View Full Version : Le sirene della NF7
alphacygni
09-06-2003, 14:23
Ciao ragazzi, mi sono finalmente deciso a cambiare la Epox 8rda+ con la NF7-S... bene ieri trovo il tempo di smontare e rimontare, monto tutto a dovere (compreso l'SLK900, limando le viti, e x fortuna che era compatibile con le 2.0...), il sistema si avvia e ovviamente mi accingo a effettuare il formattone e reinstallazione di winzoz...
Avvio da CD-ROM, premo F6 per caricare i driver del 29160, mi chiede il floppy e vengono caricati, dopodiche' inizia il caricamente dei driver vari (quelli dei controller e delle periferiche di base, ancora prima di andare a selezionare la partizione di installazione leggere il disclaimer ecc.) e a un certopunto... speaker che gracchia a sirene spiegate, si spegne tutto, e sono costretto a spegnere il pc...
Riprovo, levando qualunque forma di OC (prima ero solo su col FSB, ma clock a frequenza nominale), stessa cosa...
A quel punto provo ad avviare dalla vecchia installazione del sistema operativo senza bootare da CD... l'OS si avvia! Poi inizia a rilevarmi tutte le nuove periferiche (che poi erano le stesse "spostate"), alla fine mi chiede di riavviare, riavvio, finisce il caricamento, vedo il desktop e tempo 4-5 secondi rieccolo che si spegne con le sirene...
A parte il fatto che sul manuale non c'e' una spiegazione del significato delle "sirene"... e' possibile che in questo modo venga manifestato un errore, chesso', nel caricamento di un driver o roba simile? non so manco da dove cominciare!!!
Originally posted by "alphacygni"
Ciao ragazzi, mi sono finalmente deciso a cambiare la Epox 8rda+ con la NF7-S... bene ieri trovo il tempo di smontare e rimontare, monto tutto a dovere (compreso l'SLK900, limando le viti, e x fortuna che era compatibile con le 2.0...), il sistema si avvia e ovviamente mi accingo a effettuare il formattone e reinstallazione di winzoz...
Avvio da CD-ROM, premo F6 per caricare i driver del 29160, mi chiede il floppy e vengono caricati, dopodiche' inizia il caricamente dei driver vari (quelli dei controller e delle periferiche di base, ancora prima di andare a selezionare la partizione di installazione leggere il disclaimer ecc.) e a un certopunto... speaker che gracchia a sirene spiegate, si spegne tutto, e sono costretto a spegnere il pc...
Riprovo, levando qualunque forma di OC (prima ero solo su col FSB, ma clock a frequenza nominale), stessa cosa...
A quel punto provo ad avviare dalla vecchia installazione del sistema operativo senza bootare da CD... l'OS si avvia! Poi inizia a rilevarmi tutte le nuove periferiche (che poi erano le stesse "spostate"), alla fine mi chiede di riavviare, riavvio, finisce il caricamento, vedo il desktop e tempo 4-5 secondi rieccolo che si spegne con le sirene...
A parte il fatto che sul manuale non c'e' una spiegazione del significato delle "sirene"... e' possibile che in questo modo venga manifestato un errore, chesso', nel caricamento di un driver o roba simile? non so manco da dove cominciare!!!
E' un fatto di config del bios.... fatti un giro e vedi se tutti i paramentri sono apposto ;) Pensa che a me si è messa ad urlare alle 3 di ieri notte!! :p
Originally posted by "Peiones"
E' un fatto di config del bios.... fatti un giro e vedi se tutti i paramentri sono apposto ;) Pensa che a me si è messa ad urlare alle 3 di ieri notte!! :p
Chissà che colpo! Ti sarà sembrato d'avere un'ambulanza in casa!http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif
Originally posted by "Sceriff"
Chissà che colpo! Ti sarà sembrato d'avere un'ambulanza in casa!http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif
:D :D :D
Furbetto
10-06-2003, 11:48
Originally posted by "Peiones"
Ma all'improvviso? Senza toccare nulla? :confused:
Originally posted by "Furbetto"
Ma all'improvviso? Senza toccare nulla? :confused:
A me è suonata quando in oc ho dimenticato di aumentare le tensioni delle ram e del procio. Però il sistema bootava.
