PDA

View Full Version : Roundup Radeon 9800PRO

Redazione di Hardware Upg
09-06-2003, 13:54
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/860/index.html

Le schede Radeon 9800PRO 128 Mbytes rappresentano, al momento, il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni per il videogiocatore più esigente. Testati i modelli Hercules 3D Prophet 9800PRO, Sapphire Atlantis 9800PRO e Triplex EyeBomb 9800PRO

Click sul link per visualizzare l'articolo.

teoprimo
09-06-2003, 14:05
ottime schede non gli si può proprio dire nulla, se non ricordo male ci sono 60€ di differenza tra la 128 e la 256. Cmq speriamo che si scannino a vicenda, così i prezzi scendono e convino papino a farci un pensierino.... :D :D

Se non fosse perchè gioco avrei già una matrox!!!!!! :pig:

Ayooo mi raccomando non litigateee http://forum.hwupgrade.it/faccine/17.gif

Ayooo a tutto il forum!!!

massidifi
09-06-2003, 14:32
azzz....
la fx5900ultra...450/850
la 9800pro.......@420/740
misa che a parità di frequenze la 9800 sia moooolto piu veloce...
Intel=Nvidia
Amd=Ati
...Il mio punto di vista...

DesertFox
09-06-2003, 14:41
anch'io sono dello stesso parere massi, con l'unica differenza ke ati scalda di meno rispetto a nvidia, il contrario tra amd e intel

Apocalisse84
09-06-2003, 14:50
Splendida la Hercules!!!
anche le altre non mi dispiacciono esteticamente ma quello che conta veramente è che sembrano veramente performanti...
il costo è un discorso a parte... meglio non prenderlo :p

[JaMM]
09-06-2003, 14:56
Scusa Paolo, ma nei test hai rinominato l'eseguibile del 3DMark??? Sembra che nVIDIA nonostante i recenti scandali voglia proseguire nella sua politica di inganno... leggete qua: http://www.hardwareirc.com/shownews.asp?ID=8426 ... i risultati, nonostante la patch 330, calano ulteriormente del 18%... a questo punto dubito anche dei test sui giochi, potrebbero aver adottato lo stesso espediente... ma è possibile continuare così???

[JaMM]
09-06-2003, 15:04
magari per i test che farai in futuro ti converrà adottare anche quest'accorgimento... altrimenti si rischia di avere un risultato falsato...

bananarama
09-06-2003, 15:11
Come immaginavo la hercules e' uno spreco di soldi... Sono tutte identiche, tanto vale prendere la piu' economica e spendere la diff per dissy che aumentino davvero i margini di overclock e moddarla, dubito che un vero modder si accontenti di una scheda premoddata... o no? ;)

Mamma mia... roundup delle 9800pro e gia' al secondo post c'e' ATI-NVIDIA e addirittura AMD INTEL (si parla di RADEON 9800 avete letto o no?). MA quando finiranno ste inutili e indecenti provocazioni? TAnto vale fare un thread unico tanto in ogni santa discussione c'e' qualcuno che ce li mette! Mi sa che voi vi ci condite pure la pasta con AMDvs Intel! :( , di che sa? E Basta una volta buona!

OverClocK79®
09-06-2003, 15:26
interessante

ora sono a 460/760 con la 9800PRO
in win e per il caldo sto a 440/740
nn credevo guadagnasse così tanto la 9800 :)

bene bene
sono contendo dell'acquisto

BYEZZZZZZZZZZZZZ

lucasantu
09-06-2003, 15:39
allora diciamo che come al solito la migliore come estetica è la hercules .
nn si può dire ati = amd anche perchè amd proprio adesso nn sta facendo nulla di buono .
e cmq anche se la 9800 è leggermente superiore nn so se la sceglierei al posto della 5900 per il fatto dei driver .

cmq bella recensione

massidifi
09-06-2003, 15:42
x bananarama
Io non stavo facendo provocazione stavo solo mettendo in relazione la potenza di calcolo delle GPU con la situazione che abbiamo nel campo delle CPU se poi tu pensi subito a infiammare la situazione quello è un tuo problema...il mio era soltanto un punto di vista!

