View Full Version : 12V --> 7V
@GuyBrush@
07-06-2003, 13:43
ho sentito dire che c'è un modo x far diventare 7 volt, un cavo dell'alimentatore da 12.... invertendo qualche cosa...
chi sa dirmi qualcosa in + ?
albertino78
07-06-2003, 13:59
certamente......
allora i fili di un molex sono 4:
giallo: 12v
nero: 0v
nero: 0v
rosso: 5v
se colleghi una ventola con il giallo e il nero avrai una ventola che va a 12v (ovviamente cavo positivo della ventola sul filo giallo, cavo negativo della ventola su uno dei 2 neri).
Se colleghi il cavo positivo della ventola al cavo giallo e il cavo negativo della ventola al cavo rosso ottieni una ventola che va a 7 volts.
Provato ed usato per mesi, tutto a posto.
@GuyBrush@
07-06-2003, 14:48
ok, xfetto....
ultima cosa
ho preso una ventola che ha come alim. lo spinottone (tipo hd)
effettivamente prende il giallo e il nero...
come facci x staccare lo spinotto dal pezzo di plastica?
*scusa la mia ignoranza in fatto di elettronica... ma alle superiori avevo un professore che...*
albertino78
07-06-2003, 14:58
GUARDA....non è difficile.....
prendi il molex (lo spinottone) e guardaci dentro......vedrai che ogni spinotto sta fermo dentro la plastica grazie a 2 "dentini" che sporgono......hai presente come è fatto un tassello da muro in platica?
Ecco ogni spinotto è come se fosse un tassello, ha 2 dentini che lo tengono dentro il buco.
Prendi un cacciavite da orologiaio oppure uno spillo resistente o un chiodino e con delicatezza spingi i dentini dentro la sede dello spinotto.
Praticamente alla fine guardano bene non devi vedere sporgere i due dentini....
Poi tiri il filo e viene via tutto, filo e spinotto.
Questo lavoro ti serve solo farlo nello spinotto che si collega al filo nero.
Lo spinotto che va al giallo lo lasci li dov'è.
Poi una volta estratto fai uscire di nuovo i dentini dallo spinotto e lo metti nel molex all'estremità opposta (che vada a combaciare col filo rosso).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.