View Full Version : >>torello 1700+ ...alle prese con il burn-in su 8k5a2+
>>...il 1700+ in questione è, ormai, un "vecchio" thoro JIUHB 0251 DUT3C alimentato default @1.6 ...arriva (IN INVERNO) stabile @2250/2300 mhz con 1.9/1.95v ...niente di eccezionale, ma sufficente alla mie esigenze ...è montato sulla FANTASTICA epox 8k5a2+ kt333 e per via dei divisori (1/5 pci) ho sempre evitato di salire troppo di fsb.
>>...di solito tengo tutto @2100 e per via dell'aumento delle t° tengo il vcore @1.75 ...1.77 effettivi ...ma sta crescendo in me il desiderio di spingere ancora, almeno altri 100mhz fino @2200. ...per far ciò senza esagerare col vcore ho deciso di provare un bel burn-in così ho settato la cpu a frequenza nominale @1700+(1466mhz) ed ho scaraventato il vcore @2.12v reali ...e per sollecitare il procetto a lavorare al 100% una bella sessione di TORTURE TEST di prime95 è in esecuzione da circa 1h 20m
>>mi consigliate quanto tempo è necessario tenere sotto stress la cpu per un burn-in ottimale. So che una procedura dalle dubbie utilità, può avere effetti positivi come non averne ma vorrei avere una vostra opinione su un tempo medio di burn-in. grazie
>>un'altra domanda: ...per via del moltiplicatore che non va oltre al 12.5x come ben sappiamo, dovrei mettere l'fsb @176mhz per raggiungere i 2200mhz con il pci @35mhz ...posso stare tranquillo per i 3 dischi ...di cui 2 in raid??? ...sono 3 maxtor!!!
>>ciao e buon OC (...era da tanto che non scrivevo sul forum di overclocking) :D :D :D
Io penso che una settimanella 24ore su 24 full loaded ci deve stare :D
Per i pci penso che il limite sia intorno ai 37Mhz, oltre non andrei mai.
Magari quando fia la prova farla con solo l'HD del so montato e gli altri staccali :D
Io cmq fossi in te non lo farei, 2,1v sono tanti, ma tanti tanti :D
Poi 2200mhz sono abbastanza non credi?
Io d'inverno tenevo il procio a 2v e 2310mhz, ora son calato a 1,85 con 2200mhz :)
Ciaoz
Ho la tua stessa mobo e all'incirca anche la CPU (oddio, c'è una marea di differenza, visto lo STEP).
Ti dico soltato che il burn-in non ti farà guadagnare 100 Mhz. L opoteva fare una volta, quando i voltaggi in gioco erano più alti. Poteva succedere coi Duroncelli 650 e 700 che con le loro interconnessioni in alluminio erano molto suscettibili al burn-in. Ma non penso che riuscirai a guadagnare più di 30-40 Mhz con un BURN-IN, tenendo il VCore come lo tenevi prima. ;)
Cmq, se avessi ancora intenzione di farlo, diciam oche il tempo ideale è una settimana di uso normale con il VCore che hai impostato. :)
Auguroni
ma per i toirelli non era dannoso il burn-in?? :confused: :confused:
Una settimana di uso normale e' sufficiente. Le PCI e' meglio che non oltrepassino i 37mhz, anche se componenti piu' scarsi potrebbero scassarsi prima, li' va a (_._). Un'altra cosa: la tua mobo ha il KT333CE, che in pratica e' un KT400. Un mio amico con la 8K5A3+ ha trovato un bios che sblocca tutti i moltiplicatori, se ti interessa posso informarmi e dirti dove l'ha recuperato.
Gannjunior
08-06-2003, 23:52
@Pana79
Fino a 37mhz,per lo meno i maxtor,ke sono belli robusti,nn t dovrebbero dare problemi....il resto nn si sa...
Il burn-in mi ha sempre lasciato un pò perplesso:si basa sull'"effetto positivo" dell'elettromigrazione.Tuttavia è proprio questa la causa della morte della cpu,prima o poi.D'altra parte,praticando l'overclock,d per sè si tende cmq ad accorciare la vita della cpu.Considera ke le tensioni a cui sottoporresti il tuo torello sono d gran lunga superiori a quelle d default(oltre il 30%)....
1.80 per il torello sono già tanti....il mio consiglio è ke tu t cerchi la stabilità a 1.80 al max.(ma t consiglio 1.75).Vedi dove arrivi con questo voltaggio.Oltre, le probabilità d accorciare la vita al procetto aumentano esponenzialmente.(ma d tanto!). E poi, diciamoci la verità.Il balzo prestazionale ce l'hai passando da 1.464 Ghz a 2-2.1 Ghz(da 1700 a 2400+ circa).Da 2.1 a 2.3 o 2.4Ghz vedi ben poco le differenze prestazionali.(noteresti una differenza marginale solo se facessi compressioni...).
