View Full Version : rece evo n800v
cicoandcico
08-06-2003, 22:03
per tutti coloro che vogliono saperne di più su questo bellissimo portatile, ecco la mia personale esperienza:
http://www.cicoandcico.com/italian/evo.php
se avete domande sono a vostra disposizione!
Ciao, mi è appena arrivato (sabato) e devo dire che la prima impressione è proprio ottima.
Finalmente ho tutto o quasi quello che volevo da un portatile. :D
Lasciami "spremerlo" ancora qualche giorno e potrò dere un giudizio più obiettivo.
posso chiederti a che prezzo l'hai acquistato? tnx :)
cicoandcico
13-06-2003, 19:57
non c'è scritto nella rece? comunque 1822?.
mattsetse
14-06-2003, 16:27
1) E' vero che le dimensioni sono le stesse del 14", quindi è molto compatto?
2) Quanto pesa col combo inserito?
Grazie, ciao.
mattsetse
14-06-2003, 16:48
... ehm, scusami, avrei qualch'altra domanda:
3) E' vero che la tastiera (oltre che, come hai scritto, piccola) è un po' cedevole sul lato destro (soprattutto le freccette)?
4) La risoluzione ti sembra mai troppo alta? Come si vede quando la riduci? Penso ad esempio ai giochi...
5) Che distribuzione di Linux usi? Hai avuto qualche problema HW, tipo il corretto funzionamento di Speedstep e modem?
Grazie mille, scusami ancora per le tante domande. Ciao.
cicoandcico
15-06-2003, 13:28
si, le dimensioni sono molto compatte. credo che col combo pesi 2.6kg, non penso di più. comunque è parecchio leggero, fidati. la tastiera è un po' cedevole, ma tieni conto che ho cercato il pelo nell'uovo. se non ci stai attento non ci fai caso.
la risoluzione secondo me è perfetta, il giusto equilibrio tra 1600x1200 (tropp piccola per me) e 1024x768 (troppo grande). nei giochi è difficile tenerla perchè spesso non c'è l'opzione di tale risoluzione, inoltre se ci fosse con quelli più recenti scatterebbe. la scheda video pompa parecchio, ma è pur sempre una 7500.
uso la mandrake 9.1. ho problemi con la batteria che non viene vista, ma è un problema che risiede nel kernel e che verrà risolto nelle versioni future. comunque c'è un led autonomo che lampeggia quando è al 10%. il modem è un conexant e ci vuole un driver apposito, scaricabile da www.linuxant.com. nessun problema una volta installato. lo speedstep non so se funzioni, credo di si: fatto sta che con lunux l'autonomia migliora di un buon 10%.
mattsetse
15-06-2003, 13:45
Grazie per le tue preziose ed esaurienti risposte, avevo sentito qualcuno parlare di 2,9 Kg col combo, ma l'ultimo mio dubbio è ora il display. Non mi ero accorto che la recensione di HWUpgrade dell'Evo N800C (molto simile, penso, all'N800V, http://portatili.hwupgrade.it/articoli/764/6.html) recita:
"Una nota negativa va purtroppo spesa per il display, che si è mostrato di basso livello, con luminosità non omogenea e un ridotto angolo di visuale: spesso, infatti, è necessario dover regolare ripetutamente l'inclinazione verticale del display per poter ottenere una leggibilità adeguata."
Mi preoccupa soprattutto l'eventuale luminosità non omogenea, caratteristica negativa che avevo già notato in altri Compaq, anche se, in verità, della serie Presario: essa cresce dall'alto verso il basso, fino a far perdere molto il contrasto vicino al bordo inferiore dello schermo (vedi http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=425023).
Cosa ne pensi?
Grazie ancora, ciao
cicoandcico
20-06-2003, 18:26
il display del mio evo è il suo punto forte: è perfetto! certo, non è luminoso quanto il syncmaster, ma ha un contrasto quasi migliore e soprattutto una risoluzione perfetta.
io lo avevo acquistato una settimana fà, mi ero fidato della recensione di cicoandcico e purtroppo non avevo letto quella di HWUpgrade, che confermo al 100% per quanto riguarda il display: pessimo.
Ho già chiesto il rimborso dei soldi, esercitando il diritto di recesso.
Sconsiglio chiunque dall'acquistarlo.
cicoandcico
22-06-2003, 14:37
mi dispiace, forse il mio sarà una perla rara, ma ti posso assicurare che è il miglior display che ho mai visto su un notebook, secondo forse solo all' UXGA che viene montato su alcuni dell. l'unica carenza secondo me è sull'angolo visivo, ma non è che di solito guardo il monitor di sbieco quando ci lavoro.
Ciao, mi "intrometto" nuovamente per confermare quanto sostenuto da cicoandcico, uno dei migliori display che ho potuto verere.
Meglio dei precedenti Acer e Compaq che avevo.
Anche i colleghi che hanno un portatile mi hanno fatto notare l'ottimo display.
Non è che vi siano differenza tra il modello che monta il 14" con quello che monta il 15"?
no, anche il mio era un 15 pollici sxga+
cicoandcico
23-06-2003, 19:07
pontyl, ma a questo punto credo che sia stato un caso sfortunato quello che ti è capitato. a volte succede.
Eccellente! Ho acquistato da poco un evo N800v e credo proprio, senza gridarlo troppo forte, di non avere sbagliato la scelta. Il rapporto qualità/prezzo di questa macchina (sicuramente perchè a fine serie) non è lontanamente paragonabile, almeno dalle ricerche che ho fatto, a quello che c’è attualmente sul mercato. Io l’ho pagato veramente poco ma ho cercato in giro e il prezzo standard è comunque al di sotto dei 1500 euro.
