View Full Version : File swap, cosa e e...
prima di scrivere ho cercato 3d affini ma nessuno che mi ha soddisfatto! quyanto si parla di questo file di swap, ma cosa e di preciso? Io ho un pc partizionato in 3, win98, winxp e una fat32 x i dati ed ho da poco 512MB di ramm, come lo devo settare e dove lo pesco sto file?
il file di swap è un file creato su disco e di nome Win386.swp nel quale il sistema mette le informazioni che non riesce piu a tenere nella memoria.Oviamanete dimensione e posizione del file la puoi scegliere tu.Io ho Win98se con 384MB di rtam e lo ho settato a 200MB d idimensione fissa in modo da velocizzare un po il sistema.
Il file di swap rappresenta una memoria virtuale. :D
ercolino
07-06-2003, 20:26
Esatto l'ideale è impostare il valore min=max=1,5xRam installata.
Io ho Win98se con 384MB di Ram e file Swap fisso a 576MB ;)
e dove lo posso impostare?
ercolino
08-06-2003, 14:34
Pannello di controllo---->sistema----->memoria virtuale.
ClauDeus
09-06-2003, 01:03
Originally posted by "ercolino"
Esatto l'ideale è impostare il valore min=max=1,5xRam installata.
Io ho Win98se con 384MB di Ram e file Swap fisso a 576MB ;)
Io ho xp e 1gb di ram e l'ho disabilitato del tutto
Originally posted by "ClauDeus"
ovvio ;) a meno che uno non usi programmi di grafica e tenga aperti un sacco di lavori in contemporanea.
ho visto ma ovviamente ci son mille voci, a quali devo dare retta? Io poi ho sia c: dove non e settato e sia d: dove e settato cosi:
768 1536
che dite?
ercolino
10-06-2003, 17:42
Metti lo stesso valore min=max =768.
Su C cosa hai?
Su D cosa hai?
su c e vuoto e su d quello che ho scritto poco piu su! che dici?
ercolino
10-06-2003, 18:32
Allora se C è vuoto puoi provare a mettere li il file di swap,cosi D si frammenta molto di meno.
;)
ercolino
10-06-2003, 18:36
Aspetta forse non mi sono spiegato bene.
Intendevo dire che programmi hai nella partizione C e D.
beh ho due So perfettamente funzionante con programmi simili vist che mjio fratello usa in c win99 ed io su d uso winxp! Allora che fare? Ho cercato su google ma boh, e cosiimportante sto file? parlatemi in cifre e come fossi uno scemo xc n ci capisco nulla!!!
ercolino
10-06-2003, 19:10
Allora puoi lasciarlo anche in D metti come valore min=max=768MB che è appunto 1,5 volte la ram installata.
ora assumendo il fatto ovvio che il bisogno di memoria NON aumenta proporzionalmente alla dotazione di memoria della macchina, le regolette 1.5x/2x ecc sono infondate se prese come verita` assoluta
in particolare in un personal con 512 mega non e` necessario lo swap
a parte qualche gioco, a parte applicazioni particolari tipo calcolo o grafica pesante
comunque non altri 700 mega di sicuro
La regoletta e` una cosa empirica che ha senso in una situazione dove la memoria montata sia effettivamente insufficente per il normale lavoro.
1.5 o 2x sono limiti MASSIMI: mettere uno swap piu` grande di quella quantita solitamente significa che non ce la puoi comunque fare, il sistema diventerebbe troppo rallentato (dicesi trashing) in quanto il programma attualmente in esecuzione proprio non ci sta nella ram nonostante ogni altra cosa sia stata gia dumpata nello swap.
ma non ha senso portarsi dietro uno swap, di dimensione massima, quando la ram montata e` abbondante e solitamente superflua come in questo periodo
Probabilmente la soluzione ottimale e` mettere un 50 mega.
Molto a naso, quello che puo` essere la dimensione delle parti di sistema operativo che restano inutilizzate durante l'esecuzione di un gioco. 20 mega se si ha un Win9x.
just my 2 cents..
Originally posted by "ClauDeus"
Ho disabilitato lo swap, settando i valori a 0 ed ho notato una maggiore velocità dell' hd.
Come applicativi dal pc dove ho sperimentato la cosa, uso internet explorer per navigare, winamp e windows media player.
A volte decomprimo files e masterizzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.