View Full Version : Processore a fuoco
puntovale
08-06-2003, 15:42
Raga capisco che in giro si è parlato fin troppo riguardo le temperature dei processori Amd ed è proprio leggendo tali documenti che mi sovviene un dubbio! Ho un Amd athlon da 1.3 Ghz che a Case aperto e sotto sforzo raggiunge tranquillamente i 60-65 °C. Il dissipatore è un Cooler Master e mi chiedevo se tali temperature sono dovute ad un errato flusso dell'area! è possibile provare ad invertire il verso di rotazione della ventola del dissipatore oppure la causa è dovuta ad un dissy scadente?
Gig4hertz
08-06-2003, 16:01
bè se a c ase aperto le temp sono alte il motivo non può essere una ventilazione scarsa del case, darei la colpa al dissi probabilmente scadente anche se considera che il 1300mhz di amd scalda molto, puoi provare a invertire il flusso della ventola sul dissipatore e vedere se la situazione migliora altrimenti devi cambiare dissi.
puntovale
08-06-2003, 16:03
Ti ringrazio! però come si fa ad invertire il flusso ?
puntovale
08-06-2003, 16:07
Ti ringrazio! però come si fa ad invertire il flusso ?
Gig4hertz
08-06-2003, 16:25
smonti la ventola e la rimonti verso l'altro lato :)
Ma il dissy, a contatto, è molto caldo?
X' se fosse appena tiepido potrebbe anche essere che il calore generato dalla cpu gli arriva male, tipo pasta termoconduttiva secca (cioé molto vecchia...) Se ad esempio hai il pc da anni, e non lo hai mai smontato potrebbe anche essere questo...
puntovale
08-06-2003, 18:01
bhe effettivamente toccando il dissy devo dire che non è molto caldo! il pc cè l'ho da un annetto e mezzo è solo che non mi sono mai permesso di smontare il dissy (non vorrei ocmbianare macelli) :)
Potrebbe anche essere una rilevazione sbagliata.. non solo che non dissipa bene!!
Che scheda madre hai?
puntovale
08-06-2003, 18:55
una asus a7Vi-vm! non cè un modo sicuro per verificarne la causa! il fatto è che io le mani sul dissy proprio non le vorrei mettere
Non hai un amico in grado di farlo?
Le asus segnano normalmente 8/10 °C in più...ma non è scientifico...
Sono sempre state così alte le temp, oppure è una cosa nuova?
puntovale
08-06-2003, 19:38
bhe inizialmente era addirittura più alta! Intorno ai 70-75 °C poi gli ho fatto cambiare il dissy credendo di aver risolto il problema (purtroppo era di inverno)! ed ora che fa caldo mi ritrovo con lo stesso problema! il fatto è che amici che hanno processori più potenti montati sempre su mb asus raggiungono temperature massime intorno a 50 °C
scusa, ma hai problemi di instabiltà?
se non, lascia tutto come sta, soprattutto non invertire la ventola, potresti bruciare la cpu ;)
puntovale
08-06-2003, 21:54
a quanto visto le mie temperature mi sembravano un po altine per questo ho cominciato a preoccuparmi cmq grazie
Gig4hertz
08-06-2003, 22:06
metti il dito sul dissi se non riesci a tenerlo preoccupati altrimenti va bene cosi
il 1300 effettivamente scalda un pò (ovviamente bisogna vedere il dissy) e soprattutto, se ki l'ha montato, ha tolto o meno eventuali pad termoconduttivi
inoltre le asus (come già detto) spesso riportano temperature sballate
cmq con il caldo che fa diciamo ke sei ankora nella norma
fossi in te mi preoccuperei solo nel momento in cui avrei blokki di sistema
io ho visto pc con processori amd e p4 (generalmente quelli in vendita nei supermercati e nelle varie catene di elettronica) del tipo olidata, compy etc
che raggiungono temperature da forno
ma gli utenti ke li posseggono (ignoranti in materia) non se ne accorgono minimamente, l'importante e ke fungi :D
Il mio xp 1800+ palomino sta a 58 gradi quando è a riposo, sale al massimo a 65 dopo un' intensa sessione di gioco, il tutto con case chiuso.
Se apro il portello laterale le temperature scendono anche di 8 gradi.
Nonostante tutto, sono costretto a lasciare il case chiuso, altrimenti mia madre spacca tutto.
Il mio PC resta acceso anche 8 ore di fila, e non ho mai avuto il benchè minimo problema di stabilità, prestazioni, blocchi o cose simili.
Comincio a pensare che le storie delle temperature alte dannose... siano solo una banfa...
Col mio vecchio thunderbird 700 avevo quasi le stesse temperature, e sono andato avanti 3 anni senza mai un problema...
io ho la tua stessa marca di dissipatore su un xp2200+ e ti devo dire che ho le tue stesse temp. Prova a metterci il dito subito dopo aver spento il pc, cioè a ventola di raffreddamneto ferma, altrimenti non riesci a sentire il calore del dissi reale. Io credo che questa dissi in confronta ad altri sono molto più piccoli, e scaldano un pò di più, unico preggio è che costano poco
puntovale
09-06-2003, 14:57
ragazzi innanzitutto vorrei ringraziare voi tutti! poi vi alliscio le mie conclusioni che sono: 1) non può trattarsi di una lettura sballata della temperatura perchè a Case chiuso il lato opposto al processore (dove va a finiere l'aria gettata dal dissy) diventa rovente! 2) non può essere una cattiva areazione perchè anche a case completamente aperto e con 2 ventole aggintive si raggiungono cmq i 60-65 °C 3) la temperatura appena acceso il pc e sempre a case aperto parte da 40 °C.
Quindi credo che sia il dissipatore sul proc! A questo punto vi chiedo un ultima cosa e levo il disturbo! potete indicarmi un dissy come si deve e magari una giuda su come cambiare il dissy (vi rammento che il proc è un athlon da 1.3ghz e che sono totalemte inesperto sull'argomento) ????
Grazie di nuovo
Originally posted by "Gig4hertz"
bè se a c ase aperto le temp sono alte il motivo non può essere una ventilazione scarsa del case
Al contrario...guarda che è meglio una ventilazione forzata che la ventola della CPU che pesca già l'aria calda allinterno del case...
Pensa che di questi giorni ho la temperatura della scheda madre che è a 38° a case aperto...mentre piazzandoci il coperchio laterale con la ventola la temperatura della scheda madre scende a 35° ed ovviamente scende anche quella della CPU...
puntovale: quanto è la tempratura della scheda madre ?
puntovale
09-06-2003, 16:11
a me a Case aperto la temperatura della scheda madre si aggira intorno ai 37 °C mentre a case chiuso aumenta per arrivare a 41 °C. Forse ciò è dovuto al fatto che il mio proc scalda parecchio ed il flusso non riessce ad immettere abbastanza aria fresca ?
Originally posted by "puntovale"
Forse ciò è dovuto al fatto che il mio proc scalda parecchio ed il flusso non riessce ad immettere abbastanza aria fresca ?
Infatti... Devi aumentare sia il flusso uscente che quello entrante...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.