View Full Version : Urgente! Acquisizione da videocamera digitale Panasonic
Scusate l'ignoranza, ma sono un nofita dell'acquisizione video e ho bisogno urgentemente di alcune informazioni. Ho una videocamera Panasonic NV-GS10 + scheda Firewire (apparentemente riconosciuta da Win XP che ha installato i drivers) + cavo. Dopo aver fatto i vari collegamenti come faccio ad acquisire il filmato? Ho provato con Windows Movie Maker 2, ma quando provo ad scaricare, mi dice che non ci sono periferiche di acquisizione collegate. Ho provato anche con Ulead Video Studio, ma non riesco a beccare nulla. Ho fatto un pò di ricerche sul forum e su Internet ma non sono ancora riuscito a trovare qualcosa che mi illumini la strada. Mi chiedevo: ma una periferica collegata a una porta firewire deve essere rilevata come succede con l'USB? Mi spiego meglio: quando accendo la telecamera dovrebbe apparire qualche icona sul desktop o simili?
Se qualcuno mi potesse dare una mano, avrei una certa urgenza di scaricare un filmato che ho fatto....
Grazie!
Originally posted by "Gocram"
... quando accendo la telecamera dovrebbe apparire qualche icona sul desktop o simili?
SI, una volta che hai collegato la videocamera al PC tramite il cavo firewire, non appena l'accendi, sul desktop ti viene segnalata la periferica.
Il fatto è che, quando accendo, non succede nulla. Tra l'altro nelle istruzioni della videocamera non è riportato nulla sul collegamento al PC o simili. Altra domanda: sulla scheda firewire c'è un connettore di alimentazione tipo quello dell'hard disk. Devo collegarci un cavo di alimentazione oppure no?
Grazie.
Sinceramente non so dirti, ti dico solo di essere molto cauto con i collegamenti d'alimentazione, facilmente puoi mandare in tilt la scheda firewire. Fossi in te non gli manderei nessuna alimentazione fino a quando avrai la certezza di doverlo fare (magari chiedi sul forum).
Personalmente ho la firewire integrata alla Mobo, quando ci collego la videocamera Panasonic Nv-Ds30 e l'accendo, subito mi viene segnalato sul PC.
Direi quindi che a questo punto non ti funziona o il cavo firewire (meno probabile) oppure la scheda firewire (più probabile), magari non è configurata bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.