View Full Version : APIC e gestione IRQ (mio caso NF7-S)
High Speed
07-06-2003, 16:11
Allora vediamo di capirci qualcosa...
Nei sistemi di vecchia generazione (ante 1999) la modalità di gestione degli IRQ era il PIC (PROGRAMMABLE INTERRUPT CONTROLLER) che metteva a disposizione i soliti 16 IRQ di cui 12 già occupati nella configurazione standard....
Poi per tutti gli altri componenti restano solo gli IRQ 5,9,10 e 11 per cui nei computer ben dotati si creavano problemi di sharing (condivisione) e conflitti vari di IRQ.
Ora che dal 1999 hanno introdotto l' APIC (A = ADVANCED) sulle schede madri ed il LOCAL APIC sulle cpu (sugli Intel dal 1994, sugli AMD dal 1999) il pc DOVREBBE usare 24 IRQ (S.O. win 2000 o xp).
Il tutto è possibile ottenerlo attivando nelle sezioni ADVANCED BIOS o FEATURES POWER MANAGEMENT appunto il cosidetto APIC.
Dopo aver fatto ciò installare il S.O. Win 2000 o XP.
Per capire se sarà abilitata nella gestione periferiche alla voce computer, compare il driver ACPI UNIPROCESSOR PC (io l' ho anche messo come avanzata gestione).
(Fonte PcWorld Marzo 2003)
Oh ora il problema....
a me (abit nf7-s rev 20 bios 1.4, cpu amd athlon xp1700+, win xp pro sp 1 ) non cambia niente anzi non sono nemmeno 16 gli IRQ...
Voi come siete messi ?
La foto postata sulla rivista citata mostra lo stesso screenshot postato da me ma con ben 24 irq senza condivisioni (se non per le porte usb tra di loro).
Chi è che vede tutti e 24 gli IRQ ?
Magari con la stessa scheda madre mia ?
saluti.
lorisperuzza
07-06-2003, 17:44
L'hai abilitata la funzione APIC da Bios prima di installare Windows 2000/XP?
High Speed
08-06-2003, 01:58
e postavo tutto sto papelo senza prima averlo fatto ?
cmq grazie lo stesso per l' interessamento....
ora c'è qualcuno su sto forum che possiede una nf7-s CORTESEMENTE guardare nella gestine periferiche in visualizza per connessione e dentro IRQ guardare se è messo come me o ha il modo a 24 irq attivato...
su altri pc lo ho visto...
dostoieschi
08-06-2003, 10:34
Le cose che ti sfuggono sono fondamentalmente due: 1) Quello che vedi nella lista non è l'elenco degli irq disponibili ma l'elenco degli irq utilizzati 2) La gestione degli irq con l'acpi sotto windows 2000/XP è completamente diversa da quella tradizionale è quelli che tu chiami conflitti sono in realtà condivisioni, ovvero la norma più assoluta con l'acpi che tende anzi a concentrare numerose periferiche sullo stesso irq. Si tratta di una scelta consapevole e non esiste alcun pericolo di malfunzionamenti a meno di drivers mal fatti. Per via di questa strategia di concentrazione è normale che molti irq non vengano utilizzati.
Detto questo, il fatto che nessun irq numerato oltre il 15 sia utilizzato può dipendere da due fattori: il produttore ha deciso una strategia di assegnazione degli irq che porta ad utilizzare quei numeri solo per deterrminati tipi di periferiche poste in determinati slot; oppure il n. di periferiche complessivo è molto basso e per le suddette regole di assegnazione il sistema non ha bisogno di utilizzare numero più elevati.
Ovviamente queste considerazioni non sciolgono ogni dubbio ma per tutto il resto occorre guardare alla corretta installazione ed attivazione dell'acpi.
High Speed
08-06-2003, 12:39
ok il tuo ragionamento mi sta anche bene, ma ora ti spiego il perchè di questo topic....
1) sulla scheda madre in questione (nf7-s in generale) si verificano salturiamente dei problemi di connessioni usb che nel mio caso e si riducono essenzialmente all' utilizzo contemporaneo del modem adsl ed un gioco on line.... e credo che, visto come vengono gestite le usb da altre schede dove le porte usb hanno tutte lo stesso IRQ, la causa sia da ricondurre alla condivisione di irq tra le usb e ad es la scheda video...
2) in particolare sulla mia ho un modem 56k di tipo soft i cui driver non sono pienamente compatibili con win xp e onde evitare problemi volevo lasciargli utilizzare un unico irq...
3) detto che so che non verrano utilizzati tutti e 24, ma ritipeto li visti gestiti in maniera più ordinata e ad es. le usb tutte con lo stesso irq, volevo sapere da chi possiede la mia stessa scheda e si ritrova una stessa allocazione di irq....
ciao
Satan_petit_coeur
08-06-2003, 13:30
Io non ho mosso niente da BIOS anche perche' questa cosa dell' APIC non la sapevo e la mia finestra degli IRQ si presenta cosi'.
Texlee+
dostoieschi
08-06-2003, 13:47
Originally posted by "High Speed"
ok il tuo ragionamento mi sta anche bene, ma ora ti spiego il perchè di questo topic....