Aleruze
09-06-2003, 15:54
Da quando si è scoperto che Nvidia barava col 3Dmark ho sempre sospettato che lo facesse anche con gli altri principali software usati come benchmark e ora vedo che la mia ipotesi non è isolata, poi se è vero che i detonators riconoscono un applicativo dal nome del file di lancio allora buonanotte. Questi quà meritano una bella denuncia per frode.

Aleruze
09-06-2003, 16:01
Scusate forse ero un po OT, ma allora se quelli della Nvidia Barano allora perchè usarli come paragone per un test?

Skeletor
09-06-2003, 16:10
da paura la Hercules (esteticamente), ma da paura anche il prezzo. Interessante la Triplex, non dovrebbe avere un prezzo troppo alto.. ci stò seriamente facendo un pensierino. cos'altro dire? ATi RULEZ!

sanitarium
09-06-2003, 16:33
Originally posted by "OverClocK79®"

interessante

ora sono a 460/760 con la 9800PRO
in win e per il caldo sto a 440/740
nn credevo guadagnasse così tanto la 9800 :)

bene bene
sono contendo dell'acquisto

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Hai fatto qualche modifica per portarla così in alto? Scusa se la domanda è un po' stupidotta, ma sono inesperto a proposito di overclock... :o

Skeletor
09-06-2003, 16:38
sanitarium (!) a me non sembra affatto stupidotta la tua domanda, anzi... dopotutto la scheda l'ha spinta ben oltre le freq di default ;)

Feanortg
09-06-2003, 16:40
Una sola domanda...Poniamo che effettivamente Nvidia si sia presa la briga di ottimizzare le prestazioni per ottenere migliori risultati con i titolo piu' usati nei bench...Se effettivamente non si perdesse qualita', anche l'utente finale ne trarrebbe beneficio giocando a quei titoli, in quanto girerebbero comunque piu' veloci.. O sbaglio? E' un po come il 3dsmax che è ottimizzato per SSE2...Piu' che barare mi sembra ottimizzare.

sanitarium
09-06-2003, 16:54
Originally posted by "Skeletor"

sanitarium (!) a me non sembra affatto stupidotta la tua domanda, anzi... dopotutto la scheda l'ha spinta ben oltre le freq di default ;)

E' che non mi intendo affatto di overclock, quindi non so fino a dove è possibile spingere una scheda come la 9800pro senza portare nessuna modifca... ;)

P.S.: Se il mio nick ti sembra strano ti posso spiegare: deriva da una canzone dei MetallicA, Welcome home (sanitarium), e il significato della parola è "manicomio".

Aleruze
09-06-2003, 16:55
In realtà le differenze ci sono, anche se effettivamente le nota solo un occhio esperto (cioè non il mio :D )
Ma se queste presunte "ottimizzazioni" (cioè sostituire parte del codice originale col proprio) sono lecite, vi immaginate a quanto andrebbe una 9800Pro?

DesertFox
09-06-2003, 17:11
Io ho la 9800 pro della Hercules e vi assicuro ke non c'è paragone neanche con la 9500 pro@9700 (ke avevo prima) sia come qualità dell'immagine sia come fps

Feanortg
09-06-2003, 17:36
Il concetto è che per ottimizzare i driver la casa lavora parecchio ed a costi non indifferenti... E' gia' difficile programmare un gioco come UT2003... Figuriamoci andare a vedere le chiamate che fa il gioco ai driver ed ottimizzare le singole richieste...Io spero lo faccia anche ATI.