Che dire, mi trovo benissimo ma la nota più positiva, al contrario di quello che ho letto, è il display; (sempre in proporzione al prezzo) ottimo per luminosità e contrasto.
Ho testato la scheda grafica con il benchmark 3dmark2001SE , con patch 2.11.15.0, ed il punteggio è un buon 4507 con le impostazioni di default. (salendo con la risoluzione inizia a scattare durante il test e il punteggio scende a 3300).
Altre note positive sono l’audio (le casse sono veramente efficaci e ben posizionate) e l’autonomia della batteria.
Le impressioni negative sono invece molto poche:
1 Bisogna spendere un 50 euro per aggiungere in PCMCIA una fireware (ma questo si sa al momento dell’acquisto….).
2 La tastiera è piccola e mi sembra complessivamente un po’ cedevole (non solo nella parte destra dove sicuramente lo è di più)
3 Ho la sensazione che l’unità combo non sia troppo pronta in lettura
4 Il design non è il massimo, a mio modesto parere, mi sembra un po’ “squadrato” (ma ben venga se accompagnato da queste prestazioni)
In definitiva voglio ringraziare pubblicamente ilnave per avermi spinto ad acquistare questo notebook, che consiglio vivamente.
Ciao a tutti
mattsetse
02-07-2003, 23:36
Originally posted by "Gigizzu"
Il rapporto qualità/prezzo di questa macchina (sicuramente perchè a fine serie) non è lontanamente paragonabile, almeno dalle ricerche che ho fatto, a quello che c’è attualmente sul mercato. Io l’ho pagato veramente poco ma ho cercato in giro e il prezzo standard è comunque al di sotto dei 1500 euro.
Sono d'accordo, a questo punto per me l'unico concorrente, anche se non diretto, resta il Sony FR215E, che è più grosso e pesante, ma costa almeno 300 € in meno...
Puoi dirmi, per favore, dove hai acquistato l'Evo e/o quanto l'hai pagato?
Originally posted by "Gigizzu"
La tastiera è piccola e mi sembra complessivamente un po’ cedevole (non solo nella parte destra dove sicuramente lo è di più)
Questa cedevolezza si nota anche con la normale battitura, o solo se "lo fai apposta"?
Grazie, ciao.
//dmb007\\
03-07-2003, 03:46
con monitor da 14, 30giga di HD e p4M1.8 lo prendi a 60-70 euro meno del sony fr215E.
Attenzione però : il sony è spesso (5cm) e pesantuccio (3,4kg).
l'Evo è piccolo in confronto : 3.3cm e 2.47Kg.
Anch'io ho il dubbio su questi due : da una parte mi attira un p4 mobile da 1.8, la raden 7500 e il peso <2.5Kg. ; d'altra parte il sony ha tanta di quella roba che per quella cifra.....dvd masterizzatore, geforce go4200 (credo vada come la 7500)....
Boh !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
//dmb007\\
03-07-2003, 03:48
dvd e masterizzatore e la geforce 4 go 420 .
Per la precisione....
Guarda su www.pcbook.it lo trovi a un prezzo stracciato (1428 euro e la consegna dovrebbe essere anche gratuita), comunque cerca su internet ma penso sia il prezzo migliore che puoi trovare.
Si, il Sony costa 300 euro in meno ma monta un Athlon XP, lo schermo da 15 pollici con risoluzione XGA (ti assicuro che la risoluzione SXGA è un’altra cosa) e la scheda video a 16MB se non sbaglio. Certo sony è sony ma credo non ci sia paragone per la differenza di prezzo che c’è.
Per quanto riguarda la tastiera dell’evo, mi sembra che in battitura non dia una grande sensazione di robustezza ma non è poi un difetto molto rilevante (potrebbe essere anche un’impressione personale comunque tendo a stare leggero sui tasti).
L’unica pecca è la garanzia di un anno ma credo che anche Sony sia allineata a compaq (l’estensione a 3 mi sembra costi tanto).
Ciao a tutti
mattsetse
04-07-2003, 01:05
Grazie, oggi finalmente l'ho ordinato (Mr.Pr***)... che emozione!!!
Anche se alla fine non ho ancora ben capito sul display: un giudizio "pessimo", uno mediocre (ma sul 1600x1200 dell'N800C), un utente soddisfatto con apprezzamenti dei colleghi e due addirittura entusiasti... speriamo di essere fra questi ultimi e non rimanere deluso! Purtroppo non l'ho potuto vedere "dal vivo", ma c'è sempre il diritto di recesso, anche se è sempre una scocciatura (burocrazia e soldi). Mentre aspetto ansiosamente lunedì mattina per la consegna, mi potreste rassicurarmi o ravvedermi su questo benedetto schermo, per favore? A me non interessa molto l'angolo di visione, ma mi piacciono nitidezza, contrasto, vivacità dei colori e luminosità uniforme. Posso stare tranquillo su questi punti? Non immaginate quanto temo...
Grazie a tutti, ciao.
The Saint
18-07-2003, 13:22
... acquistato oggi l'evo n800v :) da pcbook per 1428€ :cool:
credo che ora come ora sia il massimo che si possa acquistare al minimo prezzo!
una domanda ai proprietari: quanto dura la batteria con la gestione del risparmio impostata su "portatile"?
la settimana prossima posterò le mie impressioni e farò un dettagliato confronto con il mio attuale notbook: Olidata Tehom 1416 con P4M 1,6.
Sono certo di aver fatto un buon acquisto, ma vorrei avere ugualmente il vostro supporto :O fintanto che mi tocca aspettere...
grazie
ciao
The Saint
24-07-2003, 12:45
.... che dire... il primo impatto è estremamente positivo! Estetica sobria ed elegante, una piacevolezza al tatto mai provata, combinazione di materiali e qualità d'assemblaggio superiore alla media.
