PDA

View Full Version : [VIZ] Si possono lanciare + render insieme?

Alessandra78
07-06-2003, 14:11
Ciao!
Ho un problema con 3d studio viz.
Dovrei fare diversi render da un unico file, alcuni di essi anche abbastanza pesanti.
Si può evitare di lanciare singolarmente ogni render, aspettando che il precedente sia completato?
Mi spiego meglio... Avete presente quando si mandano in stampa dei documenti ma con la stampante in pausa, e una volta messi tutti in coda si fa partire la stampa?
E' possibile in 3dstudio viz (anche tramite qualche plug-in)?
Ditemi di si, visto che altrimenti dovrei stimare + o - la durata di un render, poi svegliarmi nella notte e lanciare l'altro (x diverse volte)!!!!
Grazie

Ciaoooo

GogetaSSJ
07-06-2003, 14:39
Originally posted by "Alessandra78"

Ciao!
Ho un problema con 3d studio viz.
Dovrei fare diversi render da un unico file, alcuni di essi anche abbastanza pesanti.
Si può evitare di lanciare singolarmente ogni render, aspettando che il precedente sia completato?
Mi spiego meglio... Avete presente quando si mandano in stampa dei documenti ma con la stampante in pausa, e una volta messi tutti in coda si fa partire la stampa?
E' possibile in 3dstudio viz (anche tramite qualche plug-in)?
Ditemi di si, visto che altrimenti dovrei stimare + o - la durata di un render, poi svegliarmi nella notte e lanciare l'altro (x diverse volte)!!!!
Grazie

Ciaoooo

Non so come aiutarti però..... mi è venuto in mente uno stratagemma...

Ma devi renderizzare diverse visuali della stessa scena vero?
Se sì ti posso dare un consiglio.

GogetaSSJ
07-06-2003, 14:59

Ciao!
Si, esatto...
Diverse camere create in una stessa scena.

Potrei utilizzare in qualche modo il batch rendering imponendo il funzionamento ad un unico pc?

Non saprei dirti, però potresti crearti una mini animazione che ti salva i file BMP, JPG o quello che vuoi.....

Se utilizzi una sola camera credo sia + facile, ad ogni frame gli imposti una visuale diversa, non dovrebbe essere difficile. Spero di aver spiegato con chiarezza cosa intendo.

Se hai dubbi chiedi pure ;)

GogetaSSJ
07-06-2003, 15:01

Ciao!
Si, esatto...

Potrei utilizzare in qualche modo il batch rendering imponendo il funzionamento ad un unico pc?

Possibile che ho risposto prima che tu formulassi la domanda? :confused:

Edit: boh, misteri del forum :rolleyes:

Risso
07-06-2003, 15:16
cioe' renderizzare contemporaneamente piu' immagini della stessa scena?
non credo si possa fare, e comunque, divideresti le risorse del pc per il numero di render attivi. non ci guadagni sicuramente in tempo...

GogetaSSJ
07-06-2003, 15:30
Allora potresti adottare la tecnica che ti ho spiegato, poi non so se ci sono plugin o script che ti permettono di automatizzare questa procedura.

lelino30
07-06-2003, 15:57
ho capito perfettamente cosa vorrebbe ottenere ale78!!!
ma è possibile che in viz o max non ci sia questa funzione e bisogna ricorrere a stratagemmi o alternative??? :(
eppure soft meno completi come artlantis permettono di lanciare più render statici contemporaneamente (in modo che il prog una volta finito un render passi automaticamente all'altro!)
nessuno proprio lo sa?

ops...è vero i tuoi mess ale78 si vedono sempre x ultimi :confused:

Alessandra78
07-06-2003, 16:03
Ciao!
Si, esatto...

Ciao!
No, non voglio renderizzare contemporaneamente più immagini ma vorrei evitare di dover lanciare io, ogni volta che è finito un render, il successivo.
Insomma, che una volta finito un render passi automaticamente all'altro...

P.S. Non capisco perchè in questo thread leggo i miei messaggi per ultimi...

MA CHE SUCCEDE AL FORUM ?????
Riesco solo a modificare questo messaggio e non a crearne altri. Se ci provo appare questo messaggio:
"Non puoi inviare un nuovo messaggio così presto dopo l'ultimo inserito, per favore prova di nuovo tra poco"

Gogeta, come faccio a impostare diversi visuali ai frame?

GogetaSSJ
07-06-2003, 16:10
Allora penso che da ora in poi potrai mandare reply, infatti se noti l'orario risulta che hai postato alle 17.03 (errore del forum)
Superate le 17.03 (ora sono le 17.10) puoi postare :D

Comunque metti che vuoi renderizzare 8 visuali devi crearti 8 key frame
Al primo posizioni la telecamera come se volessi fare il primo render..... poi la sposti per effettuare il 2° ed aggiungi un keyframe e così via.... fino all'8° (ipotetiche scene)

Credimi non è difficle, anche se non l'ho mai provato.

pento
07-06-2003, 16:32
in passato ho fatto esattamente come ha detto Goge :) e funziona benissimo. devi utilizzare una sola camera, e se vuoi le stessa visuali delle varie telecamere, basta dare alla camera, ad ogni fotogramma, le coordinate delle varie viste.

GogetaSSJ
07-06-2003, 16:36
Originally posted by "pento"

in passato ho fatto esattamente come ha detto Goge :) e funziona benissimo. devi utilizzare una sola camera, e se vuoi le stessa visuali delle varie telecamere, basta dare alla camera, ad ogni fotogramma, le coordinate delle varie viste.

Ecco, penso si è spiegato meglio di me, ha dato meglio l'idea, thx ;)

Alessandra78
07-06-2003, 18:14
Grazie ragazzi!
Se vi interessa ho trovato un modo + veloce per farlo.
Basta eseguire "queue manager, network rendering server e network rendering manager", da 3ds impostare render network e al posto del subnet mask mettere il proprio IP.
Non so però se funziona anche se non si è connessi ad internet, magari provate...
Così puoi mettere in coda i render ed eseguirli quando vi pare...

Ciao ciao

GogetaSSJ
07-06-2003, 18:32
Ci ha fregato :sofico:
Comunque fighissima sta funzione, dopo quando ho tempo la provo, sono proprio curioso ;)

Comunque penso che funzioni anche se non sei connessa ad internet, basta che specifichi che il tuo indirizzo IP è 127.0.0.1

Gus79
08-06-2003, 12:49
potresti anche utilizzare il video post cioè utilizzare tante camere quante sono le inquadrature che ti servono e nel video post organizzare il tutto creandoti per ogni visuale un output immagine bmp o tga ...
non so se la cosa sia effettivamente possibile ma se ci smanetti un po credo sia fattibile ciao

Gus79
08-06-2003, 14:22
potresti anche utilizzare il video post cioè utilizzare tante camere quante sono le inquadrature che ti servono e nel video post organizzare il tutto creandoti per ogni visuale un output immagine bmp o tga ...
non so se la cosa sia effettivamente possibile ma se ci smanetti un po credo sia fattibile ciao