PDA

View Full Version : possibile usare un alimentatore senza l'attacco ATX12V ?

huangwei
07-06-2003, 00:03
possibile usare un alimentatore senza l'attacco ATX12V su una scheda madre x p4 di recente costruzione come la bh7 ?
ci sono dei adattori? o per forza cambiare il alimentatore?
grazie e saluti

huangwei
07-06-2003, 20:06
niente

pinok
13-06-2003, 20:07
Up - Interessa anche a me

Anche perché ho visto schede madri
1) senza connettore aggiuntivo
2) con connettore aggiuntivo tipo molex (scelta +furba se necessaria)
3) con connettore quadrato (scelta assurda, solo per obbligare a cambiare l'ali)

Guardando qua http://www.dansdata.com/io019.htm sembra che il connettore possa essere anche superfluo e, nel caso servisse, essere utilizzato con un adattarore molex-to-ATX12V

Peccato che a Genova non sappiano cosa sia e mi guardino male anche quando cerco un connettore compatibile per farmi da me l'adattaore... :mad:

huangwei
13-06-2003, 23:22
il problema che non lo trovo in giro percui non so manco come fare
qualke anima pia che sa dove si comprano?

pinok
14-06-2003, 13:36
Ma tu hai provato?
Ho installato ieri un P4 2.4GHz 533 fsb su una Asus P4XP che voleva (?) il connettore ausiliario ATX12V.
Il mio ali, un 300W anonimo che però dovrebbe avere gli amperaggi richiesti (almeno dalle etichette) non ha il connettore ausiliario.
Me ne sono fregato, ho installato, e ora va tutto :D
Se ci sono problemi, ti faccio sapere.

Non so se con configurazioni più spinte e per applicazioni più spinte possa essere necessario.
Tanto per chiarrezza di informazione, la mia configurazione:

P4 2.4 Ghz 533 fsb Boxxato
Asus P4XP
768 MB Ram Sdram PC 133
IBM 60GB
Seagate Barracuda 60 Gb
CD-RW LG 16x10x40
DVD (Frey se non ricordo male, comunque vecchio e anonimo)
Ali 300 W anonimo e senza ATX12V

1 ventola 8x8 in ingresso
1 ventola 8x8 in uscita
1 ventola 8x8 sui due HD messa 5V

huangwei
14-06-2003, 23:29
non ho provato!
provo allora :)
ciao

pinok
15-06-2003, 10:19
Originally posted by "huangwei"

non ho provato!
provo allora :)
ciao
A me ogni "tecnico" me la diceva diversamente:
1) Serve per stabilizzare la scheda video
2) Serve per la CPU

Quello su cui tutti erano d'accordo era che a non metterlo, al limite il PC non si accendeva..... :confused:

A me si è acceso :) :sofico:

biagimax 101
15-06-2003, 11:46
Si trovano degli adattatori.Li avevo visti da un negozioi di elettronica dalle mie parti. Cmq dovrebbe servire x dare + stabilita alle mobo che ricavano le varie tensioni(ddr ,core, e vdd) dal 12v.
Cmq la mobo dovrebbe funsionare ugualmente. Ad ometterlo si puo provare tanto credo che danni non li crei.Dovrebbe essere molto utile in casi di oc.Ciao

The_Saint
15-06-2003, 11:48
Originally posted by "pinok"

Quello su cui tutti erano d'accordo era che a non metterlo, al limite il PC non si accendeva..... :confused:
Questo è vero.

In realtà tutto dipende dalla scheda madre... ci sono mobo che funzionano anche senza ed altre che invece non partono. ;)

pinok
15-06-2003, 17:16
Originally posted by "biagimax 101"

Si trovano degli adattatori.Li avevo visti da un negozioi di elettronica dalle mie parti.
Mi dici mica la città, non si sa mai, mi servisse in futuro...
A Genova uno dei più forniti negozi di elettronica non l'aveva (né l'adattatore, né il connettore per farmelo da me).
Grazie !

biagimax 101
15-06-2003, 19:21

Mi dici mica la città, non si sa mai, mi servisse in futuro...
A Genova uno dei più forniti negozi di elettronica non l'aveva (né l'adattatore, né il connettore per farmelo da me).
Grazie !
Fabriano prov di ancona. Ma non credo sia un cosa tanto rara. Li ne avevano un sacchetto.
Cmq se uno ha un ali rotto puo utilizzare una parte dello spinotto classico per poterlo costruire.Ciao

pinok
15-06-2003, 20:06

Fabriano prov di ancona.