Si tratta di una macchina Pro, e devo dire che si vede :)
Molto presto posterò un dettagliato confronto con il mio precedente notebook, Olidata di cui sopra.
Ciao
Ciao, dopo circa un mese e mezzo di utilizzo devo proprio dire che sono soddisfatto dell'acquisto.
Riconfermo l'ottimo display e la qualità generale, per quanto riguarda la batteria è difficile dare valori assoluti.
La durata varia molto dal tipo di utilizzo, comunque, mediamente supero le due ore.
Per mattsetse, vai tranquillo, è il sito ho fatto l'acquisto io, tutto ok, ordinato domenica è arrivato il venerdi successivo.
mattsetse
25-07-2003, 10:29
Originariamente inviato da Todi Per mattsetse, vai tranquillo, è il sito ho fatto l'acquisto io, tutto ok, ordinato domenica è arrivato il venerdi successivo.
Ciao Todi,
ti ringrazio per la parola di conforto, ma purtroppo già il giorno dopo l'ordine l'ho annullato, un po' proprio per l'incertezza sul monitor (che però intanto sta "riguadagnando punti") e un po' per la "scoperta" del Dell Inspiron 8500, che fino al 22 luglio costava + o - come l'Evo, pur montando componenti di alto livello (P4-M 2.2 GHz, HD a 5400 rpm, ATI 9000, schermo Wide...). Credo che aspetterò un po', al massimo un altro mesetto, una nuova promozione Dell ed un'eventuale ulteriore ribasso dell'Evo per fare la "scelta finale"!
Grazie ancora, ciao
Ciao, figurati, anzi ho visto dopo la data del tuo messaggio e ho postato "leggermente" in ritardo.
Che ti posso dire, dell'evo sono proprio soddisfatto alcuni non si sono trovati bene.
Ho venduto l'Acer che avevo dalla "disperazione", il ragazzo che lo ha preso mi dice sempre che va benissimo.
Al momento l'evo è calato a 1.449 euro.
Ciao.
The Saint
25-07-2003, 11:16
per mattsetse, dipende moltissimo dall'utilizzo cui è destinato il notebook... io ho scelto l'evo (pur essendo una macchina ormai vecchiotta :O ) perchè uso tantissimo internet, facendo grafica e fotoritocco. Per questi compiti è molto meglio uno schermo con rapporto lxh di 4:3, per non avere delle immagini "distorte" e "bislacche".
Il mio collega ha proprio l'8500 (consigliato da me :rolleyes: ), e la visualizzazione delle pagine internet è sempre distorta, qualunque risoluzione utilizzi... :( E' vero che con il 16:10 dell'8500 hai a disposizione più spazio, ma io preferisco utilizzare un secondo monitor ed avere immagini perfette sul notebook ;)
Forse esiste una configurazione ottimale per l'8500, ma noi non l'abbiamo ancora trovata :( . Poi, malgrado la superiorità HW del suo laptop, il mio sembra essere più "snello" nello svolgimento delle normali operazioni (lentezza anche nel boot), forse è per la differenza di S.O, l'evo monta xp pro.
Ciao
mattsetse
26-07-2003, 13:43
Originariamente inviato da Todi
Al momento l'evo è calato a 1.449 euro.
Sì, praticamente ogni giorno vado a vederne il prezzo, aspettando il prossimo calo... e sperando che ci sia ancora! Quello con il P4-M 2 GHz credo non valga la differenza di prezzo...
Ciao
mattsetse
26-07-2003, 13:44
Originariamente inviato da The Saint
per mattsetse, dipende moltissimo dall'utilizzo cui è destinato il notebook...
Io lo userei per internet e per l'università, ci metterei subito Linux, ma non potrei rinunciare a programmi specifici quali strumenti di programmazione software o un simulatore di circuiti, che mi servirà a breve per l'esame di elettronica. Ma non faccio grafica e fotoritocco (almeno per ora, e comunque, se sarà, solo per hobby), quindi avevo pensato alla risoluzione base per il Dell 8500, la WXGA (1280x800), perché quelle superiori, almeno sulla carta, mi sebrano un po' troppo "spinte", anche rispetto alla SXGA+ dell'Evo (in fondo lo schermo del Dell è un 14" "allargato"!). Comunque mi ha incuriosito e preoccupato ciò che dici riguardo alla distorsione delle immagini: mi aspettavo ciò per i giochi, che lavorano "a schermi intero", ma non per l'uso "normale", dove pensavo ad una situazione simile ad un LCD 17" da tavolo a 1280x1024 "tagliato orizzontalmente", quindi immagini e pagine web tagliate ma non distorte... tra l'altro anche su questo forum c'erano persone soddisfatte del guadagno anche in multitasking di uno schermo + largo... mi puoi spiegare un po' meglio questo punto? Mi dici anche se hai notato qualch'altra differenza tra Compaq e Dell?
Grazie 1000, ciao ;-)
The Saint
26-07-2003, 16:09
lo schermo dell non taglia l'immagine.... ma la rappresenta "riadattata" nella sua risoluzione anomala :( (grande delusione per il mio amico...)
