View Full Version : installare linux in dual boot con win
monkey72
08-06-2003, 11:14
premesso che sono assolutamente principiante... siate clementi vi prego :) sul mio portatile ho due s.o. win98 e 2K in dual boot con boot magic e vorrei installare linux sulla partizione dov'è il 98... mi dite (abbastanza in dettaglio semmai...) come procedere x evitare danni?
inoltre che distribuzione mi consigliate di installare? io avrei una mandrake allegata ad una rivista... e infine quale ambiente mi consigliate di usare KDE o Gnome?
grazie a tutti ;)
Io ho installato Linux in un hd con win98, usando distibuzioni come Mandrake, RedHat e Suse basta semplicemente fare il boot dal cd di Linux, in fase di installazione vengono automaticamente riconosciute le partizioni e quindi installato un boot loader (in genere Lilo) che gestisce tutto. Però nel caso in cui hai già un boot loader installato non so cosa succede; inoltre non sono sicuro che le partizioni NTFS di windows 2000 vengano riconosciute.
Comunque se fai una ricerca sul forum, sicuramente troverai informazioni più dettagliate (oppure dai un'occhiata sul sito della distro che vuoi installare).
A riguardo dell'ambiente, sia Gnome che KDE sono ottimi, quindi è più una questione di gusti, credo comunque che KDE sia il più usato.
Ciao.
Non ho bootmagic, quindi non saprei; io comunque utilizzo linux, w98 (pressoche' mai) e winxp (quasi mai): mi parte lilo (che e' un bootloader di linux), se scelgo windows mi si presenta il bootloader (di windows) per scegliere tra w98 e winxp (per ottenere questo la sequenza di installazione dei so e' stata w98, wxp, linux).
Mandrake e' probabilmente la distribuzione piu' indicata per principianti
Con mandrake puoi passare tranquillamente da kde a gnome (e viceversa) anche senza bisogno di fare il reboot : se non hai problemi di spazio su disco installi tutti e due, provi e poi vedi le tue preferenze
Nemmeno io ho bootmagic, nemmeno io saprei;
pero' so che c'e' un comando da DOS per piallare il MBR.
Ma puo' essere che gia' ci pensi l'installazione di Linux (qualunque distro tu scelga).
Le partizioni NTFS non credo vengano normalmente riconosciute, nel senso che per riconoscerle basta attivare l'opzione nel kernel, cosa possibilissima, ma che non mi pare venga fatta di default... o forse si? prova!
Se mai sappi che dovresti ricompilare il kernel, o installarne uno col riconoscimento NTFS incluso.
Guldo
monkey72
08-06-2003, 18:09
grazie a tutti ;)
ma il fatto di non riconoscere le partizioni NTFS di win 2k significa che quello spazio viene ignorato durante l'installazione... e che in tal senso non si corrono rischi di danneggiarla quella partizione?
M'e' parso di capire che tu voglia installare Linux ridimensionando la partizione con Win98, no?! Allora non ti devi minimamente preoccupare della partizione NTFS. Casomai fai un backup (nella partizione win2k) dei dati presenti nella partizione di win98 che non puoi permetterti di perdere; quindi defrag sulla partizione win98, e riavvii il sistema col cd di Linux :D
Guldo
monkey72
08-06-2003, 20:54
guldo abbi pazienza... :(
xchè dici ridimensionare? mica lo devo fare per forza? ho una partizione da 5 GB circa... per il boot manager che mi dici devo far qualcosa?
grazie ;)
monkey72
08-06-2003, 20:55
guldo abbi pazienza... :(
xchè dici ridimensionare? mica lo devo fare per forza? ho una partizione da 5 GB circa... per il boot manager che mi dici devo far qualcosa?
grazie ;)
Ciao,
6 sicuro di volere proprio un boot-loader ?
