PDA

View Full Version : Aiutatemi a capire il problema

Di@bo[_Nik
06-06-2003, 17:46
Ho un problema al mio pc che da oggi non si avvia più. Sto postando in questa sezione del forum perchè secondo me il problema è dovuto alla scheda madre. Premetto che il sistema non era overclokkato e le ultime modifiche hardware risalgono al mese sxcorso.Il mio sistema è il seguente:

asus a7v8x (modello con audio e lan 10/100 integrata); xp 2000+; 256 mb twinmoss pc 2700; HD 80 GB MAXTOR 8MB PLUS9; lettore cd asus; masterizzatore yamaha; alimentatore 300 w; win xp pro.

Da qualche giorno la scheda LAN integrata nella mobo ha smesso di funzionare, ho provato a reinstallarla più volte ma non ha più dato segni di vita. Oggi, mentre ero connesso ad internet, all' improvviso si sono scollegate tutte le uscite usb, ho quindi riavviato trovandomi ora in questa situazione: qualche volta il pc parte, vedo la schermata iniziale con il logo asus, passa alla schermata successiva mato e rimae una schermata nera dopo qualche secondo si blocca tu (credo quella del riconoscimento hardware, ma cmq non ho più visto il logo del sistema operativo); qualche volta mi ha fatto entrare nel bios dove compariva un messaggio di errore che pressapoco diceva che durante l ultimo riavvio era stata impostata una velocità non supportata dal processore :eek: .
Per la maggior parte delle volte riavviando il pc non vedo altro che una bella schermata nera, al max con in alto un trattino bianco lampeggiante, oppure qualche volta ancora visualizza la schermata con il logo della mobo ma poi si blokka tutto su questa schermata e non posso far altro che riavviare.

Questi sono i fatti. Secondo voi il problema è dovuto alla rottura della mobo o qualche altro fattore? Illuminatemi!

ciauz

scorpius
06-06-2003, 18:16
hai provato a far partire il pc con solo sk video ram e cpu?
Cioe' staccando tutto il resto e mettendo i valori di default sul bios?

Di@bo[_Nik
06-06-2003, 18:20
scollegando anche l hd? ancora non provo lo faccio subito.

i valori li ho resettati tramite l apposito jumper, basta questo?

grazie per la risposta.

ciauz

scorpius
06-06-2003, 18:26
Si si. basta spostare per qualche minuto il jumperino del mos.
si stacca gli hd, la sk di rete etc.
lascia solo ram cpu e sk video. e accendi il pc.
Ti consiglio di scollegare i cavi ide dalla mobo, non sulle periferiche

Di@bo[_Nik
06-06-2003, 18:27
Originally posted by "scorpius"

hai provato a far partire il pc con solo sk video ram e cpu?
Cioe' staccando tutto il resto e mettendo i valori di default sul bios?

ho appena provato ma stavolta su 5/6 riavvii non ho visto aòtro che una schermata nera (senza logo nè il trattino lampeggiante). :confused:

ciauz

Di@bo[_Nik
06-06-2003, 18:29

Si si. basta spostare per qualche minuto il jumperino del mos.
si stacca gli hd, la sk di rete etc.
lascia solo ram cpu e sk video. e accendi il pc.
Ti consiglio di scollegare i cavi ide dalla mobo, non sulle periferiche

ho fatto proprio come hai detto TU (SCOLlegando i cavi dalla scheda madre), apparte la sk di rete che era integrata ed ha pensato lei stessa a scollegarsi 3 giorni fa :(
Come ti ho detto solo schermate nere (che vuol dire?)

ciauz

bandito
06-06-2003, 21:55
Prova a resettare la RTC RAM:segui le istruzioni riportate nel manuale della MB (pag. 2-16)

Di@bo[_Nik
07-06-2003, 10:04
Originally posted by "bandito"

Prova a resettare la RTC RAM:segui le istruzioni riportate nel manuale della MB (pag. 2-16)

una delle prime cose che ho fatto, senza risultati.

cmq ormai scorpius (ne approfito per ringraziarlo ;)) mi ha convinto, quindi mando la sk madre al negozio per la sostituzione.

ciauz

Mexican
07-06-2003, 10:19
io proverei a vedere se da problemi durante l'istallazione del sistema operativo, tipo schermate blu ecc...o magari provando solo con le periferiche necessarie.

ciao

scorpius
07-06-2003, 10:27
Forse non hai colto il problema. Il pc non parte proprio!!!!!!!!!

Di@bo[_Nik
07-06-2003, 10:29
Originally posted by "Mexican"

io proverei a vedere se da problemi durante l'istallazione del sistema operativo, tipo schermate blu ecc...o magari provando solo con le periferiche necessarie.

ciao

magari potessi farlo, ma già è molto se<mi fa vedere la schermata con il logo della mobo (ora quando accendo il pc capita raramente, 1 volta su 10, per il resto solo schermate nere).

ciauz

Mexican
07-06-2003, 10:29
ha detto ke a volte parte e vede il logo di windows....e poi si blocca..

scorpius
07-06-2003, 10:31
Vede il logos ASUS, non WINDOWS.
Sono due cose diverse...........

Di@bo[_Nik
07-06-2003, 10:36
Originally posted by "Mexican"

ha detto ke a volte parte e vede il logo di windows....e poi si blocca..

no no, tra parentesi nel primo post ho scritto che da quando si è verificato il problema riavviando il pc non arriva più nemmeno a visualizzzare il logo del sistema operativo. Il logo che visualizza è quello iniziale dove appare il nome della scheda madre (a7v8x) e press del for bios ecc.

ciauz

Di@bo[_Nik
07-06-2003, 10:38

Vede il logos ASUS, non WINDOWS.
Sono due cose diverse...........

scorpius cmq ho lasciato il pc tutta la notte come mi hai detto tu, stamattina ho provato a farlo partire ma niente (solo schermate nere).

ciauz

scorpius
07-06-2003, 11:26
:cry: :cry: :cry:

Garanzia........ e vai col change!