DesertFox
09-06-2003, 17:50
la ati non ha bisogno di "truccare" giochi come UT o benckmark come 3dmark, al contrario di nvidia, ke per far comprare le sue skede pubblicizza su giochi e riviste i propri prodotti con il famoso logo OPTIMISED FOR GeForce... Ati sa benissimo ke la sua fetta di mercato ce l'ha, ed in continuo aumento... a discapito della nvidia ke perde clienti di mese in mese

Skeletor
09-06-2003, 17:54
Originally posted by "sanitarium"

E' che non mi intendo affatto di overclock, quindi non so fino a dove è possibile spingere una scheda come la 9800pro senza portare nessuna modifca... ;)

P.S.: Se il mio nick ti sembra strano ti posso spiegare: deriva da una canzone dei MetallicA, Welcome home (sanitarium), e il significato della parola è "manicomio".

si, sapevo che voleva dire 'manicomio' ma non sapevo della canzone dei metallica.. (per quello il '!') tra l'altro ho visto soltanto adesso la tua sign ;)

scusate l'off-topic

ciauz

ErPazzo74
09-06-2003, 18:32
beh previsioni sulle frequenze di R360? Io tiro 430/750 o spero 450/850 come la nvidia ma non penso sia possibile ottenere 450 in maniera super stabile (cioè vendibile) a .15micron.

ISOLA
09-06-2003, 19:03
se avessi la possibilita di prendere la 5900u o la 9800pro di sicuro prenderei la 9800p per tante ragioni , tra le quali c'e il fatto che sale molto in oc , le dimensioni contenute rispetto alla 5900u ,e la 5900 è lunga quanto la mia 5500 che ho in cantina da quanto ho visto in giro per il web ma la ragione piu importante per cui IO prenderei una9800p al posto della FX e xche mi sento preso in giro da Nvidia xche fa dei driver appositi x sembrare na bomba, è una grande scheda nn lo nego ma il modo di atteggiarsi da parte di Nvidia nn mi piace.
Poii vabbe ho una esperienza molto negativa alle spalle la geffo4 mx 440 na scheda veramente da LOL

KarmaP
09-06-2003, 19:14
Si diceva "Nvidia riconquista il trono della velocità", a me non sembra proprio :D (si, con i filtri attivi siamo guasi pari), comunque io dico 9800PRO senza ombra di dubbio :)

AngusMecGyver
09-06-2003, 19:48
Ho appena comprato la Sapphire Atlantis 9800 Pro, e quando ho aperto la scatola, Il dissipatore non era quello classico della recenzione, (che ho visto in molti atri siti), ma quello più piccolo, rotondo e con poche alette di dissipazione della 9700pro. qualcuno sa darmi una spiegazione? cosa mi cambia al livello pratico? sarà meno overclocckabile?
Grazie!

DesertFox
09-06-2003, 20:18
hai controllato le freq? se vedi ke nn sono quelle standard, ti conviene fartela sostituire... un mio amico ha la sapphire ed è uguale a quella della recensione

teoprimo
09-06-2003, 20:21
non è detto che sia meno overcloccabile....dipende dalla rotazione e dalla qualità del dissi....cmq dovresti avere qualche tool in bundle per controllare la temperature....quindi dovresti poter andare tranquillo

DesertFox
09-06-2003, 20:37
puoi provare a togliere il dissi, potrebbe essere un r300 rimarcato e overcloccato, cosa che ti rende la vita più difficile in termini di oc, lavorando già fuori specifica il chip

tisserand
09-06-2003, 21:35
Il prof.Corsini dice: ...per consolidare(notare bene)il vantaggio TECNOLOGICO e consolidare... (ancora sottolineare bene) .Non ci sono parole più esplicative, pertanto voi intemerati difensori dell'impossibile fareste bene a correre ad iscrivervi ad un corso di conoscenza di base della lingua italiana così avrete anche gli strumenti per tradurre la logica elementare e non basarvi solo sul mad/future/ mark/onion taroccato da chi per poter competere a dovuto di default overclockare la scheda.

