PDA

View Full Version : Come pulisco il bios?

cianuro
08-06-2003, 06:00
Salve a tutti, ieri ho esagerato con le ram A-data impostandole a 226 mhz e il pc non parte emettndo un bip lungo e ripetuto, controllato sul manuale sono le ram. Sul manuale c'è scritto che per pulire il bios devo togliere la batteria, quali accorgimenti prendere per questa operazione?
Grazie e per piacere rispondete numerosi.

Emopunk
08-06-2003, 09:56
Perché non provi prima a spostare il jumper del ccmos??? Penso che dovrebbe bastare a rimettere tutte le opzioni alla normalità. ;)

VegetaSSJ5
08-06-2003, 10:12
bisogna prima togliere la batteria e poi spostare il jumper del reset del bios (almeno sulla mia mobo....)

lasa
08-06-2003, 10:24
Fai il Clear CMOS via jumper solo con il sistema su off, spento, se no danneggi la mobo....cmq leggi il manuale della tua mobo per evitare problemi....se non funziona (o manca il jumper...) stacchi la batteria per qualche ora....

Eraser|85
08-06-2003, 11:16
qualche ora? io sapevo che bastavano pochi minuti...

cianuro
08-06-2003, 17:54
Originally posted by "lasa"

Fai il Clear CMOS via jumper solo con il sistema su off, spento, se no danneggi la mobo....cmq leggi il manuale della tua mobo per evitare problemi....se non funziona (o manca il jumper...) stacchi la batteria per qualche ora....
non ci sono i jumper, magari li mettevano, sul manuale c'è scritto di staccare la batteria. la mobo è la ga-7n400 pro.
Si corre qualche rischio a staccare la batteria?
Sulla mobo c'è un interruttore per settare manualmente il bus a 100 mhz,
secondo voi può aiutarmi nel mio intento visto che tutto funziona tranne le ram?

qbert
08-06-2003, 18:15
Anche io direi di procedere prima di tutto col CLEAR CMOS tramite jumper, lo sposti....5/10 sec. e lo riporti nella posizione precedente.
Poi se non dovesse andare ancora procedi per gradi, togli la batteria e aspetta un pochino, mezz'ora un'oretta giusto per essere sicuri.
Non ci sono particolari accorgimenti, stacchi e basta, aspetti e poi rimetti.
Ok...ciao

biagimax 101
08-06-2003, 18:30
Non so la gigabyte ma con l'abit x es se avvii il pc con il tasto ins premuto il bas per quell'avvio va momentaniamente a 100 ( quindi la mem a 200) entri subito nel bios fai le modifiche che sai di dover fare poi salvi e vai.
Il tasto ins va premuto da prima di premere il power.
Non so se su quella mobo utilizza un altro tasto .... controlla.
Ciao

cianuro
08-06-2003, 21:24
Originally posted by "biagimax 101"

Non so la gigabyte ma con l'abit x es se avvii il pc con il tasto ins premuto il bas per quell'avvio va momentaniamente a 100 ( quindi la mem a 200) entri subito nel bios fai le modifiche che sai di dover fare poi salvi e vai.
Il tasto ins va premuto da prima di premere il power.
Non so se su quella mobo utilizza un altro tasto .... controlla.
Ciao
Sulla Giga è un interruttore, presente sotto il NB, che di default è posizionato su "auto", posizionandolo su 100 mhz dovrebbe partire?
Grazie x la risposta.

biagimax 101
09-06-2003, 00:51
credo di si . anche se la funsione del tasto ins è leggermente diversa. quella del jumper è una forzatura hardwere a 100, invece con il tasto è un avvio forzato momentaniamente .cmq provare non ti crea nessun prob.facci sapere .ciao