View Full Version : creato account root durante l`inst. ma ora l`account non c`e
dexterxx
08-06-2003, 20:04
Salve!
Durante l`installazione di linux ho creato sia un account utente che uno come root ...ma aime al momento del login mi permette di selezionare SOLO il login come utente (pare strano ma vi assicuro che e` cosi :/)
inoltre pur loggandomi come utente nel menu compaiono solo i preferiti per internet e nulla riguardo prorammi e/o configurazione....
cm posso fare please????
grazie tante!
Saluti!
aquila1010
08-06-2003, 20:31
La tua distro è Mdk 9.1?
dexterxx
08-06-2003, 20:45
si....
dimmi tutto :)
e` un problema `comune`?
ma risolvibile almeno??:rolleyes:
Originally posted by "dexterxx"
al momento del login mi permette di selezionare SOLO il login come utente
A me sembra normale che l'interfaccia grafica ti mostri solo l'utente normale.
Hai provato a scrivere "root" e la sua password e vedere se ti fa loggare? Cosi' poi aggiusti tutto, se vuoi vedere l'amministratore nel login grafico.
Sapessi poi quanti altri utenti ci sono sul tuo sistema!
Non te lo immagini nemmeno :cool:
Guldo
dexterxx
08-06-2003, 21:01
Originally posted by "guldo76"
A me sembra normale che l'interfaccia grafica ti mostri solo l'utente normale.
Hai provato a scrivere "root" e la sua password e vedere se ti fa loggare? Cosi' poi aggiusti tutto, se vuoi vedere l'amministratore nel login grafico.
Ehm ma intendi provando a loggarmi da riga di comando una volta avviato?? (se si come si fa?io ho provato con un `intuitivo`:D login...ma mi dice che gli serve un sh low level..` o qlc del genere....
se intendi al momento del login `grafico` (quello che compare aappena avviato...)
NO non c`e la possibilita di scrivere `root` (o cmq il nome utente)MA permette solo la selezione degli account (in questo caso mi vede solo utente)
l`unico spazio e` per la password (detto proprio terra terra....)
Sapessi poi quanti altri utenti ci sono sul tuo sistema!
Non te lo immagini nemmeno :cool:
???
spiegamela:D....intendi quanti ne posso creare???o che???
grazie tante :)
Ehm ma intendi provando a loggarmi da riga di comando una volta avviato?? (se si come si fa?io ho provato con un `intuitivo`:D login...ma mi dice che gli serve un sh low level..` o qlc del genere....
Da riga di comando da una shell scrivi
su
e poi la password di root
se intendi al momento del login `grafico` (quello che compare aappena avviato...)
NO non c`e la possibilita di scrivere `root` (o cmq il nome utente)MA permette solo la selezione degli account (in questo caso mi vede solo utente)
Credo che tu usi GDM. Gdm di default non prevede che l'utente root possa loggarsi graficamente.
l`unico spazio e` per la password (detto proprio terra terra....)
Si perke' hai i login a figurina, quindi il nome dell'utente lo scegli dalla figurina.
???
spiegamela:D....intendi quanti ne posso creare???o che???
Intendeva dire che nel tuo sistema esistono tanti utenti nascosti che hanno funzioni di amministrazioni ma che a te che sei anche root non servono :)
grazie tante :)
Prego :)
Se usi gdm puoi fare questa prova.........
.........fai il login come utente normale, apri una shell fai
$ su
password di root e poi dai questo comando
# gdmconfig
si apre una finestra di configurazione, controlla se nelle opzioni "sicurezza" è abilitato il login per root.
dexterxx
08-06-2003, 21:34
Originally posted by "Gavrila"
Da riga di comando da una shell scrivi
su
e poi la password di root
sicuro che sia solo `su`?:)
Credo che tu usi GDM. Gdm di default non prevede che l'utente root possa loggarsi graficamente.