Spectrum7glr
09-06-2003, 22:29
ehm...ragazzi, i driver fanno proprio il lavoro di ottimizzare i giochi per le schede e questo accade sia da parte di ATI (non leggete mai il file di testo che accompagna le nuove versioni dei driver? è una lunga lista di patch e ottimizzazioni) che da parte di NVIDIA...cosa c'è di scandaloso?

ISOLA
09-06-2003, 23:45
sono d'accordo anche io che i driver nn fanno altro che ottimizzare i giochi ma nel caso del 3dmark2k3 come mi era parso di leggere ,l'immagine come tutti noi vediamo e bloccata a certe inqudrature ben note a Nvidia e a tutti noi che eseguiamo il bench allora Nvidia che ha fatto credo abbia eliminato se nn alleggerito il carico di calcolo eliminando tutto cio che nn si vedeva al di fuori delle inquadrature standard xò la futuremark puo per cosi dire sbloccare le inquadrature dei test e vedere il "tutto" sotto tutte le angolazioni e facendo cio con i driver Nvidia ha notato che si venivano a creare degli errori...se sono in errore ditemelo cosi mi correggo ma da quello che lessi tempo fa mi e parso di capire cosi.Ovviamente Nvidia eliminando tutto quel Popò di roba che nn si vede va a palla devo aggiungere che nei giochi e qui entro nel vago perche sono cose che ho letto molto tempo fa ,questa tecnica e gia implementata cio che nn si vede si cerca di nn calcolarlo x nn eseguire calcoli inutili nel caso dei bench quei calcoli "servono" perche mettono sotto sfrozo la Gpu almeno cosi credo.
Se sbaglio DITEMELO
ciaooooo

OverClocK79®
10-06-2003, 00:13
Originally posted by "sanitarium"

Hai fatto qualche modifica per portarla così in alto? Scusa se la domanda è un po' stupidotta, ma sono inesperto a proposito di overclock... :o

no nulla
ho solo il solito WGPU che avevo sulla 9700 e la solita 8x8 sul lato che raff le mem e tutta la skeda
visto che nn c'è + aria che gira perchè il dissy nn ci sta +
ho lasciato nel montare il WGPU anke il pezzettino posteriore che da di serie la hercules

cmq nn mi sembra nulla di eccessivo
anzi
speravo salisse di + visto che in quasi tutte le rece sia sapphy che hercules arrivano a 450 AD ARIA come minimo di core.......
per le mem sono in linea :)
IMHO Paolo nn l'ha tirata + di tanto la suao forse è il caldo di sto periodo

BYEZZZZZZZZZZZZ

DesertFox
10-06-2003, 08:59
tempo fa avevo letto sul sito tom's hardware ke nel vecchio 3d mark (2001 x intenderci) la nvidia aveva pagato ingenti somme di denaro per togliere un test, ke se non ricordo male doveva essere un'evoluzione del 4° (nature) ke anche con le più moderne skede allora in commercio non girava, sfruttando, penso, una delle famose tecnologie caratteristiche della ati (truform ad esempio). La notizia, non essendo stata smentita, la prendo x buona, ma potrebbe non esserlo dato ke non l'ho letta e non ne ho mai sentito parlare da nessun altro. Lascio a voi le vostre conclusioni