Perche non eviti di installare i vri Lilo/Grub/Gag e compagnia bella e fai il boot dal floppy ? così almeno eviti di toccare il boot loader di Win e quando vuoi far partire Linux metti il dischetto e parte Linux. D'accordo, ci metti circa 30 secondi in + a fare il boot, ma almeno non tocchi niente e non devi fare fdisk /Mbr per far ripartire uno dei 2 win.
Per la distro per iniziare ti consiglio Mandrake, per l'ambiente grafico KDE, poi è chiaro che è questione di gusti, c'è gente a cui KDE nin piace, prova tu poi scegli. Tornando alla scelta della distro, oggi ho installato Slackware 9.0 e sembra promettente, all'avvio avevo già audio e video configurati :cool: , se hai voglia di leggerti un file di documentazione (Slackware-HOWTO), vedrai che non è poi così difficile da installare, per il resto non ti so dire xè l'ho usata poco.
HTH
monkey72
08-06-2003, 22:23
ciao Keener, grazie, io non sono sicura di voler fare niente... :( per questo chiedo aiuto a voi, io vorrei soprattutto non danneggiare la partizione con w2k... il floppy di boot di cui mi parlavi lo dovrò usare sempre poi?
Ciao bella :)
Scusa il ritardo. No, non devi ridimensionare per forza, e' che io davo per scontato che tu non avessi piu' spazio libero su HD; se di spazio a sufficienza inutilizzato ce n'e', allora usi quello, e' chiaro.
Se invece hai TUTTO l'HD occupato da winzozz, allora da qualche parte devi pur fare spazio a Linux, no?!?
Guldo
Debian Woody :D
Alle ore 17:00 di oggi ho terminato di installare linux(red aht7.2)in dual boot con Win 98!
Devo proprio dirlo già lo sapevo ma oggi ho avuto l'ennesima conferma linux è ermeio de tutti!!
Il caro vecchio win mandiamolo in pensione!!!
Io ho un Pc che è vecchio ha circa 5 o 6 anni di vita mentre l'HD è più recente(samsung da 20GB) la mia mainboard ha un bios alquanto particolare e l'unica versine di aggiornamento che ho trovato risale al 97 e precisando ho aggiornato il bios con una versione più nuiova di tre mesi di quella che avevo già!
Win vede il mio HD di soli 8Gb mentre linux lo riconosce tutto e l'ho installato in una partizione che nemmeno FDISK vede mentre il disk Duid la vede.
Non sò spiegarnmi il perchè però linux è migliore di win!!
http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif
monkey72
08-06-2003, 22:33
vorrei utilizzare la partizione in cui ora c'è win98...
tnk guldo
Originally posted by "monkey72"
io vorrei soprattutto non danneggiare la partizione con w2k...
Per esserne matematicamente certa procurati un altro HD, anche piccolo e vekkio, tanto in pochi giga linux ci sta comodo e poi mica devi installare tutto
il floppy di boot di cui mi parlavi lo dovrò usare sempre poi?
Finchè non installi un bootloader o trovi un altro modo per far partire Linux, si.
x prodan
Benvenuto nel mondo GNU/Linux!!!
Linux e' il migliore, non ce n'e', ed i motivi possono essere tanti.
Ad esempio, e' fatto per essere stabile, non per essere funzionale a chissa' che diavolerie?!?
Linux e' fatto dagli utenti per gli utenti, e' fatto da veri appassionati, da gente
che vuole fare delle cose come si deve, ed e' in continuo "test su strada";
non e' fatto da gente che punta al profitto, e basta.
Guldo
Debian Woody :D
monkey72
08-06-2003, 22:37
Originally posted by "Keener"
Per esserne matematicamente certa procurati un altro HD, anche piccolo e vekkio, tanto in pochi giga linux ci sta comodo e poi mica devi installare tutto
:cry: :cry: ma è un portatile! :)
OK senti, famo una bella cosa:
descrizione dettagliata di come caspita e' fatto il tuo HD,
e di come pensi di fare spazio a Linux.
Aspetto...
