View Full Version : Albatron PX845PEV PRO vram mod!!!! fatta!!!!!!
sdfjhgdsjfljwqww
08-06-2003, 18:42
Oggi ho fatto la modifica alla mia albatron px845pev pro per poter spremere le OCZ, la modifica è una cazzata, ora vi spiego
nell'angolo in alto a dx vicino le ram c'è un chippetto chiamato apl1581, è il generatore di tensione della ram
vi basterà saldare ai primi due pin da sinistra un trimmer da 10k e, partendo dal fondo scala a scendere raggiungere la tensione desiderata
inutile dire che a 3.1v le mie ocz sono passate da 433mhz 2-7-3-3 a 474 2-7-3-3 senza problemi!!!
http://digilander.libero.it/jurada2003/bananab.gif
che belloo
peccato che non reggono 2-7-2-2 a 433mhz ma diciamo che mi accontento ;) (per ora :D )
per dettagli scrivete che la modifica l'ha fatta mio padre e mi posso far spiegare effettivamente il significato del trimmer in quel punto..
cmq domani monto direttamente la resistenza
ciauz
bobbo grandeeeeeeeee!!!
stavo cercando di farla anch'io!!!!
mi potresti mandare un pvt con qualche foto se puoi??(giusto x vedere dove saldare! :) )!!!!
che dire....wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww!!!! ^_^
sdfjhgdsjfljwqww
08-06-2003, 20:08
per le foto non posso perchè non ho una makkina digitale ma ti posso spiegare come fare, lo scrivo qua così lo possono fare tutti:
vicino ai banchi della ram sulla destra c'è un chipset che si chiama APL1581, lo riconosci perchè ha 5 piedini "grossi" e perchè c'è scritto apl1581 :D
il chip è questo qua (il grosso sulla destra)
http://www.digital-daily.com/documents/3311/asus-p4pe-power_conns.jpg
ma questo è montato su una P4PE (la mod è la stessa)
la modifica consiste nel montare un trimmer da 10k ohm tra il pin 1 e il pin 2 (partendo da sinistra) e, iniziando da un fondo scala di 10k trovare il valore della resistenza da mettere
io ho provato così
per innalzare il vram da 2.5 base a 2.8v (quindi a 2.8 saranno 3.1v) devi montare (sempre sui pin 1 e 2) una resistenza da circa 566 ohm
ora, dopo varie prove, ho deciso di portare il vram default a +0.4v così a 2.5v avrò 2.9v e a 2.8v 3.2v (mazza quanto ciucciano le ocz)
domani monto la resistenza adatta e ti faccio sapere più o meno che valore deve avere dato che hanno una scala fissa di valori (quello che ci si avvicina di più è quella giusta)
a domani ciao
(cmq se hai pratica di saldatore ci vogliono 10 minuti, io ci ho messo 2 ore ma perchè ho fatto le prove col trimmer, ma una volta che sai quanto vuoi ottenere è un gioco da ragazzi perchè monti direttamente la resistenza di cui hai bisogno)
che dire...sei un grande!! :D
nn ho molta pratica col saldatore ma vedendo il chip deduco che si possa fare la mod senza saldare niente...si passano i filini attorno ad u 2 pin, una goccia di colla calda ed è fatto :)
io ho le a-data con winbond bh-5 e danno il meglio di sei ad alti voltaggi, quindi 3.2-3.3 :)
aspetto di sapere altre info....nel frattempo....GRAZIE! :)
ciao,
complimenti per la mod :)
cmq non ti consiglio di overvoltare troppo le ocz,
perchè anche se a 3,2V ad es. potrebbero andare a 480/500
dopo qualche giorno potrebbero non funzionare stabilmente nemmeno a 433!
Le ocz non gradiscono molto gli overvolt spinti.. :eek:
sei un grande davvero!!!
avevo provato a cercarla ma niente...
dato che non sono tanto pratico di elettronica...basta saldare una resistenza e il gioco è fatto...ho capito bene?
bobbo...ho provato a cercare l'apl1581 ma nn lo trovo :(
di chip simili a questo ce ne sono 3-4 (di cui uno + grande) ma tutti a 3 pin....
puoi dirmi con esattezza dove si trova??
cmq io ho una px845pe pro II..ma credo che il sistema d'alimentazione sia lo stesso...
