PDA

View Full Version : Come installare nuovo disco fisso?

gagost
08-06-2003, 01:37
Chiedo un consiglio in merito al procedimento di installazione di un nuovo disco fisso.

Attualmente il mio sistema (SO Win XP pro) ha 2 hd:

- 15 gb (da sostituire), due partizioni con 2 sistemi operativi (Win XP pro);

- 40 gb, contiene solo dati e da come è formattato non può supportare un sistema operativo.

Posso semplicemente sostiuire l'hd da 15 gb con quello nuovo (WD 120gb) e su questo installo il sistema operativo oppure per forza devo prima caricarlo su quello da 40 gb e poi operare sul hd nuovo?

Grazie e cordiali saluti.

Giuseppe

Abilmen
08-06-2003, 02:44
Secondo mè ti conviene copiare pari pari il contenuto del disco da 15 GB
su quello nuovo da 120 con Ghost oppure Drive Image, dopodiche, con l'eccellente Partition Magic (fattelo prestare anche se costa poco) puoi modificare le dimensioni delle 2 partizioni...
Ciao

gagost
08-06-2003, 06:34
Originally posted by "Abilmen"

Secondo mè ti conviene copiare pari pari il contenuto del disco da 15 GB
su quello nuovo da 120 con Ghost oppure Drive Image, dopodiche, con l'eccellente Partition Magic (fattelo prestare anche se costa poco) puoi modificare le dimensioni delle 2 partizioni...
Ciao

Ho a disposizione Ghost ma non lo ho mai utilizzato. Dove viene fatta la copia e questa ha le stesse dimensioni dell'hd copiato?

Giuseppe

MM
08-06-2003, 13:32
Partiziona il nuovo disco come preferisci ed installaci il SO, dopo di che ci copi quello che ti serve dal disco da 15
Quello di 40 lo lasci stare come è (a meno che tu non voglia installarci sopra il SO)

gagost
10-06-2003, 14:40
Con Ghost ho clonato l'hd da 15gb su quello nuovo da 120gb.
Ho sostituito quello da 15gb con quello da 120gb ma al riavvio ho ottenuto il msg di mancanza di un sistema operativo.

Cosa ho sbagliato?

Giuseppe

pippocalo
10-06-2003, 16:31
probabilmente nel nuovo disco non hai defifinito come "avviabile" nessuna partizione; non credo che Ghost lo faccia automaticamente;

verifica con format se hai sull'HD una partizione avviabile, se no definiscila.

gagost
11-06-2003, 01:08
Originally posted by "pippocalo"

probabilmente nel nuovo disco non hai defifinito come "avviabile" nessuna partizione; non credo che Ghost lo faccia automaticamente;

verifica con format se hai sull'HD una partizione avviabile, se no definiscila.

Dopo la clonazione dell'hd 15gb la situazione è questa:

C hd 15gb WIN XP primaria
D hd 15gb lWIN XP ogica
E hd 120 gb primaria (clone di C)
F CD ROM
G CD ROM
H hd 120 gb logica (clone di D)

Se ho ben capito la partizione avviabile è C (primaria).
Se metto l'hd da 120 gb, che dovrebbe essere il clone di quello da 15 gb, all'avvio ho il msg di sistema operativo non presente.

Come si rende avviabile il nuovo hd?

Grazie e saluti.

Giuseppe

pippocalo
12-06-2003, 09:01
non ho molta esperienza di XP e non so se tu hai usato come file system la FAT32 o NTFS.

Nel caso di Fat32 l'avviabilità si definisce all'interno del programma dos con cui hai formattato il disco prima di clonarlo; oppure lo potrebbe fare il programma di clonazione (dipende dal programma).

Con NTFS devi aspettare la risposta di un'esperto di quel file system.

ciao

gagost
12-06-2003, 10:44
Originally posted by "pippocalo"

non ho molta esperienza di XP e non so se tu hai usato come file system la FAT32 o NTFS.

Nel caso di Fat32 l'avviabilità si definisce all'interno del programma dos con cui hai formattato il disco prima di clonarlo; oppure lo potrebbe fare il programma di clonazione (dipende dal programma).

Con NTFS devi aspettare la risposta di un'esperto di quel file system.

ciao

FAT32
PARTITION MAGIC (formattazione)
HOST (clonatura)

Giuseppe