Guldo
monkey72
08-06-2003, 22:46
ho due partizioni, una da circa 8 GB dove c'è w2k e l'altra di circa 5 dove c'è w98 con dual boot con boot magic... ok? io ora vorrei togliere il 98 e mettere linux
AAAAHHHH! http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif
Io pensavo tu volessi tenerti in Win98 ed installare anche Linux!
Ma allora OK: fai il boot con il cd di Linux, e quando ti si chiedera'
dove installarlo, digli di riformattare la partizione di Win98 e mettersi li'.
Non e' detto che Linux riconosca il file system di Win2k (NTFS);
non certo perche' Linux no ne sia in grado, HA!, quanto perche' e'
necessario che la relativa 'opzione' sia abilitata nel kernel, e non ti posso
assicurare che lo sia. Bisognerebbe provare.
E se allora Win non dovra' fare piu' nessun dualboot (2k,98), tanto vale
piallare pure il mbr ed installare lilo (LInux LOader), cosa che la distro fara'
automaticamente.
Probabilmente ti trovera' Win2k durante l'installazione, e ti chiedera'
se lo vuoi includere o no nel boot-manager (lilo), al che tu risponderai
di si' :D
Guldo
monkey72
08-06-2003, 23:01
grazie...
un'ultima cosa... ma in questo modo mi farà partire sempre linux di default se non scelgo durante il boot? io vorrei partisse w2k
maxithron
08-06-2003, 23:03
No, ti partirà LILO con cui potrai scegliere se avviare Linux o Win2K.
monkey72
08-06-2003, 23:04
Originally posted by "guldo76"
... HA!, quanto perche' e'
...
questa però non l'ho capita...
monkey72
08-06-2003, 23:05
Originally posted by "maxithron"
No, ti partirà LILO con cui potrai scegliere se avviare Linux o Win2K.
si ma se non scelgo?
maxithron
08-06-2003, 23:06
Per vedere gli altri tipi di File System (oltre quelli che già linux vede di base), bisogna espressamente indicarglielo nel kernel e ricompilarlo.
maxithron
08-06-2003, 23:07
si ma se non scelgo?
Potrai scegliere comunque quale partizione debba essere quella di default
in modo da poter scegliere di "non scegliere" :)
maxithron
08-06-2003, 23:08
In alternativa puoi scaricarti GAG che è un altro boot manager.
maxithron
08-06-2003, 23:10
E lo trovi a questo indirizzo:
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=436
monkey72
08-06-2003, 23:13
ok, grazie a tutti :)
domani procedo...
maxithron
08-06-2003, 23:15
....notte! :)
monkey72
08-06-2003, 23:19
notte! :)
... HA!, quanto perche' e'
questa però non l'ho capita...
Capirai, un giorno capirai............
Per ora, "non ti curar di lor ma guarda e passa"...
Guldo
p.s.: quando hai installato il tutto, postaci il tuo
/etc/lilo.conf
che ci si pensa noi! :D
Don't worry be happy
monkey72
09-06-2003, 11:25
no, no e no!!!! :D io non posto nulla... devo capire ;)
grazie :)
no, no e no!!!! :D io non posto nulla... devo capire ;)
grazie :)
OH! Ottimo! Cosi' mi piaci :D
Guardati bene 'man lilo.conf', e
in c*lo alla balena!
Guldo
monkey72
09-06-2003, 23:05
Fatto!!!! :) ... non mi picchiate... ma mentre procedevo all'installazione son venuti fuori 5 Gb di spazio libero :eek: :eek: di cui avevo dimenticato completamente l'esistenza :D ovviamente ho messo lì linux e continuo ad usare boot magic.
Grazie a tutti :)
monkey ;)
Pensa te! Tipo trovare 10.000 lire nella tasca dei jeans......
http://forum.hwupgrade.it/faccine/32.gif
Guldo
monkey72
09-06-2003, 23:19
a volte sono un pò distratta... :( :D
tnk guldo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.