PDA

View Full Version : VENTOLE VI ODIO...

Trafik
08-06-2003, 20:47
vorrei sapere se anche le CPU mobili o i centrino hanno questo odioso inconveniente delle ventole sempre (o comunque spesso) accese.
Devo comprare un nuovo note e voglio che sia muto.... :mad:

teod
08-06-2003, 23:45
Originally posted by "Trafik"

vorrei sapere se anche le CPU mobili o i centrino hanno questo odioso inconveniente delle ventole sempre (o comunque spesso) accese.
Devo comprare un nuovo note e voglio che sia muto.... :mad:

Generalmente le cpu mobile (AthlonXP, P4-M e Pentium-M) scaldano molto meno delle cpu desktop, quindi le ventole entrano in funzione poco, anche se dipende molto da quanto è impegnata la cpu.
In base alla mia esperienza ti posso dire che il mio notebook (Inspiron 8200 con P4-M a 2 GHz) è abbastanza silenzioso anche in virtù del fatto che ha 2 ventole che entrano in funzione e variano la velocità a seconda di quanto calore devono dissipare e dal tipo di alimentazione che si sta utilizzando (con la batteria le ventole entrano in funzione a rotazione medi quando la cpu supera i 70°C e si spengono attorno ai 50°C). In ogni caso quando la cpu è impegnata al 100% e quindi lavora alla massima frequenza, le ventole sono sempre inserite per matenere una temperatura attorno ai 60°C. La cosa bella è che per il mio notebook (e altri note della Dell) esiste un'utility che permette di variare a piacimento il regime di rotazione delle 2 due ventole (ovviamente entro limiti di temperatura accettabili) e di impostare dei "profili di rafferddamento" in base al tipo di utilizzo del notebook.
Mediamente, durante la navigazione web (con frequenza della cpu variabile) la ventola entra in funzione a bassa rotazione per 1 o 2 minuti ogni 10 minuti, mentre durante l'utilizzo di autocad in 2D semplice o office dove la cpu è utilizzata pochissimo, la ventola entra in funzione meno frequentemente.
In questi giorni ho avuto anche modo di provare l'Acer 803lci e ti posso dire che il suo Pentium-M a 1.6GHz scalda meno del mio P4-M, ma quando la ventola entra in funzione è molto più rumoroso del mio anche perché la sua ventola non è in una posizione felice e sembra prendere aria da sotto il notebook.
Ciao

Trafik
09-06-2003, 01:05
grazie teod, qualcuno che ha i centrino può dirmi come si comportano le ventole?
se possibile vorrei l'opinione dai possessori del P4 M 2,4 ghz, visto che è
quello che vorrei prendere...
a proposito ma è vero che il centrino 1,6 ghz è sovrapponibile come prestazioni a un P4 M 2,4 ghz?

surfgear
09-06-2003, 14:09
ciao io ho avuto 10 notebook diffrenti compreso il dell 8200 a 1700 pentuim mobile, la settimana scorsa ho acquistato un green 732 con 2400 pentium dekstop, l'ho venduto dopo due giorni le ventole erano insopportabili, adesso sono il proprietario contentissimo di un sony vaio fr215h don masterizzatore di dvd, e posso dirti che non ho mai avuto un notebook cosi silenzioso non lo senti mai, nemmeno nel silenzio più assoluto, tieni presente che io lo uso con adsl e lo tengo acceso anche giorni interi, la ventola non va mai in funzione tranne qualche volta e posso dirti che fai molta fatica a sentirla, lo stesso discorso vale per il dvd masterizzatore, silenziosissimo, e per l'hard disk, io ero molto diffidente per gli amd ma questo amd mobile e una favola veloce e non scalda mai,
ciao se ti servono altre info non esitare

crespo80
09-06-2003, 15:21
hai ragione il rumore delle ventole in un portatile è fastidiosissimo. Da evitare come la peste (anche perchè ciucciano batteria in modoosceno) i pentium 4 normali (cioè desktop) montati sui portatili per risparmiare
:eek:

surfgear
09-06-2003, 15:25
ho trovato nel amd mobile una bellissima sorpresa non scalda ed è veloce

surfgear
09-06-2003, 15:31

surfgear
09-06-2003, 15:34

Zac1978
09-06-2003, 19:59