View Full Version : Linux per principianti
Ciao a tutti,
tra poco esco e compro una delle tante riviste con linux, purtroppo nn so niente su qusto os xciò chiedo a voi.
Ho un HD da 40gb in parte già occupato dall'XP e dai vari dati, quanto spazio mi serve x installare linux???
Per partizionare l'HD come devo fare, mi hanno detto che nell'installazione di linux è compreso un programma x partizionare, io nn voglio formattare, come devo fare x assegnare alla nuova partizione dello spazio libero???
Ogni consiglio è utile, ora esco, vado a comprare la rivista :) .
Ciauz
Dipende che fs hai sull hd...se hai già una partizione o hai un unica partizione con su winxp...spiega
Mandrake 9.1 dovrebbe ridimensionare l'ntfs, ma ti consiglio di fare un defrag prima.
Tra l'altro è quella più indicata per i principianti.
personalmente prefeerisco partizionare prima.
coglialvolo
07-06-2003, 11:33
Beh se hai partition magic.......
Per linux non so
Cmq mi accodo.... sarebbe bello avere un trade per i principianti come me
:mc:
allora, ho un'unica partizione in ntfs con installato win xp.
Ho preso proprio mandrake 9.1 :) .
Ciao
Allora che dite, come mi conviene fare, faccio una partizione con partition magic e poi installo linux o cosa???
Ciao
Dubito che il tool della mdk per partizionare sia inferiore a partition magic quanto a resize non distruttivo... Ma forse sono un po' di parte :)
In ogni caso, se sai gia' usare partition magic, e ti senti piu' tranquillo, usalo pure, ma che sia l'ultima volta !!! ;)
Cmq anche partizionare direttamente dall'installazione di mdk non e' mica difficile...
Insomma, fai un po' come ca**o ti pare :D
In ogni caso pero' ricordati di fare un bel defrag prima, e possibilmente un backup... Ricorda sempre che la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede da dio!
Guldo
Originally posted by "guldo76"
Dubito che il tool della mdk per partizionare sia inferiore a partition magic quanto a resize non distruttivo... Ma forse sono un po' di parte :)
In ogni caso, se sai gia' usare partition magic, e ti senti piu' tranquillo, usalo pure, ma che sia l'ultima volta !!! ;)
Cmq anche partizionare direttamente dall'installazione di mdk non e' mica difficile...
Insomma, fai un po' come ca**o ti pare :D
In ogni caso pero' ricordati di fare un bel defrag prima, e possibilmente un backup... Ricorda sempre che la fortuna e' cieca, ma la sfiga ci vede da dio!
Guldo
Porcaccia, mi hai fatto preoccupare :D , domani monto il nuovo hd e trasferisco un pò di materiale così sto + sicuro :) .
Ciao
Originally posted by "biru"
Porcaccia, mi hai fatto preoccupare :D , domani monto il nuovo hd e trasferisco un pò di materiale così sto + sicuro :) .
Ciao
Si ti conviene ridimensionare le partizioni non è mai granchè..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.