intakeem
09-06-2003, 00:34
Originally posted by "Bobbo82"
per le foto non posso perchè non ho una makkina digitale ma ti posso spiegare come fare, lo scrivo qua così lo possono fare tutti:
vicino ai banchi della ram sulla destra c'è un chipset che si chiama APL1581, lo riconosci perchè ha 5 piedini "grossi" e perchè c'è scritto apl1581 :D
il chip è questo qua (il grosso sulla destra)
http://www.digital-daily.com/documents/3311/asus-p4pe-power_conns.jpg
ma questo è montato su una P4PE (la mod è la stessa)
la modifica consiste nel montare un trimmer da 10k ohm tra il pin 1 e il pin 2 (partendo da sinistra) e, iniziando da un fondo scala di 10k trovare il valore della resistenza da mettere
io ho provato così
per innalzare il vram da 2.5 base a 2.8v (quindi a 2.8 saranno 3.1v) devi montare (sempre sui pin 1 e 2) una resistenza da circa 566 ohm
ora, dopo varie prove, ho deciso di portare il vram default a +0.4v così a 2.5v avrò 2.9v e a 2.8v 3.2v (mazza quanto ciucciano le ocz)
domani monto la resistenza adatta e ti faccio sapere più o meno che valore deve avere dato che hanno una scala fissa di valori (quello che ci si avvicina di più è quella giusta)
a domani ciao
(cmq se hai pratica di saldatore ci vogliono 10 minuti, io ci ho messo 2 ore ma perchè ho fatto le prove col trimmer, ma una volta che sai quanto vuoi ottenere è un gioco da ragazzi perchè monti direttamente la resistenza di cui hai bisogno)
sicuro che tiri fuori 3.2v??la p4pe qualsiasi trimmer ci mondi,dato che l'integrato sembra essere lo stesso, dubito che passerai i 3.1v...con cosa hai misurato i voltaggi?? :)
sdfjhgdsjfljwqww
09-06-2003, 06:59
per itakeem
sicuro, l'ho misurato col tester e ho messo il trimmer su 3.20v spaccati (a 2.8v di bios), dovrebbe essere una resistenza da circa 410 ohm (che devo vedere se esiste)
per king
per la proII non so se è uguale, prova a vedere se per caso il chip è in un'altra parte della scheda, ma mi sembra di aver letto qualche tempo fà che sono un po' differenti come componentistica
per prophet
se vuoi poterti giostrare il valore metti un trimmer, se vuoi che ci sia solo un aumento fisso (tipo +0.4v) metti direttamente la resistenza
per +0.3 un resistenza da circa 560 ohm
per +0.4 una da circa 409 ohm
inutile dire che col trimmer è meglio perchè puoi settare valori precisi
per spank
non sapevo di questa delicatezza delle OCZ, se le tengo a 466 overvoltate (invece che 433) con gli stessi valori 2-7-3-3 succede nulla?? (naturalmente mi fermerei al voltaggio di "stabilità")
grazie per la risp bobbo...se puoi ,fammi sapere con precisione quale resistenza deva mettere...grazie ancora...ciao
per itakeem
sicuro, l'ho misurato col tester e ho messo il trimmer su 3.20v spaccati (a 2.8v di bios), dovrebbe essere una resistenza da circa 410 ohm (che devo vedere se esiste)
il tester dove lo metti per vedere la riuscita della mod?
TechnoPhil
10-06-2003, 11:23
Oggi ho fatto la modifica alla mia albatron px845pev pro per poter spremere le OCZ, la modifica è una cazzata, ora vi spiego
nell'angolo in alto a dx vicino le ram c'è un chippetto chiamato apl1581, è il generatore di tensione della ram
vi basterà saldare ai primi due pin da sinistra un trimmer da 10k e, partendo dal fondo scala a scendere raggiungere la tensione desiderata
inutile dire che a 3.1v le mie ocz sono passate da 433mhz 2-7-3-3 a 474 2-7-3-3 senza problemi!!!
http://digilander.libero.it/jurada2003/bananab.gif
che belloo
peccato che non reggono 2-7-2-2 a 433mhz ma diciamo che mi accontento ;) (per ora :D )
per dettagli scrivete che la modifica l'ha fatta mio padre e mi posso far spiegare effettivamente il significato del trimmer in quel punto..
cmq domani monto direttamente la resistenza
ciauz
Davvero ottima modifica....!!!!!!!!surprise!! :D
Che che 6 un tecnico elettronico??? :confused:
sdfjhgdsjfljwqww
10-06-2003, 11:36
Originally posted by "TechnoPhil"
Davvero ottima modifica....!!!!!!!!surprise!! :D
Che che 6 un tecnico elettronico??? :confused:
io no, ni sono documentato e con l'aiuto di mio padre (elettrotecnico) l'ho fatta
è semplice e fondamentalmente meglio che montare una resistenza dato che con il trimmer posso regolare la tensione a 3,20v spaccati (con la res sarebbe stato poco di meno, sui 3.15)
ciao
se vuoi poterti giostrare il valore metti un trimmer, se vuoi che ci sia solo un aumento fisso (tipo +0.4v) metti direttamente la resistenza
per +0.3 un resistenza da circa 560 ohm
per +0.4 una da circa 409 ohm
inutile dire che col trimmer è meglio perchè puoi settare valori precisi
Anche per la P4PE se metto una resistenza da 560ohm mi aumenta di 0.3 precisi? :confused:
Grazie ;)
sdfjhgdsjfljwqww
10-06-2003, 17:26
Originally posted by "UB"
massa e pin 3
sdfjhgdsjfljwqww
10-06-2003, 17:27
Originally posted by "tommyHD"
Anche per la P4PE se metto una resistenza da 560ohm mi aumenta di 0.3 precisi? :confused:
Grazie ;)
precisamente 566ohm ti danno 0.3v precisi ma da tale valore non esiste
se la metti da 560ohm dovresti avere poco più di 0.3v
precisamente 566ohm ti danno 0.3v precisi ma da tale valore non esiste
se la metti da 560ohm dovresti avere poco più di 0.3v
Ok grazie mi interessava solo sapere se la stessa cosa posso farla anche sulla mia Asus...altri confermano ciò? :o ;)
grazie mille bobbo...
