PDA

View Full Version : Alice con modem Ethernet...

cionci
06-06-2003, 19:01
Se si richiede il modem Ethernet mettono automaticamente PPPoE ?

Un modem USB che non supporta PPPoE la rileverebbe comunque la portante ?
Quelli della Telecom mi hanno dato un modem USB che non supprota PPPoE e non funziona niente :mad:

V|RuS[X]
06-06-2003, 19:10
Originally posted by "cionci"

Si.

Credo di no, al limite la rivelerebbe ma non potrebbe agganciarsi.

Quelli della Telecom mi hanno dato un modem USB che non supprota PPPoE e non funziona niente :mad:

:mad:

exploit
06-06-2003, 22:52
SI

Sono d'accordo con V|RuS[X]

;)

cionci
07-06-2003, 08:18
Che non si aggancia lo sapevo ;) Ma credevo che almeno la portante la rilevasse...

Ma che schifo...ho fatto un prima richiesta del modem Ethernet e quello che l'ha fatta mi è sembrato troppo sbrigativo...così ho telefonato nuovamente ed ho chiesto se c'era già una richiesta in corso...ma ovviamente non c'era... L'operatrice così ne ha rifatta un'altra...speriamo uno almeno arrivi...

Certo che queste cose fanno proprio inca@@are :mad: :muro: :muro:

PS: già che ci sono, gli Ericsson ethernet funzionano sia con il cavo dritto che con il cavo incrosciato (ovviamente collegando direttamente scheda-scheda) ?

mrmic
07-06-2003, 20:45
Dal modem alla scheda di rete con cavo dritto, se poi hai 2 schede di rete per condividere la connessione con un altro pc allora srve un cavo incrociato. In ogno caso ti consiglio un hub o switch ;)

Bodymindandmodem
07-06-2003, 22:01
La portante ( e quindi l'allineamento del modem ) è indipendente dal tipo di protocollo settato in centrale ( o sul modem ).

Quindi un modem usb ( che magari non supporta PPPoE ) si allinea e aggancia la portante nonostante in centrale ci sia configurato l'over ethernet. Chiaramente non riuscirà a connettersi e darà un'errore di timeout.

cionci
08-06-2003, 00:54
Originally posted by "mrmic"

Dal modem alla scheda di rete con cavo dritto, se poi hai 2 schede di rete per condividere la connessione con un altro pc allora srve un cavo incrociato. In ogno caso ti consiglio un hub o switch ;)
Dicevo questo perchè finora ho sempre visto Cisco 827 che hanno lo switch per scegliere se usare il cavo dritto o il cavo incrociato...

cionci
08-06-2003, 00:56
Originally posted by "Bodymindandmodem"

La portante ( e quindi l'allineamento del modem ) è indipendente dal tipo di protocollo settato in centrale ( o sul modem ).
Infatti è quello che pensavo io... Non deve far altro che rilevare la freqeunza della portante del segnale...
Il modem è un Telindus Arescom ND220...ed ha un LED chiamato Link... Non so se quello indica la presenza della portante o del collegamento instaurato... Conoscete quel modem ?

mrmic
08-06-2003, 08:43
Ah, ok. Allora credo che gli Ericsson vadano messi con cavo dritto.

Bodymindandmodem
08-06-2003, 09:23

Infatti è quello che pensavo io... Non deve far altro che rilevare la freqeunza della portante del segnale...
Il modem è un Telindus Arescom ND220...ed ha un LED chiamato Link... Non so se quello indica la presenza della portante o del collegamento instaurato... Conoscete quel modem ?

be le spie sono solo 2 ... una che rappresenta il collegamento con la porta usb ed il link che testimonia la presenza del segnale adsl

cionci
08-06-2003, 09:29
Quindi in teoria Link dovrebbe essere acceso anche se ho PPPoE ? Invece è spento :mad:
Eppure sul connettore c'è tensione...

Bodymindandmodem
08-06-2003, 09:45
se il link è spento significa che non c'è portante ! che modulazione hai settato ? G.dmt o multimode ? in genere i modem adsl "ascoltano" meglio il segnale in g.dmt... se continua a non allinearsi chiama l'assistenza tecnica !

cionci
08-06-2003, 09:53
Non si può settare niente in questo cavolo di modem !!!
Ormai aspetto che mi portino quello Ethernet...