Non lo so....non sapevo si potesse scegliere...comq di default in mandrake 9.1...(ma anche nella altre distro mi apre nn si possa scegleire all`installazione...certo modoficare dopo c.redo di si..)
Si perke' hai i login a figurina, quindi il nome dell'utente lo scegli dalla figurina.
Esatto...:)
Intendeva dire che nel tuo sistema esistono tanti utenti nascosti che hanno funzioni di amministrazioni ma che a te che sei anche root non servono :)
Dei `vice-root` (:D ) che han solo alcuni previlegi specifici deduco...:)
Thx tante!
ora provo.....se impiego piu di 10min a tornare allora nn e` andata bene:(
incrociamo le dita :D :D :D
ps: ditemi anche come scaricare, e installare il w.manager `fluxbox` :)
(senza fluxbox non campo aahaha:p )
(kde e` troppo pesante...e gli altri nn mi piaciono...)
maxithron
08-06-2003, 21:47
ps: ditemi anche come scaricare, e installare il w.manager `fluxbox` :)
(senza fluxbox non campo aahaha:p )
(kde e` troppo pesante...e gli altri nn mi piaciono...)
vai quà e scaricati il tarball:
http://www.fluxbox.org/
Chiedo scusa, dexterxx, pensavo (chissa' perche') che tu usassi kde oppure
che, al limite, il login manager grafico di gnome fosse analogo a quello
di kde, che ti permette di scegliere l'icona dell'utente, oppure di scriverne i'ID.
Riguardo agli utenti, il sistema normalmente utilizza tutta una serie
di utenti nascosti, che gli servono per gestire varie operazioni.
Immagino varii da distro a distro, ma ad esempio in debian c'e' un utente
per la stampa, uno per la posta, uno per la sessione grafica, uno per
il reboot, e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ma non chiedermi come funzionino
'ste cose, perche' caschi male...
Poi ad esempio se installi mysql (a meno che non ti compili il sorgente da te)
ti viene creato l'apposito utente.
C'e' pure, ora che lo noto, un utente "sympa" :D
Per non parlare poi dei gruppi, come il gruppo sound o il gruppo cdrom...
Guldo
Tra l'altro, credo che un login grafico ti debba concedere di chiudelo
e passare alla console. Con kdm c'era questa possibilita', possibile
che non ci sia pure con gdm? Magari una mistica combo di tasti...
Guldo
dexterxx
08-06-2003, 23:51
ora provo.....se impiego piu di 10min a tornare allora nn e` andata bene:(
incrociamo le dita :D :D :D
......ed infatti ...le ultime famose parole :muro:
allora....dando da console `su e password` ok...mi logga ma per l`uso da quella shell a quanto ho capito (infatti aprendone un`altra...mi tocca rieseguire la procedura...)
...il menu rimane sempre lo stesso: non compaioni ne i prog, ne i vari collegamenti per le configurazioni ecc....
ho controllato da gdm ed il login grafico per root era abilitato...(ma tutte a me?:( )
...tento la connessione con pppoe...(piu volte) e midce `pado packet send timeout waiting` (o una roba simile)...provo con rp-pppoe (lo script....)e a volta ridando adsl-start mi dice che e` gia `aperta una sessione adsl` ...ma non va....:///////
:muro:
dexterxx
09-06-2003, 00:34
Originally posted by "guldo76"
Chiedo scusa, dexterxx, pensavo (chissa' perche') che tu usassi kde oppure
che, al limite, il login manager grafico di gnome fosse analogo a quello
di kde, che ti permette di scegliere l'icona dell'utente, oppure di scriverne i'ID.
ehm...ma che c`entra kde o gnome??
e` da li, che si sceglie poi che wm usare...per cui e` indipendente:)
Dici? Be', sai quando ho installato KDE sulla mia Debian, mi sono installato
anche KDM, che sta per KDE Display Manager; poi so che esiste Gnome,
ed esiste un certo GDM, che posso ipotizzare voglia dire Gnome Display Manager...
E' pur vero che quando usavo ancora mdk avevo un Login Manager che
mi dava la possibilita' di scegliere tra 2 o 3 ambienti grafici...
Davo per scontato che il Login Manager c'entrasse con l'ambiente grafico
perche' viene configurato tramite l'ambiente grafico stesso; davo per scontato...
Cmq oramai di login manager grafici non ne uso piu',
mi trovo meglio con la console.
Guldo
dexterxx
09-06-2003, 01:38
Sorry!!mi pareva strano...nn avendo modificato nulla....che potessi ritrovarmi il login manager di un wm (questo era il ragionamento...poi nn so quale abbia:?)
allora ho scovato anche un errore :)
sopra mi era stato detto che per configurare il login manager dovessi digitre dgmconfig......
:/
mentre il mio e` quello di default (che non so quale sia di preciso) di mandrake 9.1....come faccio per configurarlo??
thanks tante!
saluti
ANDY CAPS
09-06-2003, 06:57
se apri il centro di controllo di kde e guardi a sistema->gestione accessi->utenti
cliccando in basso su modalita amministratore puoi rendere visibile l'utente root nel login deselezionando la casella apposita
dexterxx
09-06-2003, 11:19
Ad averlo il link al centro di controllo utenti!
anche loggandomi come utente non mi da nessun link....a tool di configurazione / o programmi
a parte i segnalibri per internet e termina sessione...
:(
se mi dici il comando provo a lanciarlo da shell!
ANDY CAPS
09-06-2003, 12:27
:D mai una dritta :D
lo ha fatto anche a me questo cherzetto dipende dai cd non proprio perfetti
io ho risolto rimettendo il cd e facendo una aggiornamento dell'installazione
poi ricompaiono tutti i menu' (deve finire le operazioni postinstallazione)
dexterxx
09-06-2003, 12:39
Originally posted by "ANDY CAPS"
:D mai una dritta :D
lo ha fatto anche a me questo cherzetto dipende dai cd non proprio perfetti
io ho risolto rimettendo il cd e facendo una aggiornamento dell'installazione
poi ricompaiono tutti i menu' (deve finire le operazioni postinstallazione)
:muro: :( :(
come si fa a fare solo quest`aggiornamento?(installandolo non ho visto questa voce...)
e sopratutto...quanto ci mette???(a me per l`installazione ha messo due ore...e non pensare abbia fatto full...ma ho messo poca roba...:/....e certe volte si addormentava sti`installazione:()
ps: nn devo riselezionare il software i pacchetti ecc....VEROOO?:) :)
ANDY CAPS
09-06-2003, 12:48
l'aggiornamento te lo da disponibile alle prime schermate dopo avere installato( :p prima non l a poteva aggiornare
se non selezioni nessun pacchetto nuovo ci voglion 5 minuti
gia che ci sei se te lo da disponibile quando arrivi alla schermata riassuntiva delle configurazioni
dove trovi configura servizi
configura video
configura rete
clicca su configurazione rete e fai la connessione da li che è il sistema migliore selezionando avanzate >adsl solamente >e via di seguito con i dati corretti della connessione
sperando che non abbia gia fatto pasticci configurando la connessione analogica
:) quets è la volta buona me lo sento :)
dexterxx
09-06-2003, 15:34
l'aggiornamento te lo da disponibile alle prime schermate dopo avere installato( :p prima non l a poteva aggiornare
se non selezioni nessun pacchetto nuovo ci voglion 5 minuti
Ok fatto!:)...pero` alla faccia dei 5 (si addormentava come diurante l`install :(...sara che mi son beccato la rivista con allegato proprio il pc bacato.... )
I menu...con un po di sbattiti son riuscito a farli uscire fuori (anche se per ora solo per l`utente root...ma per adesso va bene cosi...)
