:01
bha rimango stupito :mc:

SPhinX
10-06-2003, 20:13

bha rimango stupito :mc:

E devo dire che ci smanettavo parecchio!!

ANTHRAX
11-06-2003, 09:26
Anche la mia A7N8X lo fà, o per meglio dire lo faceva....l'ho abbrustolita per farmela cambiare e sono in attesa della sostituzione.
Quello che mi lascia perplesso è che del famoso cold-boot (penso di questo si tratti) tutti ne parlano ma nessuno sà dare una soluzione.
Io in varie board ho trovato diversi accorgimenti adottati dagli utenti, tipo eliminare dalla prima schermata del bios voce Boot errors passare da "all errors" a "no errors", disabilitare lo spread spectrum modulated etc., ma sono in attesa di riavere la mia mobo per poter fare prove + precise.
Certo che per avere una scheda madre decente bisogna averne di culo tra rev. della board, rev del chipset, rev del bios.....ecchecazzo, era meglio ai tempi del pentium :mad: :mad: :mad:

bye

emanuelito
12-06-2003, 06:31
Infatti, mannaggia a me da quando ho deciso di passare da Via a Nforce2 speriamo presto possa uscire il Kt600 :rolleyes:

ANTHRAX
12-06-2003, 11:20

Infatti, mannaggia a me da quando ho deciso di passare da Via a Nforce2 speriamo presto possa uscire il Kt600 :rolleyes:

Come ti capisco.....cmq a me arriva oggi la mobo nuova, speriamo bene, ho quasi paura ad andarla a ritirare!!!!!! :D :D :D

bye

RRT4
12-06-2003, 13:37
Da quello che ho capito il mancato avvio con il boot a freddo è dovuto a due motivi. Alcune motherboards (è un problema del bios, e stai tranquillo che potranno uscire 10 bios altri per quella mobo e mai verrà fissato), dopo essere state staccate dalla rete elettrica, tentano al riavvio successivo di partire con fsb correttamente impostato come da bios ma con moltiplicatore di default del processore (e alcune anche con voltaggio di default). Questo per le poche frazioni di secondo necessarie al bios per fare assumere alla mb i valori corretti di molti, vcore, etc.
Esempio: io avevo un 1700+ che era stabile a 220x9=1980MHz e vcore 1,85. Dopo aver staccato il pc dalla rete il sistema non si riavviava perchè tentava di fare il boot a 220x11(moltiplicatore di default del 1700+)=2420MHz e vcore 1,65. Quindi al di là di qualsiasi possibilità per il mio processore.

Cmq non tutti hanno il problema poichè:
-si presenta solo con alcune marche/bios.
-non tutti staccano il pc dalla rete elettrica.
-non tutti vivono in zone con frequenti blackout di corrente.
-non tutti impostano i settaggi dell'overclock a valori tali che il boot (anche per i pochi ms necessari) non possa avvenire.

La soluzioni possibili sono:
-farsi modificare i ponticelli della cpu in modo da impostare come molti di default quello realmente usato durante l'overclock.
-fare la stessa cosa per cambiare il vcore di default ai valori richiesti dall'overclock.
-cambiare processore con uno che non necessiti di abbassare il moltiplicatore per essere portato al limite (rimarrebbe però sempre il problema del vcore che partirebbe ai valori di default per quel processore).

redbaron
12-06-2003, 15:33
A me sembra proprio che il problema sia stato risolto gia' da molto tempo, con una nuova revisione del bios. Fai una ricerca sul forum per vedere quale bios risolve per la tua mobo. ;)

emanuelito
12-06-2003, 17:39
mi spiace red baron ma di bios li ho provati tutti e il problema lo hanno tutti :muro: :mc:

ANTHRAX
12-06-2003, 18:10
Originally posted by "RRT4"

Da quello che ho capito il mancato avvio con il boot a freddo è dovuto a due motivi. Alcune motherboards (è un problema del bios, e stai tranquillo che potranno uscire 10 bios altri per quella mobo e mai verrà fissato), dopo essere state staccate dalla rete elettrica, tentano al riavvio successivo di partire con fsb correttamente impostato come da bios ma con moltiplicatore di default del processore (e alcune anche con voltaggio di default). Questo per le poche frazioni di secondo necessarie al bios per fare assumere alla mb i valori corretti di molti, vcore, etc.
Esempio: io avevo un 1700+ che era stabile a 220x9=1980MHz e vcore 1,85. Dopo aver staccato il pc dalla rete il sistema non si riavviava perchè tentava di fare il boot a 220x11(moltiplicatore di default del 1700+)=2420MHz e vcore 1,65. Quindi al di là di qualsiasi possibilità per il mio processore.

Cmq non tutti hanno il problema poichè:
-si presenta solo con alcune marche/bios.
-non tutti staccano il pc dalla rete elettrica.
-non tutti vivono in zone con frequenti blackout di corrente.
-non tutti impostano i settaggi dell'overclock a valori tali che il boot (anche per i pochi ms necessari) non possa avvenire.

La soluzioni possibili sono:
-farsi modificare i ponticelli della cpu in modo da impostare come molti di default quello realmente usato durante l'overclock.
-fare la stessa cosa per cambiare il vcore di default ai valori richiesti dall'overclock.
-cambiare processore con uno che non necessiti di abbassare il moltiplicatore per essere portato al limite (rimarrebbe però sempre il problema del vcore che partirebbe ai valori di default per quel processore).

Ecco finalmente una risposta coi c@zzi :D :D :D .
Fortunatamente ho avuto in cambio la rev. 2.00 (A4 ) e sembra veramente un'altra cosa, molto + stabile.
Ragazzi secondo mè l'unica è farsela sostituire se è in garanzia, e ricordate che dal 03/2002 è di 2 anni, con un'altra + fortunata.
Io con la mia non c'ero riuscito a risolverlo il problema!!
A disposizione per ulteriori info

bye

emanuelito
12-06-2003, 18:13
Eheheh questa è la terza ke mi rifilano sempre v1.0 sempre difettosa :( :cry: