PDA

View Full Version : Boot da cdrom SCSI...come mai non va?


STREET[1]
07-06-2003, 16:26
Salve a tutti! Vi scrivo perchè ho un problema piuttosto grave: Non riesco a fare il boot da cd rom scsi.Il sistema operativo installato è WinMe e la configurazione del pc è la seguente: Athlon 900Mhz 2 Hd Ibm da 60 Gb, Motherboard Asus A7V133 (chipset Via Kt133) un controller Pci Ata100 Promise (presumo sia un controller Raid) e controller Scsi Integrato (non ne sono certo. è possbile?). Praticamente nel Bios, dove si imposta il Boot sequence, la voce ATAPI Cd Rom è pari a "None" e le possiblità che mi vengono date sono "None" e "Disabled". Oltre a questo nelle opzioni sottostanti trovavo "SCSI/ATA 100 Boot sequence". Qui ho impostato prima SCSI e poi ATA100.Ho quindi poi corretto la sequenza di Boot impostando per primo "Other boot device" con la selexione su SCSI on board/ata100 device. Pensavo che cosi dovesse andare ma in realtà nella fase del boot non va a leggere nemmeno dal cd, anzi addirittura è come se le perifiriche sul canale ide secondario non ci fossero. Inoltre trovo un errore strano. Dopo la pagina di post cerca di caricare i driver per il controller promise, ma non li trova. So che sono stato piuttosto incasinato nel descrivervi il tutto ma sinceramente non riesco a capire cosa abbia questo pc.Spero in una risposta a breve.
Ciao,Andrea :muro:

GogetaSSJ
07-06-2003, 16:30
Anche io avevo un problema simile... risolsi smanettando con gli IRQ nel bios.

Non chiedermi come ho fatto perchè tuttora non lo so neanche io :confused:

STREET[1]
08-06-2003, 08:31
nessuno che è in grado di aiutarmi?????

Apocalisse84
20-06-2003, 20:33
Non ci sono riuscito nemmeno io a far partire il cd da SCSI...
mi sono adattato facendo prestare un cd EIDE da un amico... :p
comunque BOOTare da SCSI deve essere abbastanza complessa come cosa se non impossibile... :rolleyes:

felixmarra
20-06-2003, 22:25
sulla a7v133 c'è solo il controller ata100 integrato. Niente controller scsi integrati (anche se questo è visto da windows come controller scsi).

Se hai attaccato un cd-rom scsi allora hai un controller scsi separato. Non tutti i controller scsi possono fare il boot e di questi ancor meno possono fare il boot da cd-rom.

Per il boot da scsi ci possono essere 4 casi:

1) il controller non ha bios e sulla scheda madre non c'è il bios symbios. Risultato: Niente da fare!

2) il controller non ha bios, ma si appoggia a quello della mobo. Risultato: fa il boot solo da hard disk scsi, non da cd-rom

3) il controller ha bios, ma il suo bios non permette di scegliere con quale dispositivo fare il boot. Risultato: Niente boot da cd-rom, solo hard disk.

4) il controller ha bios e permette di scegliere il boot anche da cd-rom. Risultato: Puoi fare il boot da cd-rom!

Se sei nel 4° caso allora basta settare nella sequenza di boot lo scsi come primo device e poi impostare nel bios del controller scsi di farlo fare al cd-rom e tutto parte.

Spero si sia capito http://smilies.sofrayt.com/%5E/r/bigstar.gif