El Porcharo
11-06-2003, 12:59
anche a me si metteva a suonare ogni tanto quando appariva la schermata di avvio. ma continuava ad avviare tutto normalmente e smetteva di suonare quando riavviavo, appena ritornava al POST...
Ho aggiornato il BIOS e lasciato le impostazioni di sicurezza per le temperature in default: non è suonata più.... :o
FabioD77
16-06-2003, 10:51
Anche a me urla quando vuole... credo che abbia bisogno di una di queste cose:
- OC estremoestremoestremo
- qualche carezza
- una minaccia: "STR*NZA! MI FAI LE CORNAAA??!! MI SEI COSTATA XXX€!!!!"
Parlando seriamente credo che urli di più in condizioni di temp estreme.
SENZA riavviare caricate l'hw monitor Winbond. Se è già caricato chiudetelo e riavviatelo. Dovreste evitare il reboot.
Ciao bbbei possessori di nf7-s!!
ps. allora il bios 14 rileva temp del cavolo. si dice che l'unico preciso è il 10?!
El Porcharo
16-06-2003, 13:54
ho scoperto che col 14 in default tutte le protezioni delle temperature sono disattivate. L'altro giorno le ho riattivate tutte e come per magia adesso OGNI VOLTA che accendo il PC dopo parecchio tempo mi scatta quella maledetta sirena alla schermata di avvio. Se resetto e lo lascio avviare di nuovo non ci fa più!!
Ho anche controllato le temp immediatamente dopo il reset ma nessuna supera i 30 gradi (il minimo impostabile per l'allarme è 50!!!)
MALEDETTIIIIIII!!!!
FabioD77
16-06-2003, 14:36
Originally posted by "El Porcharo"
ho scoperto che col 14 in default tutte le protezioni delle temperature sono disattivate. L'altro giorno le ho riattivate tutte e come per magia adesso OGNI VOLTA che accendo il PC dopo parecchio tempo mi scatta quella maledetta sirena alla schermata di avvio. Se resetto e lo lascio avviare di nuovo non ci fa più!!
Ho anche controllato le temp immediatamente dopo il reset ma nessuna supera i 30 gradi (il minimo impostabile per l'allarme è 50!!!)
MALEDETTIIIIIII!!!!
Credo di aspettare qualche altra versione più stabile... visto che ora non ho grandi problemi :rolleyes:
nightwolf
30-06-2003, 09:21
Originally posted by "El Porcharo"
MALEDETTIIIIIII!!!!
Sei riuscito a risolvere il problema?a me succede la tua stessa cosa solo che dopo aver installato il bios 16...
FabioD77
30-06-2003, 13:33
siamo già al 16?
Mi dite com'è?
El Porcharo
30-06-2003, 15:33
no, non ho risolto.
L'unico modo è entrare ed uscire dal bios ogni volta che lo accendo per la prima volta. Se poi lo spengo e lo riaccendo dopo poco non ci fa.
:-(
cicciopizza
02-07-2003, 16:09
Sono da due giorni un quasi felice possessore di NF7-S rev2.0 ed ho anchio le sirene nel pc :eek: . Non ho avuto modo di smanettare un granchè ma anchio penso che centri il software della winbond. Inizia a suonare appena comincia ad apparire le prima schermata di windows. La cosa strana è che dopo averlo disinstallato il problema rimane. mentre prima di installarlo non c'era.Lo faceva sia col bios 11 che con il 16. :muro:
Furbetto
02-07-2003, 17:46
Mah...io mai avute sirene durante il normale funzionamento :confused:
El Porcharo
02-07-2003, 23:50
Mai avute?
Controlla nel BIOS, sotto la scheda PC HEALTH STATUS se le prime due voci relative alla temperatura sono attivate.
