PDA

View Full Version : win è scemo...

lovaz
08-06-2003, 17:14
... perché mi vede una partizione che non c'è :muro:
Dopo il ripartizionamento dell'hd e l'install di mdk9.1 va tutto liscio, la nuova mandrake è una bomba, funziona anche l'acpi, il processore che prima a riposo faceva 50-52 gradi ora ne fa 38-40...
Poi riavvio in win, volendo vedere se è tutto ok, e mi va a trovare una nuova partizione D (tra l'altro inaccessibile), spostandomi tutte quelle dopo.
A sto punto decido di nascondere la part estesa e tutto funziona di nuovo, poi riavvio linux e mi dà kernel panic perché ovviamente non vede la partizione di root (essendo nascosta).
Potrei anche tenerlo così, tanto win98 lo uso solo per i giochi, però è una rottura...
Dimenticavo:
hda1 fat32 (c:)
hda2 fat32 (d:)

hda5 ext3
hda6 swap
hda7 ext3
...

ilsensine
08-06-2003, 18:00
Sì, è scemo. Lo faceva anche a un mio collega. Non c'è una soluzione razionale al problema.

prodan
08-06-2003, 22:45
Si win è down, cmq vai a vedere su fdisk che dice sia con win 98 e l'altro!!!
Io ora ho montato win 98 e la red hat!!
Te pensa dato dhe ho un pc vecchio e HD più recente la scheda madre me vede solo 8GB su 20GB e quindi non lo sfrutto tutto con win!!
Bè, sui restanti 12GB ora ho montato linux!!!
E' va bene!
Dimmi tu!! Sarebbe bene eliminare win, ma dopo non saprei dove andare a programmare con linux e poi tutti hanno win e se voi scambiare i file bisogna sempre aver su una qualsiasi versione di win!!!
i file scritti in win linmux li legge, il contrario non avviene!!

lovaz
10-06-2003, 09:36
Ma lilo dovrebbe consentire di nascondere le partizioni a win, no?
Eppure se uso questo lilo.conf:
other=/dev/hda1
label="windows"
change
partition=/dev/hda3
set=DOS16_big_hidden
table=/dev/hda
non fa nulla, mi viene il dubbio che sia sbagliato il valore passato a set=
la partizione dovrebbe essere quella giusta (/dev/hda3 dovrebbe essere l'estesa, mah)
Oppure bisogna cambiare le regole, ma non saprei cosa cambiare :confused:
mi sa che devo spulciare i sorgenti :muro:

lovaz
10-06-2003, 17:43
In alternativa linux può fare il boot da partizioni nascoste? Mi dà kernel panic perché non trova la partizione :muro: