PDA

View Full Version : Mac vs PC

-Stef-
08-06-2003, 12:46
Non vorrei aprire un conflitto fra sostenitori dell'una o dell'altra parte, ma solo un'informazione
Io ho un PC abbastanza recente, un P4 2,4ghz 512mb di ram e un monitor TFT da 18"

Tutti i "professionisti" (volutamente tra virgolette ;) ) della fotografia digitale mi dicono però che non esiste confronto e per lavori di fotoritocco l'unica macchianda usare è un bel Mac G4

Voi cosa ne pensate???
Qualcuno qui usa Mac?

Saluti

quinx
08-06-2003, 13:43
Ero intenzionato a prendere un Mac.
Li ho visti all'opera nel settore del fotoritocco e del montaggio video in vari studi professionali.
Io però uso il computer per fare un pò di tutto e devo avere la massima flessibilità tra quello di casa, il portatile, quelli dell'ufficio, quelli di altre persone...
Allora ho pensato che con il Mac mi tagliavo un pò fuori, purtroppo sono troppo poco utilizzati. :cry:
Quindi sono arrivato al compromesso di sopportare Win (per ora), perdere nel settore del foto-video, ma guadagnare in "multimedialità" :rolleyes:

Anche se ogni tanto mi torna in mente di buttar tutto e prendere Mac :confused: oppure di non buttar niente ed affiancare al PC un bel Mac :confused: :confused:

Pana79
09-06-2003, 12:55
>>effettivamente nell'uso comune la diffusione dei pc è sicuramente superiore al mac ...io uso il pc anche per la sua facile espandibilità e per la mia passione di overclocker.

>>cmq per motivi scolastici mi sono avvicinato ai mac ...a scuola abbiamo molti mac tra cui 3 power mac g4 dual 1ghz con 1gb di memoria. c'ho lavorato in fotoritocco ed ho seguito un'amico in rendering e montaggio video. è sicuramente una macchina ultrastabile e affidabile. premetto che per quanto riguarda mac non sono un'esperto, mi sono avvicinato da 1anno a queste macchine, ma sono rimasto stupito più che dalle prestazioni velocistiche da come siano ottimizzati i software con conseguente stabilità al 100%.

>>il mac os x è spettacolare ...pur essendo graficamente molto "fastoso" e ricco sembra di una leggerzza impressionante rispetto a win xp.

>>io rimango all'uso del pc anche per un motivo economico, ma se in un futuro avessi una buona disponibilità economica vorrei affiancare all'uso del pc un bel mac, magari portatile.

KamiG
09-06-2003, 19:17
Faccio il grafico da ormai otto anni e mi occupo anche di formazione (insegno grafica pubblicitaria nelle scuole), mi sono occupato per un annetto anche di assistenza tecnica su piattaforme MacOs (ho un amico che ha un negozio Apple); io sinceramente ad oggi continuo a preferire i PC.
Ho avuto modo di lavorare su parecchi sistemi Mac, non è che siano male (anzi) però nulla a che vedere che un sistema Windows acquistato con la stessa spesa... infatti l'errore che spesso facciamo è quello di valutare le macchine in base ai Mhz... nulla da dire che un G4 a 1Ghz va MOLTO meglio di un PC (Intel, AMD, o qualsiasi altro) alla stessa frequenza........ però se spendo 3.000 € (esempio) su una Worstation, quindi una cifra ben definita, il sistema migliore resta quello PC.
MacOs X (almeno la versione che ho utilizzato io) non era assolutamente un sistema leggero e provocava parecchi crash...
Senza considerare il fatto che sono sempre di più gli studi che aggiornando la struttura informatica passano al mondo Windows ;)
Una cosa posso dire a favore dei Mac: non ho mai visto un PC avere una qualistà d'immagine sul monitor così palesemente BELLA :)

Poi un parere personale su Windows XP per fare grafica... uno schifo! Usate Windows 2000 ;)

Alla fine resto sempre dell'idea che è il risultato quello che conta, se ti trovi meglio con una piattaforma e questa ti permette di concretizzare la tua creatività... usa quella!

Pana79
09-06-2003, 19:59
Originally posted by "KamiG"

Faccio il grafico da ormai otto anni e mi occupo anche di formazione (insegno grafica pubblicitaria nelle scuole), mi sono occupato per un annetto anche di assistenza tecnica su piattaforme MacOs (ho un amico che ha un negozio Apple); io sinceramente ad oggi continuo a preferire i PC.
Ho avuto modo di lavorare su parecchi sistemi Mac, non è che siano male (anzi) però nulla a che vedere che un sistema Windows acquistato con la stessa spesa... infatti l'errore che spesso facciamo è quello di valutare le macchine in base ai Mhz... nulla da dire che un G4 a 1Ghz va MOLTO meglio di un PC (Intel, AMD, o qualsiasi altro) alla stessa frequenza........ però se spendo 3.000 € (esempio) su una Worstation, quindi una cifra ben definita, il sistema migliore resta quello PC.
MacOs X (almeno la versione che ho utilizzato io) non era assolutamente un sistema leggero e provocava parecchi crash...
Senza considerare il fatto che sono sempre di più gli studi che aggiornando la struttura informatica passano al mondo Windows ;)
Una cosa posso dire a favore dei Mac: non ho mai visto un PC avere una qualistà d'immagine sul monitor così palesemente BELLA :)

Poi un parere personale su Windows XP per fare grafica... uno schifo! Usate Windows 2000 ;)

Alla fine resto sempre dell'idea che è il risultato quello che conta, se ti trovi meglio con una piattaforma e questa ti permette di concretizzare la tua creatività... usa quella!

>>ciao KamiG, scusa l'ot, ma ho letto che sei un grafico, di cosa ti occupi in specifico ...io ho fatto 5 anni di istituto d'arte con indirizzo grafica pubblicitaria, cinetica e fotografia ...adesso ho appena finito l'accademia di belle arti dove ho un po' "trascurato" la grafica ...però ho compensato con lun po' di fotografia ...digitale.

KamiG
09-06-2003, 20:12
Beh da sempre mi occupo di immagine (grafica coordinata, depliant e compagnia bella) da tre annetti mi è venuta la passione per il web... quindi ho aperto assieme ad un paio di amici una web agency...
Puoi vedere il mio sito in firma ;)

Dreadnought
10-06-2003, 01:40
Il mac con il G4 ha un grande vantaggio rispetto al PC: con jaguar o macosx on hai tutti i problemi che ha windows
Per il resto i PC vanno più veloci

Ma i nuovi mac con il G5 pare vadano molto di più dei PC, almeno dai primi bench.