è come se gli elementi grafici di una pagina web fossero esenti dal benchè minimo trattamento di anti aliasing (almeno, questa è stata la nostra impressione).
l'evo risulta molto più solido e gradevole sia alla vista che al tatto (scelta di matariali nettamente a favore dell'evo :) , a nostro avviso)
io ricomprerei l'evo, ma sono solo 2 giorni che lo utilizzo e non ho ancora un quadro completo d'impressioni.
ciao
mattsetse
26-07-2003, 18:35
Originariamente inviato da The Saint
lo schermo dell non taglia l'immagine.... ma la rappresenta "riadattata" nella sua risoluzione anomala
Vuoi dire che la allarga interpolando i pixel mancanti in orizzontale? Mi sembra strano... scusami, ma forse non ho ancora capito bene! Oppure ci dovrà essere qualche opzione, tipo nelle impostazioni dello schermo, perché credo che altrimenti sarebbe già partita una raffica di critiche, come è successo per la tastiera, poi parzialmente migliorata...
A proposito, secondo te come risoluzione è meglio la WXGA o la WSXGA? Quale ha il tuo amico e a quale scheda video è abbinata, Ati 9000 o nVidia 4200?
l'evo risulta molto più solido e gradevole sia alla vista che al tatto (scelta di matariali nettamente a favore dell'evo :) , a nostro avviso)
Questo confronto è molto interessante! Per l'estetica ed i materiali anche a me dalle foto il Dell non era sembrato granché, anche se tutto sommato ci potrebbe anche stare (Dell tutta sostanza, Evo anche forma), ma se parli anche di robustezza, allora il discorso cambia...
io ricomprerei l'evo, ma sono solo 2 giorni che lo utilizzo e non ho ancora un quadro completo d'impressioni.
Intanto sta scomparendo dal mercato e quello con il P4m da 2 GHz costa ben 300 € in + :cry: Appena noti qualcos'altro (anche in confronto al Dell), puoi scriverlo qui, per favore?
Grazie, ciao
The Saint
27-07-2003, 22:40
il monitor del mio amico è il 1680x1050, molto bello a vedersi, luminoso e ben contrastato (quasi a livello del powerbook che abbiamo in ufficio). La scheda grafica è l'ottima radeon 9000.
per la questione della distorsione grafica ti porto un esempio pratico: vai sulla pagina di Virgilio, il logo in alto a sx da un'impressione di quadrettatura dei contorni, come di un'immagine non ben definita.
In quanto a solidità e gradevolezza (la bellezza è un criterio puramente soggettivo, imho) dei materiali, non ci può essere confronto, l'evo è nettamente superiore. Le plastiche sono quanto di meglio abbia visto fino ad ora; danno l'idea di contatto con una superficie morbida. Le finiture sono eccellenti, con sportellini per nascondere ogni connessione del computer.
Insomma, scelta dei materiali tra i migliori, assemblaggio molto curato e finiture in materiali "pregiati".
Ciao
mattsetse
28-07-2003, 11:03
Originariamente inviato da The Saint
il monitor del mio amico è il 1680x1050, molto bello a vedersi, luminoso e ben contrastato (quasi a livello del powerbook che abbiamo in ufficio). La scheda grafica è l'ottima radeon 9000.
La risoluzione non ti sembra un po' esagerata per le dimensioni dello schermo? La qualità di quello del tuo Evo, rispetto ai "parametri" da te giustamente indicati, come ti sembra rispetto a Dell e PowerBook?
per la questione della distorsione grafica ti porto un esempio pratico: vai sulla pagina di Virgilio, il logo in alto a sx da un'impressione di quadrettatura dei contorni, come di un'immagine non ben definita.
Ti ringrazio per l'esempio, anche se dovrei avere davanti all'8500 per riuscire a capire bene, ma cerco di immaginare...
In quanto a solidità e gradevolezza (la bellezza è un criterio puramente soggettivo, imho) dei materiali, non ci può essere confronto, l'evo è nettamente superiore. Le plastiche sono quanto di meglio abbia visto fino ad ora; danno l'idea di contatto con una superficie morbida. Le finiture sono eccellenti, con sportellini per nascondere ogni connessione del computer.
Insomma, scelta dei materiali tra i migliori, assemblaggio molto curato e finiture in materiali "pregiati".
Chiarissimo e completo, grazie!!!
Ciao
The Saint
28-07-2003, 17:18
il powermac fa paura.... :eek: , è a dir poco eccezionale! Saranno i 17", sarà la risoluzionme azzeccata (1440x900), ma tra i tre è nettamente il migliore (sarà anche perchè il solo monitor costerà come il mio notebook... visto che in tutto costa più di 3800€).
La risoluzione del Dell è sicuramente esagerata, come lo è la 1600x1200 per un 15" lcd, imho. Credo che il compromesso migliore sia proprio la 1440x1050, ne troppo piccolo ne troppo grande, ben definito, buon contrasto, buona luminosità e discreto angolo di visualizzazione (qui dell e apple sono migliori)
Anche per quanto riguarda la tastiera la classifica vede: powermac, evo e dell (veramente scadente per la sua fascia di prezzo... :rolleyes: )
Dove i pc vincono alla grande è il reparto audio, con casse di ottima qualità e buona resa (gli speakerini del powermac fanno ridere... sarà per lo spessore minimo ;) )
Io ho messo in primo piano l'aspetto monitor per la scelta del mio nuovo notebook (vista la pessima esperienza precedente...), quindi il resto della configurazione l'ho messa un pò in secondo piano.... Certo avrei potuto comprare un Vaio..... ma a che prezzo :rolleyes:
ciao
mattsetse
29-07-2003, 18:39
Grazie, The Saint, chiaro ed esauriente come sempre!
Solo una curiosità: come ti trovi con l'Evo nell'uso "normale" (internet, office...)? Una risoluzione così alta non ti stanca mai la vista?