MrDOS
10-06-2003, 10:22
Desidero fare un commento sulle ottimizzazioni in genere, senza fare riferimento alla vicenda nVidia - Futuremark. A me pare ci sia lo stesso dilemma se è nato prima l'uovo o la gallina. Se non erro, unità di misura per "standardizzare" l'approccio al 3D sono le DirectX o l'OpenGL. Chi realizza un gioco, teoricamente, dovrebbe basarsi su queste librerie. Le prestazioni dell'hardware 3D si dovrebbe misurare sull'efficienza e la velocità di esecuzione. In pratica, nVidia ha realizzato un linguaggio di programmazione da hoc per il suo HW. E' chiaro che cosi sfrutta meglio il suo prodotto e non ci vedo nulla di scorretto. Ricordate le mitiche Voodoo? Utilizzavano librerie proprie a alcuni giochi giravano bene solo su quelle schede. In una tale realtà, i software di benchmark fanno solo da terzo incomodo, ma al tempo stesso spingono i costruttori a spremere, in un modo o nell'altro, quanto più possibile dai loro prodotti. Ma quanti titoli veri ne beneficeranno? Pochi, in quanto si devono vendere giochi in grado di funzionare degnamente su piattaforme non potentissime.
Saluti. :)

ISOLA
10-06-2003, 10:35
ero a casa di un mio amico stavamo giocando a warcraft3 con la mia voodoo 5500 in direct3d andava ma nn era moolto fluido lo abbiamo fatto partire in glide e andava che volava le glide grandi librerie!!!!grande e stata la 3dfx

MrDOS
10-06-2003, 10:44
Originally posted by "ISOLA"

ero a casa di un mio amico stavamo giocando a warcraft3 con la mia voodoo 5500 in direct3d andava ma nn era moolto fluido lo abbiamo fatto partire in glide e andava che volava le glide grandi librerie!!!!grande e stata la 3dfx

Appunto.

Se si potesse fare un confonto in questi termini, allora si che non si avrebbero dubbi sulla migliore tecnologia (hw e sw).

Volendo semplificare, basterebbe avere un gioco (che non abbia niente da guadagnarci, al contrario di Futuremark che non è una società no-profit) in due versioni, una ottimizzata da nVidia e una ottimizzata da Ati. Facciamo che si scannino a vicenda e alla fine vince chi ottiene le maggiori prestazioni e qualità.

Sarebbe più giusto. Basarsi su un benchmark che non accetta ottimizzazioni (dico ottimizzazioni, non imbrogli...) è contro la ricerca di migliori soluzioni per l'evoluzione della grafica 3D.

iansolo
10-06-2003, 10:46
La 9800 è il top a disposizione..la 5900 mi sembra quasi equivalente..quando ci sarà..
Ma il prezzo è troppo alto..Io sopra i 200 euro le schede non le guardo..continuo con la mia ti4200 Vivo che è costata più o meno quella cifra...

@Crikkkk-19
10-06-2003, 12:20
Beh ragazzi, devo dire che la NUOVA RADEON 9800 PRO è veramente fantastica!!! penso che la mia prossima scheda sarà una RADEON piuttosto che UNA GEFORCE FX 5900 ULTRA !!!

linuxx
10-06-2003, 13:50
ma un conto è utilizzare librerie diverse dove una scheda può essere avvantaggiata o meno, un'altro è scrivere del codice che in base al nome dell'eseguibile diventa più o meno performante: in questo caso non si parla di ottimizzazione, ma di baro!
Non facciamo confusione: si ottimizano le routine delle librerie, che nulla hanno a vedere con il nome dell'eseguibile che le utilizza!!!
Isola hai ragione comunque.

.breath
10-06-2003, 14:57
scusate ma è un roundup schede video o un roundup radeon9800pro...c'è una bella differenza...
io mi aspettavo di vedere le 3 schede 9800 messe a confronto e invece non mi è sembrato così...possibile che si comportino tutte allo stesso modo?

Paolo Corsini
10-06-2003, 15:21
Originally posted by ".breath"

scusate ma è un roundup schede video o un roundup radeon9800pro...c'è una bella differenza...
io mi aspettavo di vedere le 3 schede 9800 messe a confronto e invece non mi è sembrato così...possibile che si comportino tutte allo stesso modo?
Leggere il testo contenuto nella recensione costa molta fatica?
Le schede, a livello costruttivo e di componenti, sono identiche tra di loro, quindi a parità di driver anche le prestazioni.

