PDA

View Full Version : Floppy di BOOT

Aiace
06-06-2003, 17:13
Vorrei fare un perfetto floppy DOS di boot per ogni evenienza e per ogni emergenza.

Secondo voi quali sono i file che non possono assolutamente mancare?
Quali i comandi indispensabili?
Quali le modifiche al Config.sys e all'autoexec.bat ??

Un Floppy d'avvio semplice non basta... :D

Il vostro Floppy di boot, com'è?

scorpius
06-06-2003, 18:02
il floppy d'avvio te lo puoi creare attraverso il sistema operativo.
Qual'è quello del tuo pc?

Io , per esempio, non uso nessun floppy d'avvio. uso direttamente il cd di windows. qualunquie esso sia

Aiace
06-06-2003, 22:50
In caso di qualsiasi problema, nel mio pc o in quello di amici, io ho fatto nel tempo un particolare floppy d'avvio, con ad esempio i driver di diversi CDROM (e la relativa modifica dei Config.sys e Autoexec.bat), oppure il file Fdisk che un normale "formatta con i file di sistema" non mette.

Oppure ancora il AEFDISK per eliminare le partizioni di Linus che il semplice FDISK non toglie. Oppure ancora ho copiato dentro il file HIMEM.SYS (e relativa stringa sul Conig.SYS) per poter eseguire lo scandisk.

Insomma un floppy per qualsiasi emergenza. Per qualsiasi problema su ogni Sistema Operativo.
Mi chiedevo se anche voi l'avete, e magari che 'personalizzazione' avete introdotto. :)

hft500
06-06-2003, 22:57
Sull'argomento ti consiglio un sito molto interessante (il nome è tutto un programma) ;)

http://www.bootdisk.com

ce n'è per tutti i gusti...

Aiace
06-06-2003, 23:02
Lo conosco, comunque grazie. Ho provato alcuni di quei programmini che creano i floppy di boot e sono davvero interessanti.

Ma a me piacerebbe conoscere le vostre personalizzazioni (se ne avete fatte): i comandi che voi ritenete utile avere in un floppy di boot che normalmente non ci sono... :p

biagimax 101
07-06-2003, 07:41
io utilizzo un floppy di ripristino dell' ME a cui ho aggiunto file format.
All'inteno oltre agli exe + utili ci sono anche i driver tra cui quelli dello scasi. Io ho purtroppo ho tuttii lettori cd scasi .!!! :confused:

Aiace
08-06-2003, 00:34
Originally posted by "biagimax 101"

...
Io ho purtroppo ho tuttii lettori cd scasi .!!! :confused:

Hey! Non sono mica male gli scsi!! Anzi!
Danno un po' di problemi ad essere visti da un floppy di boot.... io mi sono fatto un Floppy di boot giusto con i driver del mio Yamaha 6416SCSI!! :)

biagimax 101
08-06-2003, 02:59
Originally posted by "Aiace"

Hey! Non sono mica male gli scsi!! Anzi!
Danno un po' di problemi ad essere visti da un floppy di boot.... io mi sono fatto un Floppy di boot giusto con i driver del mio Yamaha 6416SCSI!! :)
Si si lo so che non sono mali... ansi devo congraturarmi sia con il lettore che con il masterizztore che non mi ha mai sfallito un cd.Poi come ti ho detto con il floppy di ripristino ME non ho problemi ad utilizzarli in dos.
L'unica pa@@a e avviare l'istallazione di xp che con quei sei floppi di avvio ci vuole un quarto d'ora.Per fortuna fin ora ho formattato solo 1 volta.Ciao