PDA

View Full Version : Alimentare 4 ventole sul radiatore

Pozz
08-06-2003, 21:05
Mi è sorto ora questo problema, devo montare 4 ventole 80x80 @12v sul radiatore (un extreme le ventole sono delle akasa nebula) però il radiatore viene piuttosto distante dal pc e non posso portare i cavi fino a li! come mi consigliate di fare? alimentatore da pc (come lo accendo però?)?
alimentatore dedicato? (mi hanno detto di andare in un negozio di elettronica e cercare un ali da 12v e 2ampere andrebbe bene? poi l'uscita a 3 pin come gliela attacco?)

Thx... spero di aver azzeccato forum :D

Jimmy3Dita
09-06-2003, 00:26
devi semplicemente allungare i fili, magari servendoti di cavi molex da 30cm e "sdoppiatori".
Ciao! :)

albertino78
09-06-2003, 13:42
Ciao
potresti fare così (http://www.bit-tech.net/article/76/)
come ho fatto io per alimentare l'el cable dentro il tappetino del mouse.

Viene un bel lavoro pulito, la lunghezza e la forma (piattina o rotondo) del cavo la decidi tu, volendo ci metti pure un interruttore, ma forse è meglio di no :) visto che devi alimentare le ventole del radiatore.

Abbastanza semplice......dall'ali prendi la 12v, e la porti alla presa.
Poi a una capo del cavo ci metti una spina e dall'altro puoi decidere tu se collegare direttamente le 4 ventole al cavo oppure usare un molex o un "mammuth" (sarebbe un morsetto con le viti secondo è la soluzione migliore, non saldi nulla e se domani cambi le ventole devi solo svitare le vitine del morsetto).

Chiedimi pure se hai bisogno di chiarimenti.

Stay Tuned
See u Soon

Pozz
09-06-2003, 15:27
per ora sono riuscito ad adattare un vecchio ali da 250w, comunque grazie! se avrò bisognio di qualcosa mi farò sentire! :)