lbbros
08-06-2003, 17:52
Salve!
ho assemblato un PC con queste caratteristiche:
- Processore AMD Athlon 1.2GHz
- 256 Mb RAM DDR
- Motherboard ECS K7S5A Pro - chipset SiS 735
- Scheda video Hercules 3D Prophet MX (GeForce 2MX)
- HD IBM 13.5 Gb
- HD Samsung 2.4 Gb
- CD-ROM 24x LG
Ho cambiato motherboard, passando dalla Abit KG7-RAID che avevo alla K7S5A perche' ritenevo che la prima fosse irrimediabilmente guasta (in seguito ad un assemblaggio, il computer non riusciva nemmeno a raggiungere la fase del POST): tuttavia detto problema si e' ripresentato, ovvero il PC si accende ma non riesce a proseguire nell'avvio (non viene nemmeno inizializzato il video).
Ho verificato ogni possibile configurazione:
- sostituito il processore con un AMD Athlon XP 2100+
- sostituito la RAM con altri moduli di memoria
- sostituito la scheda video
- sostituito l'alimentatore del case
- effettuato un avvio addirittura al di fuori del case
- effettuato un avvio "minimo" con le sole periferiche necessarie (scheda video)
- utilizzati due diversi dissipatori per la CPU
Tutti i tentativi sono stati vani. Da notare che i pezzi "di prova" che ho utilizzato sono tutti perfettamente funzionanti montati su altre macchine. Sospetto che nemmeno la Abit KG7-RAID precedente fosse funzionante, ma che qualche altro fattore impedisca l'avvio del computer.
Cosa potrei fare per localizzare eventualmente il problema? O forse sono incappato nel rarissimo caso di due motherboard guaste?
Se qualche anima pia mi puo' aiutare, ne sarei eternamente grato, questa cosa mi sta facendo impazzire!
ho assemblato un PC con queste caratteristiche:
- Processore AMD Athlon 1.2GHz
- 256 Mb RAM DDR
- Motherboard ECS K7S5A Pro - chipset SiS 735
- Scheda video Hercules 3D Prophet MX (GeForce 2MX)
- HD IBM 13.5 Gb
- HD Samsung 2.4 Gb
- CD-ROM 24x LG
Ho cambiato motherboard, passando dalla Abit KG7-RAID che avevo alla K7S5A perche' ritenevo che la prima fosse irrimediabilmente guasta (in seguito ad un assemblaggio, il computer non riusciva nemmeno a raggiungere la fase del POST): tuttavia detto problema si e' ripresentato, ovvero il PC si accende ma non riesce a proseguire nell'avvio (non viene nemmeno inizializzato il video).
Ho verificato ogni possibile configurazione:
- sostituito il processore con un AMD Athlon XP 2100+
- sostituito la RAM con altri moduli di memoria
- sostituito la scheda video
- sostituito l'alimentatore del case
- effettuato un avvio addirittura al di fuori del case
- effettuato un avvio "minimo" con le sole periferiche necessarie (scheda video)
- utilizzati due diversi dissipatori per la CPU
Tutti i tentativi sono stati vani. Da notare che i pezzi "di prova" che ho utilizzato sono tutti perfettamente funzionanti montati su altre macchine. Sospetto che nemmeno la Abit KG7-RAID precedente fosse funzionante, ma che qualche altro fattore impedisca l'avvio del computer.
Cosa potrei fare per localizzare eventualmente il problema? O forse sono incappato nel rarissimo caso di due motherboard guaste?
Se qualche anima pia mi puo' aiutare, ne sarei eternamente grato, questa cosa mi sta facendo impazzire!