PDA

View Full Version : Fuji FinePix s304

Aleazzu
09-06-2003, 13:17
Ciao a tutti...
probabilmente ci saranno altre discussioni su questa macchina, ma visto che il motore di ricerca del forum non è disponibile...eccomi qua!!
Qualcuno di voi forse si ricorderà di me...ebbene..
Stasera prendo una macchina digitale...ma non per me :cry:
regalo della suocera al marito :mad:
Gli ho preso la canon a70...che volevo io :mad:
A questo punto la sfrutterò un pò e poi me la comprerò anche io..quindi da ora scatta la caccia alla nuova prescelta...
Scartate le Nikon che per quanto belle, piccoline e ottime come qualità non offrono un minimo di manualità...cosa mi consigliate?
In negozio ho visto la Fuji s304 e mi ha fatto un ottima impressione.
Nonostante non sia proprio piccolissima è leggera...
Ha uno zoommone (6X) e le foto che ho visto su web sono davvero bellissime.
Ho letto però qualche opinione qua e là e mi pare di aver capito che ci siano dei problemi sulla messa a fuoco in condizioni di poca luce.
Purtroppo non potendo fare una ricerca i post che ho letto sono pochi su questa macchina...
Volevo sapere qualche opinione di che ce l'ha o di chi magari l'ha potuta provare.
Mi piacerebbe anche sapere come è a livello di personalizzazione die settaggi.
Da quel che mi pare di aver capito non è completamente automatica ma non ha nemmeno tutti i settaggi che ha (ad esempio) la canon a70.
In alternativa, sempre su questa facsia di prezzo, quali buone macchine hanno caratteristiche simili a questa o alla a70??
Ci risentiamo nei prox giorni per un mio personale parere sulla a70..quando l'avrò provata ;)

Lello_75
09-06-2003, 13:52
Siamo in due ad avere gli stessi dubbi... non riesco a decidermi neanche io tra la S304 e la A70 :cry:

Ma nella Fuji S304 il fatto di avere una sensibilità pari a solo 100 ISO è limitativo?

Bye

Aleazzu
09-06-2003, 14:03
Io ti dirò...
Fino a sabato ero deciso sul prendere la a70...
Poi mia suocera mi ha commissionato l'acquisto della fotocamera e ho rpeso subito quella ;)
A questo punto mi sembra stupido tra un mese riprenderne una uguale e dato che l'ho vista questa Fuji e mi sembra bellissima sarei orientato su questa...

UP!!!!

CoolMo
09-06-2003, 14:05
si, i 100ISO sono un po limitativi anche se con le impostazioni manuali modifichi l'EV e puoi lavorare come se avessi anceh un 200ISO senza pb. (postero' a breve delle altre foto fatte a teatro senza flash che dimostrano questa mia affermazione).
Il pb. del fuoco ce l'ha, devo ammetterlo, ma è facilmente superabile mettendo a fuoco una sorgente di luce alla stessa distanza +/- del soggetto che vuoi focalizzare.
C'e' di sicuramente di meglio in giro, ma per meno di 400Euro (io in Germania l'ho pagata così) non mi risulta ci siano altre compatte che fanno foto altrettanto belle (per ottica, colori, etc.).
I filmini che fa fanno schifo (ma non l'ho presa per questa).
Io mi trovo abb.za bene, la ricomprerei (per quel prezzo).
E' chiaro che esistono macchine + professionali che vanno molto meglio, ma il prezzo è almeno > 700Euro...quindi fatevi bene i conti in tasca.

KMo

Lello_75
09-06-2003, 14:06
Originally posted by "Aleazzu"

Io ti dirò...
Fino a sabato ero deciso sul prendere la a70...
Poi mia suocera mi ha commissionato l'acquisto della fotocamera e ho rpeso subito quella ;)
A questo punto mi sembra stupido tra un mese riprenderne una uguale e dato che l'ho vista questa Fuji e mi sembra bellissima sarei orientato su questa...