Ciao
The Saint
30-07-2003, 09:58
forse esagero per eccesso di entusiasmo (per aver effettuato un ottimo acquisto...), ma mi trovo addirittura meglio con l'evo che con il mio Sony G400 19"(con Radeon 9700pro)... :D
L'evo ha davvero un ottimo monitor :cool:
ciao
volevo porvi una domanda riguardo all'evo....
io l'ho acquistato a febbraio e da allora non sono ancora riuscito a far andare l'uscita tv.....
col portatile non c'è il cavetto in dotazione e quello che possiedo con questi compaq non vuole andare.
il cavetto funziona perchè su altri portatili va' e l'assistenza tecnica mi risponde di comperare un fantomatico cavetto marcato hp/compaq (quindi originale) che non esiste nè su listini nè da nessuna parte....
il commerciale hp mi ha dato un numero di telefono di una società che collabora con loro producendo pezzi di ricambio e lì mi hanno risposto di mandare il numero seriale del portatile e il problema e mi fanno sapere....
a questo punto vi chiedo se voi sieti mai riusciti a far andare l'uscita tv o se sapere come poter montare un cavetto (anche costruendo da zero con uno schema mi va bene che sono abbastanza pratico in saldature).
grazie mille
p.s. per il resto il portatile non ha nulla da invidiare ai desktop per velocità e stabilità anzi direi che è superiore.
io lo uso soprattutto per giocare e vi garantisco che con gli ultimi driver catalyst le prestazioni toccano i 5000 punti a sistema abbastanza pieno (cioè ci sono 9 giochi installati e vari programmi con spazio libero 10Gb, una partizione di 3,5Gb per salvataggio dati, una partizione 3,5Gb per linux mandrake 9.1 gnome).
linux da me posso dire che gira tranquillamente ma solo con gnome perchè kde non so perchè o per come crasha per il resto è una bomba...
in quanto a giochi la ram fa la sua figura e non ha mai rallentamenti o cedimenti nemmeno di fronte ad age of mythology che riesce nei pc desktop a succhiare fino a 768Mb di ram lasciandoli spolpi e piantati come macigni.
se pensate di cambiare portatile l'unica alternativa valida a questo gioello per il momento (per me si intende) è solo l'acer 803 con centrino 1.6 radeon 9000 e masterizzatore dvd altrimenti per tutto il resto questo portatile è secondo me il migliore in rapporto qualità/prezzo
AlphaGamma
31-07-2003, 11:02
Per l'uscita tv direttamente su scart ho questo howto:
S-video to composite video adapter
This simple adapter can be used to convert Y/C video (S-video) to a composite video. This adapter is useful in cases where your video output device has only S-video output but your signal source accepts only composite video input. This circuit works with both PAL and NTSC video standards.
Y-ground------------------+
+---------- RCA/composite ground
C-ground------------------+
Y-------------------------+
+--------- RCA/composite video
C------------||-----------+
470pF
This circuit can be quite easily build inside a the S-video connector case if a physically small size 470 pF (ceramic) capacitor is used. Larger capacitor values will also work, but cause picture to become "softer". The voltage rating of capacitor can be 10V or more.
This circuit works in practice quite well even though the circuit operation is not ideal. This means that impedances and signal levels not matched exactly right, but near enough to work accetably. The picture quality you get from this circuit is is good, but not as good as with best possible composite video output circuitry.
Here is the pinout of the S-video connector shown from the end with the FEMALE PINS (picture is a view on the equipment back/front panel):
1 Y ground
2 C ground
3 Y (luminance+sync)
4 C (crominance)
What if my PC graphics card has a 7-pin S-video connector instead of 4-pin ?
The four pin S-video connector as shown above is the standard connector for carrying S-video. Those seven pin connectors seen on some PC graphics cards are non-standard connectors for carrying S-video. The use of the pins on those seven pin connectors is not standardized and can vary from manufacturer to manufacturer. (For some strange reasons some manufacturers in PC industry just keep constanly breaking the industry standars and create lots of confuzion to users when doing so).
Generally the four pins on those 7-pin connectors on the same places as the standard four pin S-video connector have practcly always the same fuctionality as those pins in S-video connector. The other three pins can have then some extra signals which are not part of S-video (usually some pins of those carry composite video and some control signals, but the use of those three extra pins vary quite much). So if you encounter 7 pin connector for S-video, then forget the three center pins... just use the four on the standard positions. The circuit shoudl work with those connectors as well.
Can the circuit used in other way ?
If you try to connect the circuit in opposite way so that you have a composite video signal which yoiu want to feed to S-video input then you might wonder would this circuit work also in that way. The answer is that the circuit sort of work also in this way. If you connect a comoisute video source to a S-video input of your TV using this circuit, you will get a full color picture on your TV screen. The downside of this is that the picture quality will be worse than if you were using the real composite vidoe input of your TV. The reason for this is that after the circuit the color information is still in the brighness signal, you you see some interference on the screen caused by color subcarrier which gets to the screen. This all means that you can use this circuit as last change in situations where you don't have a composite video input. The picture quality is degraded, but propably still usable for some not so demanding applications. A real well working solution would be much more complicated than this circuit.
Scusate, leggendo i vostri post, mi sto convincendo della bontà di questo prodotto, ho visto altri Compaq e la qualità mi sembra buona, vorrei però approfittare per farvi un paio di domande :
- il peso sembra allettante, però in alcune specifiche lo danno a 2,5 in altre a 2,9 ... probabilmente dipende dalla versione, quello con lo schermo da 15 quanto pesa ???
- l'autonomia per me è importante vorrei usarlo per connettermi con il telefonino, infatti sono indeciso, il TM 800 con il Centrino mi tira un casino. Com'è l'EVO in questo senso... quanto dura mediamente la batteria con utilizzo misto, office, compilazioni un pò di gioco ....???
- le casse JBL dovrebbero andare da paura, me lo confermate?
- sono sufficienti i 256 MB o conviene l'upgrade ??
-per aggiungere la firewire si può sfruttare il Multiport?? oppure si deve acquistare la PCMCIA ??? qualcuno di voi l'ha fatto??
Grazie in anticipo a tutti.
Niavar
Ciao, non ho una bilancia a portata di mano ma il mio, con schermo da 15", mi sembra pesi proprio 2,9 kg.
Con un utilizzo medio, office, internet, autocad ecc, la batteria dura oltre due ore, a volte arrivo anche a 3 ore.
Le casse jbl vanno veramente bene, ho un dvd con audio bassissimo, con l'acer che avevo prima bisognava tenere il volume al massimo per aver un volume decente, con l'evo basta tenerlo a metà.
Io ho fatto subito l'upgrade a 512 mb ma avevo già la ram, mai provato con i 256 mb originali.
Non mi pare esista la firewire multiport, prendi tranquillamente la PCMCIA che costa sicuramente meno.
Ciao.
AlphaGamma
31-07-2003, 16:00
Ti rispondo per quel che so io. Anche io sono orientato verso questo note, soprattutto per una questione di prezzo. Ma anche il 5150 non e' male...
Originariamente inviato da Niavar
- il peso sembra allettante, però in alcune specifiche lo danno a 2,5 in altre a 2,9 ... probabilmente dipende dalla versione, quello con lo schermo da 15 quanto pesa ???
2,5 senza dvd-cdrw quello da 15.
- l'autonomia per me è importante vorrei usarlo per connettermi con il telefonino, infatti sono indeciso, il TM 800 con il Centrino mi tira un casino. Com'è l'EVO in questo senso... quanto dura mediamente la batteria con utilizzo misto, office, compilazioni un pò di gioco ....???
2 ore e mezzo di divx. Ho chiesto... :D
Ottimo in rapporto agli amd di pari cpu.
Inoltre a quanto pare va bene con Linux.
- le casse JBL dovrebbero andare da paura, me lo confermate?
Si le casse sono un punto di forza.
- sono sufficienti i 256 MB o conviene l'upgrade ??
Peccato che si possa fare l'upgrade solo fino al giga. :(
non ci posso credere :muro:
lo volevo acquistare sull hpstore.it , ieri c'era oggi non c'è più !
E' rimasta la versione 2 ghz, troppo costosa non vale la pena:cry:
qualcuno di voi cononsce un sito affidabile dove poterlo acquistare pagando con carta di credito.
Dai siti più famosi, e-price, pcbook, è sparito da un pò era rimasto solo sull hpstore ..... che tristezza :muro:
Adesso provo a spippolare un altro pò ...
grazie delle risposte
:p
The Saint
31-07-2003, 16:45
io l'ho acquistato da pcbook e sono pienamente soddisfatto! troverete una mia mini review sul loro forum...
secondo me faranno delle promotion anche sulla versione da 2ghz a breve ;)
l'upgrade da 256 a 512mb secondo me è indispensabile
la batteria: con navigazione internet (con modem usb e mouse ottico usb alimentati dal notebook) e ps7 in uso sporadico, ho sfiorato le 3 ore... ho doppiato le 4 consultando documenti word e photo...
il segreto sta nelle impostazioni del risparmio energetico ;)
il peso è di 2,5kg con il modulo light nel media-bay, 2,9kg con master, lettore compaq-flash pcmcia e 256mb di ram in più :eek:
ciao
AlphaGamma
31-07-2003, 20:24
1429 euro e' un buon prezzo (senza ram)?
Quanto mi costano 512 ram (per portarlo a 768)?
The Saint
31-07-2003, 21:11
Originariamente inviato da AlphaGamma
1429 euro e' un buon prezzo (senza ram)?
Quanto mi costano 512 ram (per portarlo a 768)?
il prezzo è ottimo! io l'ho pagato 1428 :cool:
512mb costano dai 140€ in su... ottimo store è eprice ;)
ti consiglio della ram di marca (tipo kingston), in quanto l'evo non digerisce facilmente le ddr "chip price"
ciao
AlphaGamma
01-08-2003, 11:20
Conosco un negozio che la ram te la fa provare in negozio, prima di vendertela. Ovviamente la ram e' sottomarca, ma i prezzi sono molto buoni (ora 41 euro per i 256 e 105 per i 512).
Il mio dubbio era questo: se la ram funziona al primo colpo, dovrebbe funzionare sempre, no?
The Saint
01-08-2003, 12:09
Originariamente inviato da AlphaGamma
Conosco un negozio che la ram te la fa provare in negozio, prima di vendertela. Ovviamente la ram e' sottomarca, ma i prezzi sono molto buoni (ora 41 euro per i 256 e 105 per i 512).
Il mio dubbio era questo: se la ram funziona al primo colpo, dovrebbe funzionare sempre, no?
io ho avuto proprio questo problema... in negozio andava poi crash continui :( l'unico consiglio è di provare il notebook con programmi pesanti o benchmark, così da avere la certezza del funzionamento ;)
ciao
ps. magari mandami in pvt il link o indirizzo del negozio...
AlphaGamma
02-08-2003, 12:57
Cmq, l'ho appena preso.
Il modello da me acquistato e' questo:
PIV-m-1800mhz-256ram ddr-40gb hd-15tft sxga+-dvd/cdrw.
Molto bello. E' impressionante perche' sembra un notebook con schermo 14 (ho dovuto prendere il metro e misurare la diagonale perche' non ci credevo).
Allora, fugo tutti i dubbi sul peso.
Senza batteria ma con il lettore dvd-cdrw, il note pesa 2 kg e mezzo. Senza lettore ne' batteria arriviamo ai 2,3 kg.
