PDA

View Full Version : Lettura e scrittura CD

dolcetto
06-06-2003, 22:17
Ragazzi ho già postato un mezzo problema nella sezione Hardware...xò mi sono accorto che il problema non riguarda la scrittura del cd...ma anke la lettura..sia da parte del masterizzatore ke del lettore cd..Se tento di copiare dei file grossi...non riesce a copiarli..dopo un pò ke inizia la copia...mi dice "IMPOSSIBILE TROVARE IL FILE.."..Ho provato a kiudere tutti i programmi in esecuzione ma dà sempre lo stesso errore...ho provato anche ad aggiornare i driver ASPI ma niente...cosa può essere???

Supersubway
07-06-2003, 01:33
disco fisso?

dolcetto
07-06-2003, 11:06
No..non credo...penso sia + un errore causato da qlk software...
xkè quando masterizzo oltre i 4x..mi dice ERRORE DI CALIBRAZIONE DEL LASER...mentre invece...quando legge file grossi (300MB) dal cd..sia il lettore cd ke il masterizzatore mi danno un errore...dicendo ke non trovano il file..e come se all'improvviso viene negata la lettura..
La stessa cosa fà nella scrittura il masterizzatore, se scrivo oltre i 4x (naturalmente su cd compatibili a 12x)...mi dice ERRORE DI CALIBRAZIONE DEL LASER.

P.S. Ho un masterizzatore samsung sw-240B e un lettore cd LG 32x

Mistral PaolinuX
07-06-2003, 14:33
Ciao !

Se c'è un power calibration error significa che l'ottica sta per entrare in pensione permanente. E' probabile che riesca, a 4x, a scrivere la Lead-In, forse anche la TOC, ma poi la lente si scalibra (passa troppa corrente o troppo poca, in definitiva) e quindi ti risulta un CD illeggibile.

Paolo

dolcetto
07-06-2003, 15:03
Se c'è un power calibration error significa che l'ottica sta per entrare in pensione permanente.

Già???? l'ho comprato a dicembre...ha 6 mesi!!!!!!

Cmq con i cd normali scrive tranquillamente a 40x e i cd sono scritti benissimo...il problema lo dà solo con i riscrivibili..c'entra lo stesso la lente????

Se è così..lunedì torno al negozio dove l'ho comprato...tanto c'è il bollino sul masterizzatore con la data e anno...speriamo bene xkè non trovo lo scontrino.. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: [/list]

Mistral PaolinuX
07-06-2003, 15:06
Ciao !

Ma, se si tratta di CD-RW, sicuro di usare quelli giusti (o meglio compatibili) per il tuo CD-W ? Nel senso: usi gli High-Speed ?

Paolo

dolcetto
07-06-2003, 16:03
Certo..non l'ho scritto xkè pensavo fosse sott'inteso...l'errore me lo dà sia con i TDK a 12x ke con i verbatim a 10X entrambi di 700Mb...

Mistral PaolinuX
08-06-2003, 18:45
Ciao !

Allora temo che sia proprio il CD-W

Paolo

dolcetto
08-06-2003, 18:49
Il cd-w???intendi i cd o il masterizzatore???com'è possibile ke lo fà solo sui riscrivibili???domani compro una marca diversa e vedo se lo fà ancora...

Mistral PaolinuX
08-06-2003, 18:56
Ciao !

Intendo il CD-Writer. Può essere una questione di scarsa "digestione" dei supporti, ed è quello che mi auguro, ma se te lo fa con supporti diversi, non vedo altra spiegazione.

Paolo