gia che ci sei se te lo da disponibile quando arrivi alla schermata riassuntiva delle configurazioni
dove trovi configura servizi
configura video
configura rete
clicca su configurazione rete e fai la connessione da li che è il sistema migliore selezionando avanzate >adsl solamente >e via di seguito con i dati corretti della connessione
sperando che non abbia gia fatto pasticci configurando la connessione analogica
:) quets è la volta buona me lo sento :)
Alloraaa ...
alla configurazione del riepilogo:
mi compaiono le varie schermate dove chiedono gateway proxy....ecc eccc: dove eran presenti degli ip, ho lasciato tutto quello che ha impostato lui....anche se certi spazi nn sapevo come riepirli (dove c`era l`opzioen rivela in automatico l`ho abilitata...)
gli unici dati sicuri inseriti sono: dns primario e secondario piu login e pass PROVVISORE (e ssi..perche nn son ancora riuscito a connettermi per via di tutti sticasini di fila....)....con cui dovrei poi andare sulla pag alice e cambiarle con quelle definitive....
dove chiede provider ho messo aliceadsl........ma sicuramente ci sara` qlc altra cosa da inserire.....
infatti provo sia con pppoe che con rp-pppoe3.5 e col primoi mi dice timewout waiting for packet blabla...
col secondo dopo due o tre adsl-start mi dice che e` gia in corso una sessione (mentre tentnado col browser di andare alla pag adi alice....zero!!)
qui ora i `problemi` son due:
A* gli altri dati che mi servono per configurare alice (che sul sito telecom non ci sono, e chiamdno dicono` che tanto e tutto in automatico col loro cd per win` se dici che hai un altro os e nn puoi installarlo...ma ti servono i dati.......buonanotte telecom.... )
B*: come devo configurare i vari ip per gateway submask e bla bla
Grazie tante!:)
Saluti!
ANDY CAPS
09-06-2003, 18:32
:( mi deprime sto fatto
:p io con windows non riuscivo a connettermi(non mi avevano attivato l'account)
mi sono connesso la prima volta con mandrake e non ci sono state difficoltà
chiedi alla telecom se la linea è attiva e senti se ti possono attivare loro l'account direttamente che è piu' semplice
io come ip la mandrake mi mette 10.0.0.10
submask 255.255.255.0
protocollo static
prova a smanettare dal centro di controllo di mandrake digitando mcc in una consolle
dal menu' reti prova a smanettare un po provamdo le varie opzioni digita drakconnect
per accederci direttamente
ANDY CAPS
09-06-2003, 18:33
come provider metti tin.it
aquila1010
09-06-2003, 19:11
Ieri sera ti ho fatto una domanda, ma poi ho dovuto abbandonare il forum; ho visto che comunque hai risolto il problema dell'utente root.
Ora hai un problema con la connessione ed ho letto che si tratta Alice adsl di Telecom e il modem qual è?
dexterxx
09-06-2003, 20:11
Innazitutto thx a tutti!:)
Il modem in mio possesso e` un ericsson hm220dp (connesso tramite ethernet ad una relatek 813910/100 )
ne sai quqalcosa?:)
dexterxx
09-06-2003, 20:14
:( mi deprime sto fatto
:p io con windows non riuscivo a connettermi(non mi avevano attivato l'account)
mi sono connesso la prima volta con mandrake e non ci sono state difficoltà
chiedi alla telecom se la linea è attiva e senti se ti possono attivare loro l'account direttamente che è piu' semplice
io come ip la mandrake mi mette 10.0.0.10
submask 255.255.255.0
protocollo static
prova a smanettare dal centro di controllo di mandrake digitando mcc in una consolle
dal menu' reti prova a smanettare un po provamdo le varie opzioni digita drakconnect
per accederci direttamente
i due ip anche a me ha messo quelli (per le altre voci pero alcuni non li mette....altri non si sa se vadan ben:/)
per il provider dovrei ripetere l`aggiornamento...altrimenti da adsl-setup (con lo script rppppoe) non me lo chiede nemmeno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.