PDA

View Full Version : è così facile modificare il moltiplicatore di un Thoro?

insane74
08-06-2003, 11:50
ho trovato questo link: http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html
da quello che ho letto, basterebbe per esempio infilare dei fili sottili di rame tra alcuni fori del socket (ad esempio, ma ci sono altri metodi) per variare il moltiplicatore: è vero?
io ho uno shuttle sn41g2 e da bios non posso variare nè moltiplicatore ne v-core o simili ma solo il fsb.
io volevo portarlo a 200 ma ovviamente dovrei abbassare il molti del mio 2600 altrimenti mi si fonde (e cmq dubito che mi farebbe il boot!). pensavo anche di abbassarlo a 10x (2000mhz effettivi contro i 2083 attuali) anche se preferirei risucire a tenerlo a 11x (2200 effettivi): ci sarebbe un aumento delle prestazioni portando in sync la ram a 200mhz (400) che ora è in sync ma a 166mhz (333) anche "perdendo" gli 83mhz del processore se abbasso il molti a 10x?

in ogni caso, basta davvero infilare dei fili di rame nei "buchi" del socket?
è un'operazione "sicura" o rischio di fondere la mia cpu?

grazie per le risposte!
ciauz!

Dix 3
08-06-2003, 12:11
non serve nessuna modifica HARDWARE....
gli xp a 0,13 sono tutti sbloccati, con tutti i molti con un chipset tipo nforce 2 e kt 400..
quarda le mie signature sotto...[img]http://forum.hwupgrade.it/faccine/2.gif[/img

insane74
08-06-2003, 12:54
Originally posted by "Dix 3"

non serve nessuna modifica HARDWARE....
gli xp a 0,13 sono tutti sbloccati, con tutti i molti con un chipset tipo nforce 2 e kt 400..
quarda le mie signature sotto...[img]http://forum.hwupgrade.it/faccine/2.gif[/img

cosa intendi per modifica "hardware"?
basta infilare i fili tra quei "buchi" del socket?

OverClocK79®
08-06-2003, 12:54
piano.......

il 1700+ 1800+ ecc ecc sono sbloccati di fabbrica e quindi sulle varie mobo ci vogliono 2 secondi per cambiare il molty

però i vari 2400+ 2600+ invece sono bloccati solo che venendo montati di solito su mobo
KT400 e NF2 che li sbloccano in automatico nessuno si è mai posto il prob

ma per esempio se montassi un 2400+ su un KT333 tipo la 8k3a+ dovresti unire quei ponticelli per sbloccare il molty fino a 12.5

BYEZZZZZZZZZZZZ

insane74
08-06-2003, 12:56
Originally posted by "OverClocK79®"

piano.......

il 1700+ 1800+ ecc ecc sono sbloccati di fabbrica e quindi sulle varie mobo ci vogliono 2 secondi per cambiare il molty

però i vari 2400+ 2600+ invece sono bloccati solo che venendo montati di solito su mobo
KT400 e NF2 che li sbloccano in automatico nessuno si è mai posto il prob

ma per esempio se montassi un 2400+ su un KT333 tipo la 8k3a+ dovresti unire quei ponticelli per sbloccare il molty fino a 12.5

BYEZZZZZZZZZZZZ

allora posso provare a unire i ponticelli?
ciao e grazie!

AnonimoVeneziano
08-06-2003, 12:59
Si, basta che colleghi bene i PIN, io una volta avevo lasciato il filettino un attimo sporgente, e con Vcore da 1.725 in su la corrente riusciva a passare dal filettino al pin a fianco e si spegneva tutto , devi farlo molto preciso, se ti succede devi smontare e sistemare il filetto (Cme ho fatto)

CIao

insane74
08-06-2003, 13:03
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Si, basta che colleghi bene i PIN, io una volta avevo lasciato il filettino un attimo sporgente, e con Vcore da 1.725 in su la corrente riusciva a passare dal filettino al pin a fianco e si spegneva tutto , devi farlo molto preciso, se ti succede devi smontare e sistemare il filetto (Cme ho fatto)

CIao

grazie!
ma è meglio collegare i pin del procio o i fori del socket?

AnonimoVeneziano
08-06-2003, 13:06
Non lo so sinceramente, però credo che i pin siano una modifica + reversibile , ovviamente ci devi fare moolta attenzione, perchè i PINs del processore non sono li di bellezza, e ci devi stare molto attento, se ne pieghi qualcuno lo devi raddrizzare con mooolta cautela , e se gli tiri una mazzata forte e lo pieghi tanto rischi pure di staccarlo , comunque devo dire che le prime volte (quando non sai ankora il metodo ) è un lavoro un bel po' snervante....

Ciao

insane74
08-06-2003, 13:08
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Non lo so sinceramente, però credo che i pin siano una modifica + reversibile , ovviamente ci devi fare moolta attenzione, perchè i PINs del processore non sono li di bellezza, e ci devi stare molto attento, se ne pieghi qualcuno lo devi raddrizzare con mooolta cautela , e se gli tiri una mazzata forte e lo pieghi tanto rischi pure di staccarlo , comunque devo dire che le prime volte (quando non sai ankora il metodo ) è un lavoro un bel po' snervante....

Ciao

grazie mille!

ciao! :D