View Full Version : Due Wd Raptor 36.7 in raid 0 ich5r e due partizioni
Prometeo_AF
06-06-2003, 15:05
Voglio montare il suddetto raid 0 sulla piattaforma P4PC800 con due s-ata western digital raptor..(73,4Gb) ma dividere l'array in due partizioni..una più grande per Win Xp una da 4 gb per linux..
Ora...il raid 0 lo effettuero da southbridge ICH5R..il problema è il seguente:
Uno, non ho mai effettuato raid...
Secondo, Da sito asus cito: il raid 0 funziona solo con winx xp..
Se intanto quancuno mi spiegasse passo passo ome si effettua questo raid 0, e in secondo luogo..come faccio per il secondo punto?
Prometeo_AF
06-06-2003, 17:13
UP
ragazzi interessa anche a me.... fatevi avanti!!!
Prometeo_AF
07-06-2003, 07:46
UP
Prometeo_AF
07-06-2003, 12:38
UP
Prometeo_AF
07-06-2003, 17:36
UP!
Prometeo_AF
08-06-2003, 14:30
Up
Mi spiace non esserti d'iuto ma volevo sapere dove compri e quanto paghi i 2 raptor.
Ciao
......qui non risponde nessuno.....io ho aperto una discussione sul SATA e nessuno risponde...vabbè
....ecco come ho installato il s.o. sul mio pc....(xp)
....."accendi" il controller da bios...
...riavvii segui al momento della comparsa del controllo della scheda RAID la procedura guidata per creare l'array....
...creato l'array riavvii
.....inserisci il cd di xp e cominci l'installazione....
....se il tuo array non viene riconosciutio durante la fase iniziale installi il controller premendo Fqualcosa (ti chiede se vuoi installare controller da terze parti..)
.....occhio perchè devi aver fatto un dischetto con i driver....li trovi nel cd della SM........(non ti dico le bestemmie in questa parte se non hai un secondo Pc dal quale svolgere tale operazione....)....
...fatto questo goditi il RAID......
la tua mobo NON ha il ICH5R ma un semplice controller Raid Promise integrato on board ;)
....scusate...http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/35.gif
.............. :D :D :D
........non chiamare "semplice" il mio controller http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif
:D
Originally posted by "ally"
....scusate...http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/23.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/35.gif
.............. :D :D :D
........non chiamare "semplice" il mio controller http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif
:D
lo sai che in raid verrà castrato dal bus PCI? :D visto che è semplice :D :D
.....si potrebbe essere.....
....chiaro pero' che è sempre meglio averlo.......non so se mi capisci http://forum.hwupgrade.it/faccine/4.gif
:mc: :sofico:
Originally posted by "ally"
.....si potrebbe essere.....
....chiaro pero' che è sempre meglio averlo.......non so se mi capisci http://forum.hwupgrade.it/faccine/4.gif
:mc: :sofico:
sul fatto che sia limitato dal bus PCI non vi è dubbio - certamente che è meglio averlo... magari ad averlo io :cry:
Ciao Prometeo
Complimenti, piacerebbe anche a me averli e, quando mi gireranno un po di soldi li prenderò sicuramente anch'io! Sarei curioso di sapere quanto fanno nel PCMark2002! Per darti un'idea, io faccio 1035 con 2 IBM DTLA da 30Gb ciascuno, con controller PCI Silicon Image! Con uno singolo di questi HDD facevo circa 542!
Potrei avere un buon punto di riferimento se lo provassi anche tu! ;)
Ci conto! Eventualmente, anche a scaricarlo, sono circa 8,4Mb! Il link diretto del download è questo:
ftp://ftp.edome.net/apuohjelmat/benchmarkit/PCMark2002.exe
Ciao e grazie! ;)
facci sapere non appena puoi!
Prometeo_AF
10-06-2003, 09:13
Ragazzuoliiiiiiiiii..io non li ho ancora comprati.. :D mi volevo informare bene prima..di qui il post..ma purtroppo non ho avuto molte risposte sul possibil utilizo di LINUX !! LOL!
Io per ora ho solo un Raptor, comunque mi scarico PC Mark e lo provo, poi posto i risultati.
Per non aprire altri post simili faccio una domanda qui... secondo voi come è meglio configurare il pc:
1 HD Raptor per S.O. e programmi e 1 per l'archivio files oppure i due Raptor in raid su ICH5R (ho la Gigabyte 8KNXP) con i files tutti in un'unica partizione?
