View Full Version : Albatron PX845PEV series BIOS MOD
sdfjhgdsjfljwqww
09-06-2003, 13:40
Allora, lancio un appello a tutti i possessori di schede madri della serie px845pev. Ieri ho scoperto che la scheda madre supporta il divisore 6/1, voi direte "che notizia, lo si sapeva già" ma ora a provare la cosa c'è il fatto che con la nuova versione di Setfsb, dedicata alle albatron con fsb "ufficiale" a 200mhz, si può tranquillamente inserire tale divisore.
Il problema è questo:
in windows si può tranquillamente impostare l'6/1 ma al riavvio la macchina (con qualsiasi bios, ho provato con quelli della px845pev800, px845pev rev:800 e il 1.09 "originale") la mobo va' in blocco (reset cmos e si ricomincia) perchè il valore del bios non combacia con il valore preimpostato sul divisore.
tra le prove che ho fatto ne ho dedotto che con i fix attivi oltre i 166mhz misteriosamente il divisore risulta il 4/1 (strano perchè avrei i pci troppo fuori a 185mhz) con i fix disattivati invece e col div 5/1 tutto ok se non si sale troppo.
ora vado al sodo anche perchè sono prolisso
Possiamo in qualche modo abilitare il divisore modificando il bios?? la cosa sarebbe facile perchè tutte le mobo della serie px845pev so uguali (pcb, componenti etc..)
c'è qualcuno in grado di farlo??
io ho provato tutta la notte diverse versioni di modbin ma non ne hanno voluto sapere di funzionare.
perchè questa serie di mobo sono un gioiellino (con la mod al vram poi!!!)
ma non poter andare a 185-190mhz di bus a causa del non-supporto ai 200mhz mi sembra una caxxata!!
sdfjhgdsjfljwqww
09-06-2003, 17:43
ennesima prova
185 fsb 1,750v div 5/1 (il 2.5 nel bios) ho errore in super-pi
185 fsb 1,750 fix 66/33 errore super-pi
185 fsb 1,750 div 6/1 abilitato da windows nessun errore rock solid
conclusione??
i fix non funzionano
DAI RAGAZZI CHE SE CI UNIAMO IN QUALCHE MODO RIUSCIREMO AD ATTIVARE IL DIVISORE DA BIOS!!!!!!
sdfjhgdsjfljwqww
09-06-2003, 17:57
io stò postando su alcuni forum mondiali, vadiamo se riesco a farmi dare una mano...
c'è un orgr che ti dice esattamente le frequenze agp/pci x vedere se funzia davvero??
sdfjhgdsjfljwqww
09-06-2003, 18:17
se vi interessa ho postato qui
http://forum.oc-forums.com/vb/showthread.php?s=&threadid=203373
e qui
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?s=&threadid=14114
sdfjhgdsjfljwqww
09-06-2003, 18:18
Originally posted by "king"
c'è un orgr che ti dice esattamente le frequenze agp/pci x vedere se funzia davvero??
orgr?? cos'è?
eheheh sorry volevo scrivere progr!
un programma insomma ^_^
sdfjhgdsjfljwqww
09-06-2003, 18:21
se non abiliti il fix e usi i divisori puoi usare setfsb
se usi il fix setfsb sclera (a me a 166mhz col fix dice che ho il 4/1 :confused: )
sdfjhgdsjfljwqww
09-06-2003, 21:33
nn vi frega nulla??
dai ragazziiiii!!!
bobbo a me interessa ma la mia cpu nn arriva a quelle frequenze...anche se a breve prendo un c1!
se posso aiutarti x fare qualche prova o test dimmelo, lo farò con piacere! :)
PS:ancora nn trovo il chip apl x fare la modd al vdimm :(
sdfjhgdsjfljwqww
09-06-2003, 21:49
Originally posted by "king"
bobbo a me interessa ma la mia cpu nn arriva a quelle frequenze...anche se a breve prendo un c1!
se posso aiutarti x fare qualche prova o test dimmelo, lo farò con piacere! :)
PS:ancora nn trovo il chip apl x fare la modd al vdimm :(
anche se la tua attuale nn ci arriva vuoi mettere abilitare il div 6/1??!! potresti montare i p4 con bus a 400!
come non trovi lìapl1581??!!!
scusa ma hai una PX845pev no??
il chip è poco sotto il led rosso, vicino la ram...
io cmq oggi ho saldato per bene il trimmerino e con le OCZ sono arrivato a 480 2,5-7-3-3 a 3.20v
ma ora le tengo ad un tranquillo 442mhz
fammi sapere se trovi il chip ;)
marcodagostino
09-06-2003, 21:55
Hola!!!
a me interessa!!
ho una albatron PX845PE rev 800 special ed...
i fix non vanno e ora sono a 166 MHZ di bus con pci a 33Mhz rocksolid... con altri valori il sistema non e' rock solid (il superPI lo passa e passa anche £d mark... ma quando lavoro seriamente dopo un tot di tempo il pc si inchioda).
Altro problema con questo bios (versione 1.00) e' che non posso modificare i timings della ram (e ho anche le A.data BH5 :cry: ) perche' appena le cambio esco dal bios e rientro nel bios mi accorgo che le reimposta ai valori di default!! che palle!! non posso usare un bios per un altro modello delle albatron???
bauzz!!!
ho una px845pe proII..ho dato un'altra occhiata con una lampadina ma nn lo trovo :(
domani la smonto tutta e vediamo!!
cmq si dovrebbe vedere xkè è bello grande...boooooo :(
basta scaricare setfsb e provare??
x marcodagostino:puoi vedere se trovi sto cacchio di chio apl x favore??? :(
le nostre mobo dovrebbero avere la stessa alimentazione e stessa circuiteria ma io nn lo trovo!!
marcodagostino
09-06-2003, 22:11
Hola!!!
subito non posso... mi spiace... il pc e' in studio... potro magari in settimana e spero domani!!!
bauzz!!
sdfjhgdsjfljwqww
09-06-2003, 22:27
Originally posted by "marcodagostino"
Hola!!!
a me interessa!!
ho una albatron PX845PE rev 800 special ed...
i fix non vanno e ora sono a 166 MHZ di bus con pci a 33Mhz rocksolid... con altri valori il sistema non e' rock solid (il superPI lo passa e passa anche £d mark... ma quando lavoro seriamente dopo un tot di tempo il pc si inchioda).
Altro problema con questo bios (versione 1.00) e' che non posso modificare i timings della ram (e ho anche le A.data BH5 :cry: ) perche' appena le cambio esco dal bios e rientro nel bios mi accorgo che le reimposta ai valori di default!! che palle!! non posso usare un bios per un altro modello delle albatron???
bauzz!!!
stessa cosa per me, i fix sfanculano...
ho provato il bios della rev800 sulla mia pev pro e ho notato il problema dei timings
posso consigliarti di provare l'1.09 della pev pro ma prima controlla di poterlo flashare.
marcodagostino
10-06-2003, 13:34
Hola!!
grazie delle info... mi informo presto!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.