Cmq se vuoi fare il burn-in,pensa a raffreddare al meglio il povero procio.Vedo ke hai l'ottima SLK,ma nn è sufficiente.Lascia il case aperto e puntagli un grosso ventilatore durante le ore in cui metti sotto sforzo il pc con test adatti per il burn-in: meglio se lo fai al mattino o alla notte....date le temperature d sti giorni....
ciauz!! :D
>>ringrazio tutti per le risposte ...e volevo precisare che @2200mhz ci arriva anche adesso in stabiltà con le t° estive (circa 33° t° ambiente all'interno del case ...ed è pure ben ventilato) con 1.93v reali ...il burn-in @2.12v lo faccio per riuscire ...SPERIAMO ...a mantenere i 2200mhz con un vcore inferiore @1.9 o giù di lì ..altrimenti lo rimetto @2100 vcore 1.75v ...è una prova per cercare di spremere ancora qualcosa da questa cpu.
>>x rip82: sono molto interessato al bios che sbolocca tutti i moltiplicatori ...cmq io riesco ad impostare qualsiasi molti fino al max 12.5 che il limite massimo ...da bios mi indica molti fino al 15x ...ma vanno a ritroso, cioè il 13x è 12.5x il 14x è un 5x e il 15x è un 5.5x ...teoricamente dovrei intervenire sugli L3 della cpu è bloccare il molti al fattore che mi interessa. probabilmente quel bios riesce a sbloccare il molti dei thoro di taglio superiore ...cmq se sai qualcosa fammi sapere
>>x Gannjunior: generalmente tengo la cpu sempre @2100mhz @1.75 in stabilità al 100% ...il burn in è solo un piccolo test per vedere se riesco a diminuire un po' il vcore a parità di frequenza. ...cmq il mio case è super ventilato e dopo 4 ore di torture test ero sui 48° gradi e mi sembra un'ottima t°
Originally posted by "Gannjunior"
@Pana79
Fino a 37mhz,per lo meno i maxtor,ke sono belli robusti,nn t dovrebbero dare problemi....il resto nn si sa...
Il burn-in mi ha sempre lasciato un pò perplesso:si basa sull'"effetto positivo" dell'elettromigrazione.Tuttavia è proprio questa la causa della morte della cpu,prima o poi.D'altra parte,praticando l'overclock,d per sè si tende cmq ad accorciare la vita della cpu.Considera ke le tensioni a cui sottoporresti il tuo torello sono d gran lunga superiori a quelle d default(oltre il 30%)....
1.80 per il torello sono già tanti....il mio consiglio è ke tu t cerchi la stabilità a 1.80 al max.(ma t consiglio 1.75).Vedi dove arrivi con questo voltaggio.Oltre, le probabilità d accorciare la vita al procetto aumentano esponenzialmente.(ma d tanto!). E poi, diciamoci la verità.Il balzo prestazionale ce l'hai passando da 1.464 Ghz a 2-2.1 Ghz(da 1700 a 2400+ circa).Da 2.1 a 2.3 o 2.4Ghz vedi ben poco le differenze prestazionali.(noteresti una differenza marginale solo se facessi compressioni...).
Cmq se vuoi fare il burn-in,pensa a raffreddare al meglio il povero procio.Vedo ke hai l'ottima SLK,ma nn è sufficiente.Lascia il case aperto e puntagli un grosso ventilatore durante le ore in cui metti sotto sforzo il pc con test adatti per il burn-in: meglio se lo fai al mattino o alla notte....date le temperature d sti giorni....
ciauz!! :D
Vallo a dire al mio procio che fino a che non è venuto caldo afoso, stava a 2v :D
Però raffreddo a liquido, quindi no problem per le temp.
MA ora a 1,85 e 2200Mhz cmq le temp si fanno sentire uguale :(
Thunder82
09-06-2003, 01:47
Originally posted by "rip82"
Una settimana di uso normale e' sufficiente. Le PCI e' meglio che non oltrepassino i 37mhz, anche se componenti piu' scarsi potrebbero scassarsi prima, li' va a (_._). Un'altra cosa: la tua mobo ha il KT333CE, che in pratica e' un KT400. Un mio amico con la 8K5A3+ ha trovato un bios che sblocca tutti i moltiplicatori, se ti interessa posso informarmi e dirti dove l'ha recuperato.
Anch'io sono interessatissimo a quel bios! Non è che magari abilita pure il divisore 1/6? :cool: Sarebbe il top!
Originally posted by "Thunder82"
Anch'io sono interessatissimo a quel bios! Non è che magari abilita pure il divisore 1/6? :cool: Sarebbe il top!
Il divisore 1/6.....sarebbe bello! E' un bios, non la madonna di lourdes :D :D :D
Il divisore 1/6.....sarebbe bello! E' un bios, non la madonna di lourdes :D :D :D
>> :D LOL :D ...il divisore 1/6 non esiste su sta mobo ...per esperienza personale ho fatto moltissime prove ed anche se si modificasse un bios per forzare l'1/6 il kt333 non è abilitato per supportare tale divisore. ...l'unica cosa che mi RODE :muro: :muro: :muro: è che sta mobo, anche se vecchiotta ...almeno nel mio caso, arriva tranqui @210mhz di bus con i dischi in raid ...ed andrebbe anche oltre ma la mia geffo4mx 440 impazisce. purtroppo però non posso rischiare, @210 è una botta fuori specifica.
>>cmq procedo con il burn-in :D
Mi sono informato per quel bios: va bene solo per la 8K5A3+, non la 2+ perche' hanno un controller raid differente.
Mi sono informato per quel bios: va bene solo per la 8K5A3+, non la 2+ perche' hanno un controller raid differente.
>>ti ringrazio cmq, :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.