Provato adesso PCMark 2002
Con un WD Raptor montato su ICH5R mi da 1229... come è? Buono?
Originally posted by "MaxP4"
Io per ora ho solo un Raptor, comunque mi scarico PC Mark e lo provo, poi posto i risultati.
Per non aprire altri post simili faccio una domanda qui... secondo voi come è meglio configurare il pc:
1 HD Raptor per S.O. e programmi e 1 per l'archivio files oppure i due Raptor in raid su ICH5R (ho la Gigabyte 8KNXP) con i files tutti in un'unica partizione?
Provato adesso PCMark 2002
Con un WD Raptor montato su ICH5R mi da 1229... come è? Buono?
io ti consiglierei due Raptor in raid con s.o. e programmi in una partizione e i files in un'altra partizione
Originally posted by "terrys3"
io ti consiglierei due Raptor in raid con s.o. e programmi in una partizione e i files in un'altra partizione
Anche a me sembra la migliore ipotesi, però, per una questione di comodità, visto che formatto spesso, forse è meglio tenere due dischi separati.
Comunque ho ancora dubbi... certo il raid m'attizza, quando lo usavo con due ATA mi trovavo benissimo...
Anche a me sembra la migliore ipotesi, però, per una questione di comodità, visto che formatto spesso, forse è meglio tenere due dischi separati.
Comunque ho ancora dubbi... certo il raid m'attizza, quando lo usavo con due ATA mi trovavo benissimo...
anch'io formatto spesso! Proprio per questo ti ho consigliato di fare due partizioni - così quando devi formattare, formatti solo la prima dove c'è il S.O.!
x Prometeo: Acc... illusionista a tradimento!!!! :p :p
x Max: Il tuo risultato con solo 1HDD mi sembra eccezionale!!! :cool: Concordo con terrys3 sulla configurazione degli HDD! Saprai anche tu che l'unico problema di tale impostazione è la salvaguardia dei dati! Tenendo conto, però, che questi Raptor dovrebbero avere una qualità costruttiva nettamente superiore aglia altri HDD EIDE e SATA (con una garanzia di 5 anni), io andrei sul sicuro con una bella configurazione in Raid 0!!!
Poi, se vuoi stare sul sicurissimo, ...io ogni 2 o 3 giorni faccio una copia con Norton Ghost su un disco singolo! In 10 minuti salvo tutta la partizione ed i suoi dati e, nella necessità, potrei sempre ripristinarla!
Io non rinuncierei a mettere quei 2 Raptor in Raid! ;)
Byez :)
anch'io formatto spesso! Proprio per questo ti ho consigliato di fare due partizioni - così quando devi formattare, formatti solo la prima dove c'è il S.O.!
Mi sembra che il tuo ragionamento non fa una grinza :cool: Proprio non c'ero arrivato al fatto di poter formattare solo una partizione... in genere io spiano tutto e via!
Ho appena confermato il secondo WD.... in settimana lo vado a prendere e installo il tutto. Poi faccio di nuovo PCMark 2002. A proposito... il punteggio che ho fato con un solo HD come è? (1229)
Originally posted by "Steno"
x Prometeo: Acc... illusionista a tradimento!!!! :p :p
x Max: Il tuo risultato con solo 1HDD mi sembra eccezionale!!! :cool: Concordo con terrys3 sulla configurazione degli HDD! Saprai anche tu che l'unico problema di tale impostazione è la salvaguardia dei dati! Tenendo conto, però, che questi Raptor dovrebbero avere una qualità costruttiva nettamente superiore aglia altri HDD EIDE e SATA (con una garanzia di 5 anni), io andrei sul sicuro con una bella configurazione in Raid 0!!!
Poi, se vuoi stare sul sicurissimo, ...io ogni 2 o 3 giorni faccio una copia con Norton Ghost su un disco singolo! In 10 minuti salvo tutta la partizione ed i suoi dati e, nella necessità, potrei sempre ripristinarla!
Io non rinuncierei a mettere quei 2 Raptor in Raid! ;)
Byez :)
giustissimo - io infatti nella seconda partizione oltre ai dati tengo l'immagine della prima fatta con Drive-Image - quando formatto (circa una volta a settimana :D ) mi bastano 15 minuti per avere il S.O. come nuovo!
giustissimo - io infatti nella seconda partizione oltre ai dati tengo l'immagine della prima fatta con Drive-Image - quando formatto (circa una volta a settimana :D ) mi bastano 15 minuti per avere il S.O. come nuovo!