Grazie, ma è un po' scomodo :cry:

Ma non credo sia un cosa tanto rara. Li ne avevano un sacchetto.

Mah, a Genova sono sempre in dietro. Non l'aveva computer discount né il negozio di elettronica in cui sono andato, né ne sapevano l'esistenza.
Su Internet li ho visti, costano anche poco (giustamente). Per fortuna per ora non serve :) :)

Cmq se uno ha un ali rotto puo utilizzare una parte dello spinotto classico per poterlo costruire.Ciao
Ci ho pensato, ma non ne ho sottomano. Appena ne vedo uno, lo seziono :D

Drio
15-06-2003, 20:53
Io ho provato con il connettore 12v sia attaccato che staccato:
non cambia niente.

Ora ad esempio con un overclock 2.4@3.0 lo tengo staccato, anche a me piacerebbe sapere a cosa serve. :confused:

pinok
15-06-2003, 21:38
Originally posted by "Drio"

anche a me piacerebbe sapere a cosa serve. :confused:

A fare comprare un ali nuovo a chi non è del settore o non si fida a provare ?? :mad: :mad:

The_Saint
15-06-2003, 22:57
Originally posted by "Drio"

Io ho provato con il connettore 12v sia attaccato che staccato:
non cambia niente.

Ora ad esempio con un overclock 2.4@3.0 lo tengo staccato, anche a me piacerebbe sapere a cosa serve. :confused:
Ripeto, dipende dalla scheda madre... cmq in generale serve a fornire alimentazione extra alla CPU.

pinok
16-06-2003, 00:40
Originally posted by "The_Saint"

Ripeto, dipende dalla scheda madre... cmq in generale serve a fornire alimentazione extra alla CPU.
Questo si sa; ma la CPU sa di averne bisogno?
La mia Asus P4xp con P4B 2.4 GHz ha praticamente su quasi il massimo processore che può ricevere e non uso l'alimentazione extra.
Lasciando perdere l'OC, in quale caso gli serve l'extra? E se proprio gli servisse, non potrebbe prenderlo da un comune molex? Il connettore fatto così è pretestuoso.

A qualcuno non parte senza l'alimentazione extra? Con quale accoppiata scheda madre/CPU?

The_Saint
16-06-2003, 08:16

Questo si sa; ma la CPU sa di averne bisogno?
La mia Asus P4xp con P4B 2.4 GHz ha praticamente su quasi il massimo processore che può ricevere e non uso l'alimentazione extra.
Lasciando perdere l'OC, in quale caso gli serve l'extra? E se proprio gli servisse, non potrebbe prenderlo da un comune molex? Il connettore fatto così è pretestuoso.

A qualcuno non parte senza l'alimentazione extra? Con quale accoppiata scheda madre/CPU?
Il connettore è fatto così x far cambiare alimentatore a che non ce l'ha! :D :p

Scherzi a parte, il nuovo connettore ha "l'aggancio" per tenerlo fisso ed evitare che si stacchi... solo in questo è diverso dagli altri...

L'alimentazione extra fa comodo in situazioni critiche e soprattutto se la alla mobo sono attaccate molte schede aggiuntive e molta RAM. ;)

pinok
16-06-2003, 10:40

Scherzi a parte, il nuovo connettore ha "l'aggancio" per tenerlo fisso ed evitare che si stacchi... solo in questo è diverso dagli altri...

Questa è una buona cosa, non ci avevo pensato; ma dato il costo irrisorio, chi produce le schede madri non potrebbe mettere l'adattatore nella confezione, almeno ancora per 2 anni finché tutti gli ali non si saranno adeguati? A chi fabbrica mobo costerebbe meno di 20 centesimi, che possono rincarare sulla confezione !

L'alimentazione extra fa comodo in situazioni critiche e soprattutto se la alla mobo sono attaccate molte schede aggiuntive e molta RAM. ;)

Io ho due banchi SDRAM su 2 (magari succhiano meno...), la Radeon VE su AGP, il modem su PCI, la WinTv Go su PCI e la Nexus (praticamente un decoder :) ) sempre su PCI. E per ora l'extra di energia non mi serve :D :D