OverClocK79®
10-06-2003, 15:31
ragazzi
le glide sono una bella e brutta cosa allo stesso tempo

soprattutto in momenti come questo
ossia trasformano le skede video in cosa molta simile alle console.......
però portano ottimizzazione e ottima resa nei videogioki......
a scapito di monipoli o gioki che con una skeda vanno e con l'altro no o parzialmente.........

bha
occorrerebbe mettere sul piatto della bilancia queste due cose
però credo che sia totalmente OT questo discorso....... :)

BYEZZZZZZZZZZ

Mr.Gamer
10-06-2003, 22:30
mah.. mettere delle ottimizzazioni specifiche secondo me non porta a nulla; tempo fà le d3d erano precarie... non gestivano tutto quel che dovevano etc. ma ora è tutto standardizzato, non capisco xke bisogna fare delle "ottimizzazioni", che poi come abbiamo visto con la nvidia portano ad un decadimento della qualità (che già di suo è inferiore alla raddy)!

quindi con le ottimizzazioni andrà ad avere la stessa velocità, xò poi magari invece di vedere un anatra, vedi un coniglio ^_^ (ricordo anche del diverbio della ati su quake3...)

quindi ora ci sono 2 standard: directx e opengl, i programmatori non hanno altro da fare che imparare a programmarli bene, e credo che sia + facile che fare delle ottimizzazioni specifice x ogni gioco (cosi ogni volta che esce un gioco nuovo O UNA PATCH... aridriver ottimizzato :-o )

Cimmo
11-06-2003, 12:35
Io invece vorrei vedere una bella comparativa delle schede di fascia medio-bassa. Alla fine si dice sempre che le schede video di fascia alta sono una minima percentuale del mercato pero' tutti i siti si affannano per recensire prima quelle. Io non me la comprero' mai una R9800Pro prima di 2 anni almeno e adesso vorrei sapere se va' piu' forte una 9500Pro/9600 rispetto alle corrispondenti GeForceFX...che dici Paolo? Le preview su queste schede non sono state cosi' approfondite quanto una recensione come questa.

Cimmo
11-06-2003, 12:38
C'e' stato un roundup di schede video, ma si mette a confronto schede video diverse...le GeForce4 ormai sono vecchie e non sono DirectX 9.0 compliant, io una scheda non DirectX 9.0 manco la tengo piu' in considerazione...

lasa
11-06-2003, 13:00
La situazione schede video per me è chiara dal punto di vista qualità prezzo:
Spendere poco=geforce 4 ti4200
medio= Radeon 9500 pro (la 9600 è una fregatura!)
tanto= Radeon 9700 pro

Cimmo
11-06-2003, 14:16
Su questo sono d'accordo, pero' io vorrei anche il punto di vista "performance a parita' di prezzo medio/basso"

DesertFox
11-06-2003, 22:36
il miglior rapporto prezzo/prestazioni lo da la geffo ti4200 8x di asus (quella con le freq alzate). oltre ad avere un buon dissi, per quello ke costa ha dei frame molto elevati (con un buon hardware arrivi a 6000 del vecchio 3d mark, punteggio rispettabilissimoanke x i giochi di ultima generazione)

Mainas
13-06-2003, 13:58
io ho provato la Ti4200 agp8x by Asus sul mio pc e ho fatto circa 12000... poi con vero piacere sono tornato alla mia 9700 Pro... :-D

DesertFox
13-06-2003, 15:44
personalmente ho la 9800 pro e non vado in cerca di altre skede... cmq questo mio collega con un p4 2400 533fsb e p4b533 by asus e ram 333 samsung fa poco più di 6000 3dmarks, non l'ho provata personalmente e non posso dirti se aveva attivato fsaa a af, ma 12000 mi sembra eccessivo

pioneers
13-06-2003, 20:59
bisogna avere veramente un buget elevato, meglio puntare più in basso anche perchè penso solo doom3 sfrutterà appieno queste due schede. trovo che ATI sia un passo + avanti, anche come driver molto migliorati.

