View Full Version : come si compila con linux (C)
salve a tutti,
come da oggetto la mia domanda è: dopo avere scritto il primo programmino in C (ciao mondo) con un editor di testi qualunque e averlo chiamato pippo.c ,come faccio a compilarlo e ad eseguirlo?
da shell ho dato
$ cc pippo.c
e mi sono accorto che mi ha creato un file a.out, adesso come faccio ad eseguirlo??
grazie a tutti anticipatamente.
grazie cionci.
avvio linux e provo subito!
Originally posted by "robootx"
salve a tutti,
come da oggetto la mia domanda è: dopo avere scritto il primo programmino in C (ciao mondo) con un editor di testi qualunque e averlo chiamato pippo.c ,come faccio a compilarlo e ad eseguirlo?
da shell ho dato
$ cc pippo.c
e mi sono accorto che mi ha creato un file a.out, adesso come faccio ad eseguirlo??
grazie a tutti anticipatamente.
Per compilare ti conviene usare il flag -Wall che ti dai dei warning e aiutano a migliorare la robustezza del codice, inoltre il flag -o ti consente di specificare il nome dell'eseguibile creato. Traducendo, 
gcc -Wall -o pippo pippo.c
skyblaze
10-06-2003, 05:45
cosa fa di preciso il -Wall?
Kleidemos
10-06-2003, 08:04
Originally posted by "mjordan"
Per compilare ti conviene usare il flag -Wall che ti dai dei warning e aiutano a migliorare
la robustezza del codice, 
leggi bene quello che ha scritto :rolleyes:
ilsensine
10-06-2003, 08:34
man gcc
skyblaze
10-06-2003, 09:43
Originally posted by "ilsensine"
man gccho provato a fare una volta man gcc....è uscita fuori tanta di quella roba che mi sono impaurito :D 
No volevo solo sapere in che senso aumenta la robustezza del codice ;)
ilsensine
10-06-2003, 09:47
Originally posted by "skyblaze"
ho provato a fare una volta man gcc....è uscita fuori tanta di quella roba che mi sono impaurito :D 
Non è colpa di 'man' se gcc fa paura :D
Originally posted by "skyblaze"
No volevo solo sapere in che senso aumenta la robustezza del codice ;)
Nel senso che ti fa vedere alcuni warning che normalmente non ti da...sono piccole cose che se sono fatte involontariamente possono portare a vari problemi...
skyblaze
10-06-2003, 13:55
io sto imparando adesso c con i primi esercizi....mi consigli di mettere sempre l'opzione -Wall in fase dic ompilazione?
AnonimoVeneziano
10-06-2003, 15:27
Per curiosità , usi un libro o materiale su internet?
Ciao
skyblaze
10-06-2003, 15:43
no uso un libro che mi ha prestato mio cugino che usava all'inizio per l'universita di informatica.Il libro non è proprio nuovissimo(ma tanto si basa sullo standard c ansi che è rimasto invariato) e si chiama "Guida al linguaggio C" della Mc graw hill ;)
Tortellone
10-06-2003, 22:12
se il libro ke hai è la 3° edizione tanto skifo mica fa.....
alcuni dicono ke fa cagare,
altri dicono ke è buono..
Ovviamente io come molta gente consiglio "Linguaggio C" di Kernighan & Ritchie! 2° edizione ovviamente  :o
skyblaze
11-06-2003, 07:48
Originally posted by "Tortellone"
se il libro ke hai è la 3° edizione tanto skifo mica fa.....
alcuni dicono ke fa cagare,
altri dicono ke è buono..
Ovviamente io come molta gente consiglio "Linguaggio C" di Kernighan & Ritchie! 2° edizione ovviamente  :onon so se è la terza edizione non c'è scritto niente a riguardo :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.