Che è bellissima lo so... :p però mi attira anche la A70! Il problema è che non riesco a valutare i pregi e difetti tra le due :(

Aleazzu
09-06-2003, 14:07
Qua costa 469€ + scheda da 128Mb 99€ + batterie 7€ + carica batterie 30€ = circa 600€

Dovrò apsettare ancora un pochino e spero cali di prezzo... :rolleyes:

Le laternative non le vedo..o meglio non mi convincono...io ero sulla a70 ma dato che in pratica ce l'ha la mia ragazza...

Aleazzu
09-06-2003, 14:09
Originally posted by "Lello_75"

Che è bellissima lo so... :p però mi attira anche la A70! Il problema è che non riesco a valutare i pregi e difetti tra le due :(

io tra le 2 preferivo la a70....
Più che altro per la manualità...è vero che non so quasi una mazza di fotografia, ma sul digitale..
Scatti..bella..la tengo..schifo..la butto ;)
Mi posso divertire e sperimentare...
Come qualità di foto però mi pare sia molto meglio la Fuji....

Cmq ti ripeto il ballottaggio tra le 2 tende (per me) alla canon..
Però l'ho anche seguita da più tempo...

Lello_75
09-06-2003, 14:13
Originally posted by "CoolMo"

si, i 100ISO sono un po limitativi anche se con le impostazioni manuali modifichi l'EV e puoi lavorare come se avessi anceh un 200ISO senza pb. (postero' a breve delle altre foto fatte a teatro senza flash che dimostrano questa mia affermazione).
E' già qualcosa... :p

Il pb. del fuoco ce l'ha, devo ammetterlo, ma è facilmente superabile mettendo a fuoco una sorgente di luce alla stessa distanza +/- del soggetto che vuoi focalizzare.

Ma non sempre hai questa fortuna... :(

C'e' di sicuramente di meglio in giro, ma per meno di 400Euro (io in Germania l'ho pagata così) non mi risulta ci siano altre compatte che fanno foto altrettanto belle (per ottica, colori, etc.).

Su nomatica costa 397 € e la A70 366€... anche il prezzo è molto simile

E' chiaro che esistono macchine + professionali che vanno molto meglio, ma il prezzo è almeno > 700Euro...quindi fatevi bene i conti in tasca.

KMo
Senza dubbio... però 700€ sono veramente troppi per me.

Bye...

Lello_75
09-06-2003, 14:18

io tra le 2 preferivo la a70....
Più che altro per la manualità...è vero che non so quasi una mazza di fotografia, ma sul digitale..
Scatti..bella..la tengo..schifo..la butto ;)
Mi posso divertire e sperimentare...
Come qualità di foto però mi pare sia molto meglio la Fuji....

Certo all'inizio quando si è presi è sempre cosi, però con il passare del tempo vorrei anche approfondire lo studio della fotografia, quindi se adesso prendo una macchina un po' più versatile non farei un brutto investimento per il futuro.
Forse la scelta della Canon sarebbe più azzeccato... :confused:

bye

Aleazzu
09-06-2003, 14:20
Si infatti io preferivo la canon proprio per quello (morivo per cui non prenderei una coolpix)...
Avendo i settaggi manuali ti puoi sbizzarrire...il costo è nullo (dei tentativi) quindi...
Scegliendo tra le 2 io prenderei la a70, poi se vuoi fine settimana la dovrei provare e quindi ti saprò sicuramente dare un parere...
Ciao!

CoolMo
09-06-2003, 14:38
Originally posted by "Lello_75"

Su nomatica costa 397 € e la A70 366€... anche il prezzo è molto simile

io su technikdirekt.de l'ho pagata 368 Euro!

Come qualita' dei colori non c'e' storia (IMHO): e' meglio la Fuji.

Buon divertimento con la Canono
KMo

Lello_75
09-06-2003, 14:56
... veramente ancora non ho deciso... :p

Aleazzu
09-06-2003, 15:51
ma prendendole in questi siti tedeschi/francesi etc...
In caso di necessità di garanzia..come funziona??