Simoncino
14-06-2003, 00:38
ehm potrei fare 1 domanda?

sto pensando di acquistare un Ati..

vorrei tanto aspettare la 9800 all in wonder perkè me ne sono innamorato :)
metteteci le prestazioni di una 9800 pro e la possibilità di vedere e acquisire dall'antenna.. poi metteteci anke una skeda sat con common interface e avete tutto ciò ke si può desiderare da 1 pc :)

cmq non divagando..

come si fà a overcloccare core e ram di una radeon? con i catalyst direttamente? o serve qualche programmino? ciauz.simoncino

Simoncino
14-06-2003, 00:47
Comunque a me sembra strano ke facciate oltre 6000 nel 3d mark 2003 con una gf4 ti 4200.. :) Ciauz

Paolo Corsini
14-06-2003, 08:10
Sto lavorando in questi giorni ad un roundup veramente molto vasto; per rendere p'idea, da GeForce 4 MX 440 sino a Radeon 9800PRO.
Devo ancora valutare se valga la pena fare un primo articolo sulle schede di fascia medio bassa oppure puntare a chiudere tutti i test e pubblicare un unico roundup.

Per rendere l'idea, per ogni scheda video sono stati utilizzati 9 benchmark differenti, a 3 risoluzioni e con 3 differenti impostazioni tra FSAA e filtraggio anisotropico.
Per ogni scheda, quindi, sono stati eseguiti 81 differenti benchmark.

DesertFox
14-06-2003, 09:25
infatti simoncino stiamo parlando del 2001 :-)

teoprimo
14-06-2003, 09:41
ciao paolo nella speranza che mi rispondirai...so che non è facile, ti volevo chiedere se come mi avevi detto un po di tempo fa....provavi qualcosina su amd!fare qualche bel test comparativo con qualche mega overclock!ti ringrazio distinti saluti

sanitarium
14-06-2003, 10:19
Originally posted by "Paolo Corsini"

Sto lavorando in questi giorni ad un roundup veramente molto vasto; per rendere p'idea, da GeForce 4 MX 440 sino a Radeon 9800PRO.
Devo ancora valutare se valga la pena fare un primo articolo sulle schede di fascia medio bassa oppure puntare a chiudere tutti i test e pubblicare un unico roundup.

Per rendere l'idea, per ogni scheda video sono stati utilizzati 9 benchmark differenti, a 3 risoluzioni e con 3 differenti impostazioni tra FSAA e filtraggio anisotropico.
Per ogni scheda, quindi, sono stati eseguiti 81 differenti benchmark.

Non vedo l'ora! http://forum.hwupgrade.it/faccine/12.gif
Dev'essere un lavoro dalle proporzioni immani!

X Simoncino: per oveclockare le schede ATi non puoi utilizzare i catalyst: devi scaricare un tweaker (Radeonator, Rage3D tweaker, Powerstrip ecc.) che ti permette di intervenire sulle frequenze di core e memoria.

albys
28-06-2003, 18:50
Interessantissimo il fatto che TUTTE le R9800PRO siano identiche.
Garanzia di qualità.

Io ho trovato una PowerColor ad un prezzaccio incredibile: 300€.
In olanda, ovvio, qui in Italia sono tutti matti.... :o

http://www.cptech.com.tw/powercolor/web/product_inside.asp?prd_id=RADEON9800(XR98-C3)#

Ah, la scheda funziona regolarmente... :)

sanitarium
28-06-2003, 23:02
Originally posted by "albys"

Interessantissimo il fatto che TUTTE le R9800PRO siano identiche.
Garanzia di qualità.