vedro di procurarmi la resistenza...
per la temp della mobo non so che fare...
sdfjhgdsjfljwqww
10-06-2003, 17:58
Ok grazie mi interessava solo sapere se la stessa cosa posso farla anche sulla mia Asus...altri confermano ciò? :o ;)
per andare sul sicuro misura col tester, massa e pin 3..
se ti segna il voltaggio che hai impostato da bios e il chip è serigrafato APL1581 vai sicuro
sdfjhgdsjfljwqww
10-06-2003, 18:04
ah, dimenticavo, come massa usa le placchette metalliche degli usb o dei ps2 perchè il caso o una massa esterna potrebbe essere troppo
qualcuno lo sa?
ho letto.. scusate come non detto :rolleyes:
intakeem
10-06-2003, 19:51
io avevo fatto la mod sulla p4pe....funzionava ma sulla p4pe c'è il limite dei 3.02v scarsi, almeno io non sono riuscito a tirarci fuori +di quello....infatti le stesse a-data che ho adesso+ di 460 cas spinti non andavano....e credo che 3.02 sono gia tantini... :rolleyes:
Originally posted by "intakeem"
io avevo fatto la mod sulla p4pe....funzionava ma sulla p4pe c'è il limite dei 3.02v scarsi, almeno io non sono riuscito a tirarci fuori +di quello....infatti le stesse a-data che ho adesso+ di 460 cas spinti non andavano....e credo che 3.02 sono gia tantini... :rolleyes:
che resistenza avevi montato? i 3.02 li hai misurati con il tester?
intakeem
11-06-2003, 10:45
che resistenza avevi montato? i 3.02 li hai misurati con il tester?
nessuna resistenza, la mod fatta anche da altri utenti consisteva nel montare un trimmer multigilri da 10k
ma poi il trimmer va regolato? come?
grazie per l' aiuto :)
sdfjhgdsjfljwqww
11-06-2003, 10:57
se non hai mai messo mano su un trimmer fatti aiutare da chi li conosce perchè se sbagli verso rischi di bruciare il chip, magari sparandoci sopra 4v
ho già trovato un mio amico che fa anche le modifiche alla ps2.. ma prima li devo spiegare cosa e come deve montare ;)
intakeem
11-06-2003, 14:07
non preoccuparti io il trimmer l'ho messo nel mezzo e poi quando ho acceso il pc l'ho giarato prima da una parte per vedere qunto mandava e poi dall'altra....cmq non guadagni molto...io con i voltaggi della p4pe originali,le a-data mi reggevano 450mhz cas 2-2-3-5. poi con la mod sono arrivato a 460 mhz cas 2-2-2-5...non sono salito+di tanto...adesso con i voltaggi della abit con 3.0 di voltaggio sono a 480mhz cas 2-2-2-5, e con 3.1 arrivo a 488mhz cas 2-2-2-5...con 3.26 non ho provato dato che il processore più di 3518mhz non sale...ciao
quindi la p4pe con l' oc delle ram è un po' sfigata..?
intakeem
11-06-2003, 14:19
quindi la p4pe con l' oc delle ram è un po' sfigata..?
abbastanza...devi avere un buon alimentatore per far reggere i voltaggi altrimenti sehai un alimentatore tipo il mio q-tec 350w o magari codegen 400w i voltaggi calano paurosamente...sulla mia p4pe era cosi,specialmente i +12...
sdfjhgdsjfljwqww
11-06-2003, 16:36
anche io ho il 420 della TT e mitrovo bene come valori, ho i +12 a 11.60 ma quello è un prob dell'albatron (anche con un 300w del c@xxo era così)
intakeem
11-06-2003, 16:51
io col q-tec 350w prima i +12 sulla p4pe mi stavano a 10.82 con procio a 3350mhz e vcore 1.76.
adesso con lo stesso ali e lo stesso overclock i +12 mi stanno a 11.50....comunque con i vostri ali non dovreste aver problemi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.