PDA

View Full Version : Dettagli overclok mobo...

Bicio_ita
07-06-2003, 13:15
qualche minuto, ma ieri ho preso un pc nuovo e vorrei cercare di sfruttarlo al massimo (prima di poterci cucinare le uova sopra però eheh)
Ho una soltek SL-75FRN20, Athlon XP2600+, 2 banchi da 256Mb di ram DDR400 e una FX 5600 Ultra.
I settaggi attuali sono i seguenti:

FSB...................175
Memory Timings
T(RAS)....................3
T(RCD)................... 3
T(RP)...................... 3
CAS LATENCY.... 2.5

AGP aperture size.....64
AGP frequency.........66 Mhz

CPU thermal-throttling.....50%

CPU Ratio........default
CPU Vcore Select.....default
AGP Voltage.........1.5
DIMM voltage......2.5
VDDvoltage..........1.6

Che dite vanno bene? scusate la mia totale ignoranza in questo campo, io e l'overclok siamo per ora due mondi a parte ehhe :muro:

grazie della consulenza, ciao bicio

rip82
07-06-2003, 13:17
Marca delle ram?

KarmaP
07-06-2003, 13:31
Sono valori nella media.
AGP aperture size.....impostalo a 128 oppure 256, poi prova a salire di fsb a passi di 5Mhz per volta ricordandoti di fassare i bus pci (33) e agp (66), una volta trovato il limite inizia nel cambiare i timings delle memorie.

Bicio_ita
07-06-2003, 13:35
Ho visto che con queste impostazioni mettendo fsb a 180 non mi è partita più la macchina...solo che non ho fatto midifiche ne al bus pci ne all'agp...hem non è che mi potresti chiarire meglio il concetto di fassare?

Altra cosetta, posso aumentare i valori di timings...ma più o meno un'ordine di grandezza? li alzo uno per volta di uno o tutt in sieme?

grazie, spero di fare tesoro di queste vostre chicche!

KarmaP
07-06-2003, 13:49
FISSARE (FIX) scusa errore di battitura ;)

Il bus PCI e quello AGP salgono ogni volta che sale fsb, così come la frequenza della memoria. Questi livelli, bios permettendo non devono essere variati causa malfunzionamenti o perdita dei dati (es. x il pci oltre i 38 gli hd possono non funzionare più così come la scheda video oltre gli 80). Se hai questa opzione fix pci/agp nel bios attivala.