Io ho trovato una PowerColor ad un prezzaccio incredibile: 300€.
In olanda, ovvio, qui in Italia sono tutti matti.... :o

http://www.cptech.com.tw/powercolor/web/product_inside.asp?prd_id=RADEON9800(XR98-C3)#

Ah, la scheda funziona regolarmente... :)

300€? :eek:

E' circa la metà del prezzo al quale è venduta la Hercules 9800pro qui in Italia... :o

albys
29-06-2003, 09:15
Si, davvero incredibile...

E ieri sera ha completato regolarmente una sessione di 3Dmark alla bella frequenza di 450 per GPU e 740 per le memorie....:)
Su un Barton@ 3200+ ha fatto 19036 punti con 3Dmark 2001.

Non oso pensare cosa farà quando la accoppierò al mio P4 2600@3300 con bus a 800 e Abit IS7... ;)

Ad ogni modo....i prezzi qui da noi sono assurdi.
Alla faccia dell'euro forte sul dollaro.
Negozianti e distributori ladri come gli assicuratori e i banchieri.

ciao!

sanitarium
29-06-2003, 12:09

Si, davvero incredibile...

E ieri sera ha completato regolarmente una sessione di 3Dmark alla bella frequenza di 450 per GPU e 740 per le memorie....:)
Su un Barton@ 3200+ ha fatto 19036 punti con 3Dmark 2001.

Non oso pensare cosa farà quando la accoppierò al mio P4 2600@3300 con bus a 800 e Abit IS7... ;)

Ad ogni modo....i prezzi qui da noi sono assurdi.
Alla faccia dell'euro forte sul dollaro.
Negozianti e distributori ladri come gli assicuratori e i banchieri.

ciao!

Azzo, che risultati! E la scheda tiene frequenze da paura!
Potresti dirmi, anche in PVT, dove l'hai comprata a quel prezzo?
Grazie! :)

albys
29-06-2003, 15:27
Eh...per fortuna era una occasione di quelle che ti capitano ogni tanto...
In Fiera ad Amsterdam, ultimo pezzo.

Nei negozi costano molto meno che in Italia, ma ovviamente non 300€...:)

La tenuta all'overclock è spaventosa; mio fratello, che la sta testando là in Olanda, mi dice che andava senza blocchi anche a 450/760, con lievi artifacts grafici.
Ma siccome è un pignolo e un onesto, non ha tenuto buono il risultato ottenuto a quelle frequenze. ;)

ciao!

sanitarium
29-06-2003, 15:45

Eh...per fortuna era una occasione di quelle che ti capitano ogni tanto...
In Fiera ad Amsterdam, ultimo pezzo.

Nei negozi costano molto meno che in Italia, ma ovviamente non 300€...:)

La tenuta all'overclock è spaventosa; mio fratello, che la sta testando là in Olanda, mi dice che andava senza blocchi anche a 450/760, con lievi artifacts grafici.
Ma siccome è un pignolo e un onesto, non ha tenuto buono il risultato ottenuto a quelle frequenze. ;)

ciao!

Grazie delle info! :)

Bye.

BlackBug
10-07-2003, 18:30
CHE MI FREGA E CHE VI FREGA DELL'ESTETICA?LA SCH NON LA VEDE NESSUNO..STA NEL CASE..BAH

giulio.86
23-08-2003, 23:50
AIUTO!!

Ho appena comprato la Sapphire Atlantis 9800 Pro, e quando ho aperto la scatola, Il dissipatore non era quello classico della recenzione, (che ho visto in molti atri siti), ma quello più piccolo, rotondo e con poche alette di dissipazione della 9700pro. qualcuno sa darmi una spiegazione? cosa mi cambia al livello pratico? sarà meno overclocckabile?
Grazie!
Scusa dove l'hai acquistata la sk video?

mccapiz
18-05-2004, 19:41
X chi volesse acquistare 1 Sapphire ati 9800XT 256 Mb con 3 settimane di vita, scontrino etc... La vendo a 380 € da subito. Mia sorella mi porta dagli USA la X800
eh eh eh.
La mia mail è [email protected]