Si, quando non avevo Gli HDD in Raid lo facevo anch'io; ma col raid, se parte.... parte in tutte le partizioni, quindi se l'immagine viene fatta con l'intenzione di salvare i dati in caso il raid cedesse, ...deve per forza essere fatta su un'altro disco!
Io, in particolare, anche su un sistema non raid, faccio le immagini e le salvo sempre rispettivamente su un'altro HDD! Quindi, l'immagine dell'unità C: la salvo su D: ...e viceversa (ipotizzando che C: e D: siano 2 dischi fisici separati e non differenti partizioni! In questo modo, dovrebbero rompersi 2 dischi differenti nello stesso istante per perdere tutti i dati! Se ne rompesse solo uno, ...tutti i dati di 2 HDD sono salvi! ;) :cool:
Ciao :)
Originally posted by "Steno"
Si, quando non avevo Gli HDD in Raid lo facevo anch'io; ma col raid, se parte.... parte in tutte le partizioni, quindi se l'immagine viene fatta con l'intenzione di salvare i dati in caso il raid cedesse, ...deve per forza essere fatta su un'altro disco!
Io, in particolare, anche su un sistema non raid, faccio le immagini e le salvo sempre rispettivamente su un'altro HDD! Quindi, l'immagine dell'unità C: la salvo su D: ...e viceversa (ipotizzando che C: e D: siano 2 dischi fisici separati e non differenti partizioni! In questo modo, dovrebbero rompersi 2 dischi differenti nello stesso istante per perdere tutti i dati! Se ne rompesse solo uno, ...tutti i dati di 2 HDD sono salvi! ;) :cool:
Ciao :)
si hai perfettamente ragione!
Una info
Che procedura si fa per fare raid 0 e due partizioni? Normalmente attivo l'opzione su bios e poi quando installo XP carico il driver (F6). Ma le due partizioni? Le creo dopo aver installato il S.O. oppure c'è la possibilità di crearle prima di installare?
Il raid lo farei su ICH5R, la procedura dovrebbe essere la stessa no?
Una info
Che procedura si fa per fare raid 0 e due partizioni? Normalmente attivo l'opzione su bios e poi quando installo XP carico il driver (F6). Ma le due partizioni? Le creo dopo aver installato il S.O. oppure c'è la possibilità di crearle prima di installare?
Il raid lo farei su ICH5R, la procedura dovrebbe essere la stessa no?
le partizioni le crei con Partition Magic dopo aver installato il sistema operativo - per l'ICH5R non cambia nulla che io sappia
x Max: Nel momento in cui crei il raid, il tuo sistema lo vedrà come se fosse un disco unico e come tale lo devi trattare! Se non hai Partition Magic puoi usare un semplice floppy d'avvio per win 98 e lo partizioni ( e se vuoi lo formatti anche); poi, quando installi il sistema operativo, se è Win 2000 o XP, ti verrà espressamente chiesto se vuoi formattare o trasformare la partizione da FAT32 a NTFS!
Ciao
le partizioni le crei con Partition Magic dopo aver installato il sistema operativo - per l'ICH5R non cambia nulla che io sappia
Ok, se dopo aver fato le due partizioni poi decido di formattare lo faccio tranquillamente, però devo fargli caricare di nuovo con F6 i driver raid.. giusto? E in quella fase "lui" sa che ci sono due partizioni su due dischi raid?
Avendo dati piuttosto "sensibili" non vorrei :cry: (cmq faccio backup ogni 2 gg :D )
Quasi ad inizio installazione, Win XP ti mostrerà com'è configurato il disco con le sue partizioni (o i dischi, ...raid o no che siano); ti dice anche se c'è dello spazio non partizionato ...a questo punto non devi far altro che scegliere quel che vuoi/devi fare! ;)
Ok, se dopo aver fato le due partizioni poi decido di formattare lo faccio tranquillamente, però devo fargli caricare di nuovo con F6 i driver raid.. giusto? E in quella fase "lui" sa che ci sono due partizioni su due dischi raid?
se ripristini un'immmagine fatta con Ghost o Drive Image non c'è neanche bisogno di reinstallare i driver
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.