1) sulla scheda madre in questione (nf7-s in generale) si verificano salturiamente dei problemi di connessioni usb che nel mio caso e si riducono essenzialmente all' utilizzo contemporaneo del modem adsl ed un gioco on line.... e credo che, visto come vengono gestite le usb da altre schede dove le porte usb hanno tutte lo stesso IRQ, la causa sia da ricondurre alla condivisione di irq tra le usb e ad es la scheda video...
2) in particolare sulla mia ho un modem 56k di tipo soft i cui driver non sono pienamente compatibili con win xp e onde evitare problemi volevo lasciargli utilizzare un unico irq...
3) detto che so che non verrano utilizzati tutti e 24, ma ritipeto li visti gestiti in maniera più ordinata e ad es. le usb tutte con lo stesso irq, volevo sapere da chi possiede la mia stessa scheda e si ritrova una stessa allocazione di irq....
ciao
Il problema dei drivers non è tanto di compatibilità con WindowsXP ma di compatibilità con l'acpi e le sue modalità di gestione delle risorse e degli irq. Ciò può portare a problemi di "convivenza" con altre periferiche.
Per quanto riguarda la possibilità di assegnare un irq diverso al modem 56K, in genere sui manuali Abit esiste una tabella che descrive le regole di assegnazione degli irq a seconda dello slot utlizzato. Consultando questa tabella e scegliendo uno slot più appropriato forse puoi risolvere il tuo problema. In alternativa, se non trovi questa tabella, puoi comunque provare a cambiargli posizione e vedere come muta l'assegnazione degli irq...
Ciao
dostoieschi
08-06-2003, 13:50
@ Satan_petit_coeur
Da quello che si vede dall'immagine, i drivers usb (probabilmente l'usb 2.0) non sono installati o non sono installati correttamente.
Satan_petit_coeur
08-06-2003, 14:03
Originally posted by "dostoieschi"
@ Satan_petit_coeur
Da quello che si vede dall'immagine, i drivers usb (probabilmente l'usb 2.0) non sono installati o non sono installati correttamente.
Esatto. Non gli ho ancora installati perche' non ho ancora capito se si devono installare con idriver contenuti nel cd di abit o con driver del SP1.
Texlee+
dostoieschi
08-06-2003, 14:33
A mio avviso, dovresti installare quelli contenuti nel cd di Abit perché di solito sono quelli forniti dal produttore del controller usb mentre quelli microsoft sono generici.
High Speed
08-06-2003, 15:33
Allora, in precedenza ero arrivato a questa tabella :
http://www.hardtecs4u.com/reviews/2003/nforce2_roundup/index47.php
potendo constatare che è veritiera; infatti il modem 56k spostandolo dallo slot 4 al 5 condivide ora l' irq col controller sata (come sulla foto postata sopra) anzichè con la scheda video.... ma mi condivide sempre l' irq con l' usb e l' audio....
e ancora quello che devo capire è perchè a me non si attivata la modalità a 24 irq se il bios prima di installare win xp era impostato già correttamente...
una domanda se io ora winxp lo dovessi reinstallare sopra, sapendo che le impostazioni bios sono corrette, dovrebbe essere uguale ad una nuova installazione e quindi ritrovarmi, se funziona l' apic, la gestione a 24 irq ?
dostoieschi
08-06-2003, 16:36
La mia opinione è che, apic o non apic, con l'acpi abilitato bisogna accettare una logica diversa che prevede quasi sempre la condivisione.
Dalla foto allegata si vede che anche sul mio sistema, nonostante i 24 irq, praticamente tutte le periferiche che si appoggiano al bus pci condividono qualcosa. Io mi concentrei di più sul reperimento di drivers compatibili.
Comunque, se pensi che al momento della prima installazione qualche impostazione del bios possa aver influenzato negativamente l'abilitazione dell'apic, il mio consiglio è di rifare tutto da capo, perché quando ci passi sopra non sai mai che cosa può succedere. Va detto poi che a parte l'attivazione di alcune funzionalità e periferiche di base, windows xp tende ad ignorare le impostazioni del bios e a fare di testa sua.
High Speed
09-06-2003, 00:32
risolto....
la colpa era mia che subito dopo l' installazione avevo modificato il driver del computer impostando al posto di :
PC uniprocessore ACPI
PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)
ripristinando il driver PC uniprocessore ACPI è ritoranato tutto in regola...
io l' avevo fatto in seguito a quanto letto su forum vari, per risolvere problemi con l' audio di cui si diceva fosse afflitta la scheda.... (anche se io non ne avevo avuti) ora voglio vedere come si comporta il pc...
ma sulle pci 2 e 3 per used cosa intende qui :
ciao ;)
High Speed
09-06-2003, 00:34
Originally posted by "High Speed"
risolto....
la colpa era mia che subito dopo l' installazione avevo modificato il driver del computer impostando al posto di :
PC uniprocessore ACPI
PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)
ripristinando il driver PC uniprocessore ACPI è ritornato tutto in regola...
io l' avevo fatto in seguito a quanto letto su forum vari, per risolvere problemi con l' audio di cui si diceva fosse afflitta la scheda.... (anche se io non ne avevo avuti) ora voglio vedere come si comporta il pc...
ma sulle pci 2 e 3 per used cosa intende qui :
ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.