Non penso che Winbond c'entri con 'sta cosa, è tutto un discorso di impostazione BIOS e basta. Solo che suona a casaccio!! Ma nella versione 16 'sti parac*li non potevano correggere 'sto fucking BUG?? http://forum.hwupgrade.it/faccine/43.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/3.gif
Furbetto
03-07-2003, 00:04
Le 2 opzioni relative al controllo delle temperature le ho abilitate....mentre ho disabilitato il controllo sulla ventola CPU perchè uso il cavetto a 7volt.
Hurk_Killer_Xp
03-07-2003, 00:09
Mi spiace di dirlo ma le Abit anno di questi difetti.
penzo che ti convenga verificare il problema staccando tutte le periferiche non necessarie anche dal bios, tipo scheda ri rete, audio, controller, ecc.
monti una sola ram, scheda video, e hardisk scasi e riparti con l'installazione....
se il problema persiste si tratta come al solito di unaltra abit bacata.
Fattela sostituire.
sincheramente preferisco Gigabyte ho Epox... delle abit non mi fido +
ciao.... Hurck
simile problema io! Bios 14 in condizione normali niente, appena faccio partire il 3dmark si spegne il pc e suona la sirena! HO disabiliato il fastwrite qualche altra cosa dal bios toltat la scheda video e rimessa! Ora è 1 ora che gioco a rtcw e nessun problema! Sono a case aperto e ho 53 gradi sotto sforzo! Il dissy è un coolermaster con ventola da 70! Tutte le volte che si bloccava avevo(se non ricordo male ) winbod funzionante! Non è che è lui che porta fastidio?!!!
El Porcharo
03-07-2003, 11:52
Penso che sarà difficile, ormai è un mesetto che ce l'ho e non penso che sia facile farsela cambiare per una cosa del genere.
Secondo me è solo una questione di BIOS, se magari scrivessimo tutti quanti in massa al TS dell'Abit forse nel BIOS 18 risolveranno 'sto problema
cicciopizza
03-07-2003, 14:19
NON HO PIU' LE SIRENE NEL PC :sofico:
Ho risolto in questo modo e spero vada bene anche a voi: ho resettato il bios e avviato il pc con le impostazioni di default, poi ho installato il software winbond aggiornato ho riavviato e sono rientrato nel bios rimettendo a posto i parametri e senza abbassare quelli di controllo della cpu. L'ho avviato più volte e l' ambulanza non è arrivata più :pig:
Ciao a tutti vado a postare da un'altra parte i risultati dell'overclock :D :D :D
andreamarra
03-07-2003, 19:08
Originally posted by "cicciopizza"
NON HO PIU' LE SIRENE NEL PC :sofico:
Ho risolto in questo modo e spero vada bene anche a voi: ho resettato il bios e avviato il pc con le impostazioni di default, poi ho installato il software winbond aggiornato ho riavviato e sono rientrato nel bios rimettendo a posto i parametri e senza abbassare quelli di controllo della cpu. L'ho avviato più volte e l' ambulanza non è arrivata più :pig:
Ciao a tutti vado a postare da un'altra parte i risultati dell'overclock :D :D :D
Ah, quindi HurG aveva forse torto? Strano.....
A me era la voce del bios SHUTDOWN PC when CPUFAN falis..L'ho disabilitata e la SIRENA è cessata..
El Porcharo
04-07-2003, 01:13
Lo so benissimo che basterebbe resettare il BIOS: infatti dopo che sono passato al 14 non m'è più suonata e mi sembrava strano, infatti poi sono andato a controllare ed era tutto disattivato.
Dopo avere impostato tutto su ENABLE e settate le temp di controllo sotto il PC HEALTH STATUS ha ricominciato a suonare.
C'avevo pensato anch'io a resettare il BIOS ma non ho voglia di reimpostare tutti i parametri. E poi se una funzione per salvaguardare l'hardware non vedo perchè non doverla tener attivata... :mc:
bye bye
A quanto vedo anche se tutto funziona le sirene suonano lo stesso! Da me la protezione per la cpu era messa a 85 e suonava e mi bloccava il pc anche con temp di 55, adesso l'ho alzata a 95 e funziona bene! Mah
Forse con i prossimi bios risolvono questi problemi!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.