PDA

View Full Version : VIA miniport driver e utility autoavviante

Cemb
07-06-2003, 12:45
Ciao a tutti! Ho la configurazione in sign e attualmente WinXP pro sp1 non mi riconosceva la modalità Ultra DMA del lettore DVD (un liteon) in nessuna maniera. Ho risolto installando il Miniport Driver della VIA, che consente la corretta gestione dei canali IDE e supporta tutte le modalità ultra-DMA.

Al primo riavvio si è autoavviata una utility della via (via busmaster pci ide utility), che ha fatto riconoscere correttamente a Windows le periferiche. Dopodichè tutto ok (con mia soddisfazione). Ora però questa utility si avvia comunque ogni volta (anche se ovviamente non fa nulla) e se ne sta nel tray in basso a destra; ho visto che è possibile non caricarla all'avvio con una apposita opzione. Domanda: posso disabilitare l'avvio automatico (visto che ormai Windows dovrebbe essere correttamente configurato), oppure così facendo vanificherei il lavoro fatto? Fatemi sapere la vostra! Byez!

icestorm82
07-06-2003, 19:13
Puoi postarmi il link x scaricarlo??

Sai se è compatibile con nforce2?

BYEZZ

Cemb
07-06-2003, 19:30
:D Bello, ci stiamo incrociando su due topic diversi! Speriamo che qualcuno risponda in modo esauriente, anche se smanettando oggi credo di aver risolto il problema installando questa patch (mi restano ancora i dubbi di configurazione..).

In realtà questo driver va bene solo per i chipset VIA, ma sicuramente Nvidia ha fatto qualcosa di analogo per l'Nforce2 (d'altra parte è ancora un chipset giovane, ed è verosimile che non sia supprtato in maniera ottimale dai semplici drivers di windows!). Il mio consiglio resta quello di cercare sul sito Nvidia o su quello Asus, secondo me qualcosa salta fuori! E può pure darsi che prima avessi installato qualche driver/patch aggiuntiva, che ora non c'è più.

Personalmente, da quando ho installato questo driver aggiuntivo, anzichè vedermi due generici canali ide, me li riconosce come "ultra DMA via ide channel" (quindi, in modo più corretto! Non per niente mi supprtano tutte le modalità fino a ATA133, sebbene XP regga solo fino alla ATA100). Spero di essere stato utile! Byez!