Con tutto invece siamo a 2,9 kg. Il che vuol dire che siamo mediamente molto piu' leggeri di Dell (per non parlare delle misure fisiche, molto inferiori).
Lo schermo e' eccellente. Colori brillanti, nessuna zona d'ombra o di luce eccessiva. Il 1400x1050 e' a mio avviso una risoluzione straordinaria (due explorer aperti), ma secondo me si puo' arrivare anche a 1600x1200 (non intendo su questo portatile: intendo dire che la risoluzione suddetta e' del tutto accettabile su un 15 pollici). Il mondo non sara' piu' lo stesso quando mi capitera' di lavorare a 1024x768. :D
Qui sono due ore che navigo. La ventola non e' mai partita. Il pc e' fresco come una rosa. Anche su questo, non c'e' storia rispetto all'athlon 1200 del mio vecchio notebook, processore si mobile, ma che dopo qualche oretta la faceva partire la ventola.
Touchpad e tastiera sono eccellenti. E' vero, la tastiera e' leggermente cedevole a dx, ma e' un difetto veramente minuscolo. Per il resto il note appare costruttivamente molto solido, in particolare le cosiddette cerniere di apertura e chiusura dello schermo.
Prestazioni? Non mi interessano moltissimo: io sono uno di quelli che si accontentano di p3-1200 (magari pero' con un giga di ram).
A proposito di ram, 256 mi sembrano un insulto per questo note. Oggi ne vado a comprare altri 256. Ed allora si che si comincia a ragionare. :D
AlphaGamma
02-08-2003, 13:49
Ho fatto i benchmark pcmark 2002.
CPU: 4417
Mem: 4339
HD: 573
Sono buoni?
Psychnology
02-11-2003, 19:54
Scusate,
approfitto di questa vecchia discussione sull'evo per chiedervi aiuto.
Ho un compaq presario 2825ea, che è, ve lo garantisco, assolutamente identico all'evo n800v (tranne la ram video).
Infatti gli aggiornamenti del bios sono comuni alle due serie.
Il mio problema è che la ventola funziona un pò troppo spesso, anche in fase di navigazione internet adsl.
Non capisco perchè, tanto più che con un altro presario 2825ea avuto in precedenza la ventola non si muoveva quasi mai.
Non so se sia un problema di bios. Il portatile l'ho preso usato e si presenta come nuovo, credo che si parli di qualche decina di ore di utilizzo.
tutti i benchmark che ho effettuato con compaq diagnostic e sandra 2004 non rilevano problemi e con 3dmark 2001se faccio 5040 punti senza che la macchina dia segni di instabilità.
Ho installato motherboard monitor e noto, se le rilevazioni sono corrette, che la ventola parte quando la cpu raggiunge i 55°c. Il problema è che quando la temperatura scende questa va avanti a funzionare ancora per molto. Inoltre non devo fare chissachè per raggiungere i 55°c. quindi capite che la ventola va e va spesso.
Please, help me, considero la silenziosità un parametro fondamentale per un portatile.
Voi che versione del bios (rompaq) avete?
Io ho provato ad installare l'ultima (F 1D) e ho fatto poi anche un tentativo di downgrade con una di dicembre 2002, ma le cose non sembrano cambiare...
The Saint
03-11-2003, 10:11
Io posseggo un Evo N800V con P4Mobile da 1,8ghz, e la ventolina (a velocità variabile), si aziona solo quando sfrutto per un periodo prolungato le risorse hw del notebook... inoltre, il suo funzionamento è quasi impercettibile (diventa solo poco rumorosa quando funziona la max)
Purtroppo, da quello che scrivi tu, deduco che ci deve essere un malfunzionamento, probabilmente localizzato nel sensore di temperatura della cpu.
Ti riporto i dati che sandra legge dalla mia mainboard:
in System BIOS, version, 68P4M Ver. F1B, date 03/14/2003
in Mainboard Info, System Mainboard, model 07D8, version H8 version 14.20
spero di esserti stato utile ;)
ciao
Ciao, confermo al 100% quanto detto da The Saint anche per il mio Evo N800v.
Psychnology
03-11-2003, 12:57
Ragazzi, ho bisogno del vostro conforto morale... sono abbattuto.
Ho comprato il presario in usato per risparmiare qualcosa ed anche perchè l'evo attualmente in promo ha un 15 pollici xga e non sxga+.
Ve l'ho detto, il portatile si presenta veramente bene, neanche un graffio. Non riesco a capire che tipo di disfunzione possa avere...
Sensore della ventola?
Contatti del dissipatore male attaccati?
Il rumore della ventola quando gira è sano, non sembra ballare o gracchiare.
Escludo si possa parlare di sporco nella zona di sissipazione.
Idee?
Per l'assistenza:
il notebook è ancora in garanzia. Non so come si proceda però: sono io che scelgo l'assistenza a cui portarlo o sono loro a indirizzarmi?
Non voglioo che qualche incompetente metta la mani sul mio portatilino.
Qualcuno conosce un'assistenza autorizzata hp in veneto din cui mi possa fidare?
The Saint
03-11-2003, 13:54
banale ma...
vai sul loro sito e potrai soddisfare tutte le tue richieste ;)
ci sarà certamente un nr verde a cui telefonare
ciao
Ti capisco :(
A questo punto azzardo l'ipotesi che sia proprio il dissipatore mal collegato al processore quindi tende a scaldare subito e parte la ventola.
La ventola probabilmente riesce comunque a mantenerlo ad una temperatura accettabile.
Bisognerebbe aprirlo per verificare.
Psychnology
03-11-2003, 14:48
Si Todi, potrebbe essere così...