Lello_75
09-06-2003, 16:39
In teoria non ci dovrebbero essere problemi in quanto fanno parte della comunità europea... credo :p

Novità sulla A70. Ora, dopo i difetti dei contorni viola, ci sono anche delle leggere macchie bianche nelle foto scattate di notte con il flash. :muro:

Oltre che nei forum stranieri se parla anche qui :

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=464709

uff... questa scelta è peggio di un parto :)

Aleazzu
09-06-2003, 16:42
Ma...questo problema l'avevo gia visto..c'era n vecchio post e mi pare che la macchina in questione fosse una nikon...ma non ricordo bene

Lello_75
09-06-2003, 16:47

Come qualita' dei colori non c'e' storia (IMHO): e' meglio la Fuji.

Buon divertimento con la Canono
KMo

Quando hai due minuti, puoi postare un po' di foto per favore? :)

Questa Fuji continua ad intripparmi troppo anche se è un po' limitata :p

CoolMo
09-06-2003, 17:22

ma prendendole in questi siti tedeschi/francesi etc...
In caso di necessità di garanzia..come funziona??

allora io prima di acquistare ho telefonata o fuji italia e gli ho spiegato che tipo di acquisto avrei fatto.
Mi hanno detto che se un o puo' esibire fattura/scontrino di un venditore di un paese europeo e la documentazione che è nella scatola dalla macchina, loro sono obbligati (mercato comune) a fare assistenza e garanzia come se fosse stata acquistata in italy.

PS: per le foto dovete aspettare q.ch giorno xchè sono impicciato a fare altro ma vi garantisco che le posto (magari se qualcun altro che ha la fujis304 apre un 3d con le foto + belle foto fatte con questa macchina -foto che esaltino le capacita' della macchina, NON i panorami, NE i macro, NE le bellezze femminili :D - alleghero'ì le mie)

salut,
KMo

Aleazzu
09-06-2003, 23:39
Colpo di scena amici....
Stasera vado al negozio a ritirare la a70....non me l'ha portata!!!
Smoccolamenti vari (era per un regalo e mi serviva stasera...mi aveva assicurato che c'era!!!)...
Cmq la sostanza è che a questo punto domani vado a comprare la Fuji (sempre per il suocero) e così poi io mi prenderò la a70 più avanti... :D

Appena l'avrò provata vi farò sapere....da una parte sono contento perchè mi ipira molto questa fotocamera ;)

Lello_75
10-06-2003, 19:40
Facci sapere come va :D

Bye...

Aleazzu
11-06-2003, 00:16
Presa...
630€ fotocamera + scheda 128Mb + caricabatterie rapido (1 ora) + 4 pile ricaricabili + treppiedi piccino

Purtroppo non essendo mia :mad: non so quando la proverò...ma vi fgarò sapere e vi posterò qualche foto.
Ciao!

viktor
13-06-2003, 00:08

KMo

Per informazione, spediscono in contrassegno o solo con pagamento anticipato?
Grazie, Viktor

CoolMo
13-06-2003, 08:21
Originally posted by "viktor"

Per informazione, spediscono in contrassegno o solo con pagamento anticipato?
Grazie, Viktor

certo che spediscono anche in contrassegno. Pero' costa 9Euro in piu' (sono le poste italiane a volere questa cifra in piu', NON loro).

Quando fai l'ordine devi specificare C.O.D. (Cash On Delivery) come metodo di pagamento.
Penso cmq. che sia piu' comodo il pagamento con carta di credito.

Tra l'altro technikdirekt.de e' un certified-shop per il pagamento elettronico a lv. europeo (strano che non ci sia nessun on-line shop italiano... :D ) vedi:
http://www.euro-label.com/euro-label/ControllerServlet;jsessionid=A080128162A2A4409951E5D5744754D2?lg=it&to=welcome&tc=tradersList&tradersQueryCategoryId=&tradersQueryCountryId=&tradersQuerySort=&tradersQueryParam=1&tradersQueryParam2=1&tradersQueryWord=technikdirekt

SalUt,
KMo