Bodymindandmodem
08-06-2003, 09:59
ok... buona scelta quella di passare all'ethernet.
cmq se ti manca il segnale ti mancherà anche con il prox modem !...

fossi in te mi farei fare un controllo sulla linea... non si sa mai

cionci
08-06-2003, 10:04
Originally posted by "Bodymindandmodem"

ok... buona scelta quella di passare all'ethernet.
cmq se ti manca il segnale ti mancherà anche con il prox modem !...

fossi in te mi farei fare un controllo sulla linea... non si sa mai
Non è una scelta, io avevo richiesto subito il modem Ethernet, ma mi hanno consegnato il modem USB... La portante mi hanno confermato che secondo loro c'è e risulta anche a loro che dovevano consegnare il modem Ethernet... Quindi sicuramente non può funzionare perchè questo mdoem USB supporta solo PPPoA...
L'unico fatto che mi lascia perplesso è il LED Link che è spento...

cionci
08-06-2003, 10:31
Ho scaricato il driver dal produttore (ho spulciato sul sito FTP)...e la configurazione delle opzioni è sbloccata...
Cosa devo mettere (anche se ho provato praticamente tutto) ?

Bodymindandmodem
08-06-2003, 11:40
dalla foto postata sembrerebbe che questo modem supporti anche il PPPoE... settalo in PPPoE LLC e poi sotto windows ( xp ) crea una connessione a banda larga con immissione di nome utente e password..

cmq se il link è spento mi sa che servirà a poco settare il tipo di protocollo

cionci
08-06-2003, 13:08
Sembrerebbe, lameno in questi driver...nei driver che mi hanno fornito con il kit il protocollo di incapsulamento non era selezionabile....

Comunque ho scoperto perchè non c'è la portante !!! E' incredbile...
Ho ISDN e mi hanno portato una nuova linea...
Ho messo un telefono sulla linea ADSL per sentire l'eventuale portante...ovviamente di portante nemmeno il segno...invece c'era una bella linea analogica libera... Allora mi chiamo sul cellulare...e con il 412 ho visto che il numero era di uno che sta a circa un km da me !!!
Hanno messo la nuova linea in parallelo ad un'altra !!! :eek: :eek: :eek:

Ma vi rendete conto ?!?!!? Da denuncia !!! :mad: :mad: :mad:

Spero che oggi pomeriggio rimettano tutto a posto (almeno così mi hanno detto)...c'è da sperarci ? :cry: :cry: :cry:

Bodymindandmodem
08-06-2003, 13:20
davvero assurdo..... :mad:

V|RuS[X]
08-06-2003, 16:13

Sembrerebbe, lameno in questi driver...nei driver che mi hanno fornito con il kit il protocollo di incapsulamento non era selezionabile....

Comunque ho scoperto perchè non c'è la portante !!! E' incredbile...
Ho ISDN e mi hanno portato una nuova linea...
Ho messo un telefono sulla linea ADSL per sentire l'eventuale portante...ovviamente di portante nemmeno il segno...invece c'era una bella linea analogica libera... Allora mi chiamo sul cellulare...e con il 412 ho visto che il numero era di uno che sta a circa un km da me !!!
Hanno messo la nuova linea in parallelo ad un'altra !!! :eek: :eek: :eek:

Ma vi rendete conto ?!?!!? Da denuncia !!! :mad: :mad: :mad:

Spero che oggi pomeriggio rimettano tutto a posto (almeno così mi hanno detto)...c'è da sperarci ? :cry: :cry: :cry:

Siccome ero nella tua stessa situazione ho fatto una prova ed ho visto tramite un telefono analogico che non ho linea su quella aggiuntiva che mi hanno installato.

Speriamo che quando arriva il modem/router almeno la portante ci sia..

cionci
08-06-2003, 18:10
Oggi non si sono fatti vedere... Speriamo che arrivino almeno domani... Altrimenti mi metto a scaricare con il modem analogico dall'altra linea :muro: :muro: :muro:

cionci
09-06-2003, 18:24
Niente da fare...se entro domani mattina non arrivano chiamo quello che ho sull'altra linea gli dico cosa hanno fatto... Secondo me si inca@@erà non poco !!!

V|RuS[X]
09-06-2003, 23:21

Niente da fare...se entro domani mattina non arrivano chiamo quello che ho sull'altra linea gli dico cosa hanno fatto... Secondo me si inca@@erà non poco !!!

chi Dio? :D

cionci
10-06-2003, 01:00
No il proprietario della linea a cui mi hanno attaccato al posto della linea con la protante ADSL !!! :mad: :muro: :muro: La rabbia monta...

cionci
11-06-2003, 11:18
Mi hanno consegnato un modem Ethernet: IPM SpeedWeb Ethernet...
Lo conoscete ? Ma è vero che fa anche da router ?
Devo installare i driver nel CD di Alice o faccio sensa ?

cionci
11-06-2003, 11:28
Il modello è WaveStream WSA10B...
Ah...ovviamente di portante nemmeno l'ombra...