PDA

View Full Version : Linux per principianti

biru
07-06-2003, 09:54
Ciao a tutti,
tra poco esco e compro una delle tante riviste con linux, purtroppo nn so niente su qusto os xciò chiedo a voi.

Ho un HD da 40gb in parte già occupato dall'XP e dai vari dati, quanto spazio mi serve x installare linux???

Per partizionare l'HD come devo fare, mi hanno detto che nell'installazione di linux è compreso un programma x partizionare, io nn voglio formattare, come devo fare x assegnare alla nuova partizione dello spazio libero???

Ogni consiglio è utile, ora esco, vado a comprare la rivista :) .

Ciauz

Hrc211v
07-06-2003, 10:52
Dipende che fs hai sull hd...se hai già una partizione o hai un unica partizione con su winxp...spiega

lovaz
07-06-2003, 11:04
Mandrake 9.1 dovrebbe ridimensionare l'ntfs, ma ti consiglio di fare un defrag prima.
Tra l'altro è quella più indicata per i principianti.

checo
07-06-2003, 11:29
personalmente prefeerisco partizionare prima.

coglialvolo
07-06-2003, 11:33
Beh se hai partition magic.......

Per linux non so

Cmq mi accodo.... sarebbe bello avere un trade per i principianti come me

:mc:

biru
07-06-2003, 12:06
allora, ho un'unica partizione in ntfs con installato win xp.
Ho preso proprio mandrake 9.1 :) .

Ciao

biru
07-06-2003, 23:53
Allora che dite, come mi conviene fare, faccio una partizione con partition magic e poi installo linux o cosa???

Ciao

guldo76
08-06-2003, 00:30
Dubito che il tool della mdk per partizionare sia inferiore a partition magic quanto a resize non distruttivo... Ma forse sono un po' di parte :)
In ogni caso, se sai gia' usare partition magic, e ti senti piu' tranquillo, usalo pure, ma che sia l'ultima volta !!! ;)
Cmq anche partizionare direttamente dall'installazione di mdk non e' mica difficile...
Insomma, fai un po' come ca**o ti pare :D
In ogni caso pero' ricordati di fare un bel defrag prima, e possibilmente un backup... Ricorda sempre che la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede da dio!

Guldo

biru
08-06-2003, 01:13
Originally posted by "guldo76"

Dubito che il tool della mdk per partizionare sia inferiore a partition magic quanto a resize non distruttivo... Ma forse sono un po' di parte :)
In ogni caso, se sai gia' usare partition magic, e ti senti piu' tranquillo, usalo pure, ma che sia l'ultima volta !!! ;)
Cmq anche partizionare direttamente dall'installazione di mdk non e' mica difficile...
Insomma, fai un po' come ca**o ti pare :D
In ogni caso pero' ricordati di fare un bel defrag prima, e possibilmente un backup... Ricorda sempre che la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede da dio!

Guldo
Porcaccia, mi hai fatto preoccupare :D , domani monto il nuovo hd e trasferisco un pò di materiale così sto + sicuro :) .

Ciao

Hrc211v
08-06-2003, 08:11
Originally posted by "biru"

Porcaccia, mi hai fatto preoccupare :D , domani monto il nuovo hd e trasferisco un pò di materiale così sto + sicuro :) .

Ciao

Si ti conviene ridimensionare le partizioni non è mai granchè..