Ho provato ad impugnare il portatile da chiuso e a scuoterlo (delicatamente). Tenendo l'orecchio in prosimità della zona della ventola sento dei leggeri colpettini di plastiche.
Alllora, o è la ventola che viene mossa normalmente dalle osciilazioni, o è qualcosa di un poco traballante.
In questo "test" l'unico rumore emesso dal portatile è in quella zona. Per il resto neanche il minimo rumore, segno tra l'altro di una qualità costruttiva ineccepibile.
Sarei tentato di chiedere a voi di fare un mini test simile, forse potrei eliminare ogni dubbio.
Infine, ultima possibilità:
non è che possa centrare qualche driver, l'installazione dell'immagine del sistema operativo andata per il verso storto, il service pack 1, i driver aggiornati installati?
Praticamente ho installato tutte le versioni del bios fatte dal 2002 ad oggi, ma non ho notato differenze sensibili.
Ari help!
Dubito fortemente possa essere un problema software.
Stasera faccio la prova scuotimento e ti faccio sapere.
Psychnology
03-11-2003, 15:48
grazie Todi, non sai quanto mi sia di conforto questo confronto, nel bene e nel male. Attendo con fervore...
The Saint
03-11-2003, 15:59
prova scuotimento effettuata, nessun rumore di sorta! non si sente nulla, nemmeno uno scricchiolio :eek:
ora, se di un problema software si trattesse, nel task manager dovresti poter vedere quale applicazione fa uso del processore e in che percentuale lo stà utilizzando (normalmente è quasi tutto attribuito al ciclo di idle)
se non dovessi riscontrare nulla di anomalo, o valuti la possibilità di un intervento dell'assistenza (con fermo macchina di non si sa quanto tempo...), o provi tu a smontare e controllare!!! :cool:
ciao
Psychnology
03-11-2003, 16:21
Proprio niente niente niente dove c'è la fessura?
Neanche ticchettii di plastiche che si toccano?
Se è così forse il problema è individuato, forse...
Ti dico, motherboard monitor segnala temperature oscillanti tra 40 e 55 gradi circa. Quando la cpu arriva a 53/55 gradi, la ventola parte a velocità moderata ma ben udibile (il silenzio è un'altra cosa) e va avanti anche per 30 minuti e più anche quando non faccio niente se non leggere il forum...:muro:
Quando la temp torna a 40 gradi circa la ventola si ferma, finalmente, ma i 55 gradi sono riraggiungibili con una facilità incredibile, tipo navigazione fitta. E la ventola è di nuovo in funzione....
The Saint
03-11-2003, 16:26
2 gli imputati:
1- rilevatore temperatura malposizionato o malfunzionante
2- dissipatore non a contatto con il core cpu, da cui i rumorini che tu riesci a sentire.
Il mio non emette alcun "rumorino"
ciao
ps. smontalo ;) che ti diverti anche!!! :)
Psychnology
03-11-2003, 17:52
Tu l'hai mai fatto?
ho reperito i manuali della compaq che spiegano tutto molto bene.
Il problema è che se non risolvo da me il malfunzionamento, rischio di perdere il diritto della garanzia, dal momento che sarebbe evidente che il portatile è stato aperto.
Perchè rischiare?
E guarda che a me piaceva mettere le mani nel hardware...
The Saint
03-11-2003, 19:37
se fai molta attenzione a non rovinare viti e sigilli vari, nessuno si accorge del tuo intervento fuori garanzia ;)
se preferisci l'intervento in garanzia, a te la palla ;) , io non sto certo consigliandoti di non contattare la compaq :cool: prima magari, fai una ricerca qui sul forum e fatti un'idea di massima del livello qualitativo dell'assistenza compaq/hp ;)
il mio evo non l'ho mai smontato completamente, ma altri notebook si ;)
ciao
Prova scuotimento appena fatta, nessun rumore o rumorino, tutto tace (per fortuna :D ).
Se te la senti, fai attenzione a non rovinare le viti e i sigilli come dice The Saint e prova ad aprirlo altrimenti non ti resta che contattare l'assistenza.
Psychnology
03-11-2003, 23:41
Ciao ancora,
vi ringrazio nuovamente per l'interessamento.
Sono un pò indeciso sul da farsi...
Voi sapete quali sono i tempi che, almeno sulla carta, compaq garantisce per le riparazioni?
Forse ho troppa soggezione della scatoletta di un portatile, che mi sembra più compilcato e sensibile rispetto ad un desktop.
Così come ho paura a metterci io le mani, ho altrettanta paura che qualche tecnico, che ha riparato si e no 1/2 presario o evo, si cimenti in interventi arditi. L'interno di un portatile non è il motore di una macchina o di un due ruote, dove alla fine, tra odore di olio e benzina, l'importante è che tutto vada.
La vostra prova scuotimento, che vi ringrazio vivamente di aver fatto, mi lascia un pò più sereno circa la fonte del problema, non imputabile quindi a schedamadre e soprattutto facilmente individuabile dall'assistenza. Così forse non dovrebbe succedere che dopo tre settimane di fermo macchina questa mi venga restituita uguale a prima dicendomi che è tutto a posto.:mc:
Psychnology
04-11-2003, 20:11
Preso primo contatto via e-mail col supporto tecnico.
Domani "prevedono" una risposta... (sulla base di quanto scrivono)
Psychnology
04-11-2003, 20:56
Come funzione con l'assistenza Compaq?
Credo che venga aperta una pratica RMA, ma...
-devo spedire il portatile o posso portarlo fisicamente io in assistenza?
-il centro di assistenza lo sceglie compaq o lo scelgo io?
-quali sono le tempistiche?
Grazie...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.