PDA

View Full Version : Monitorare i prezzi

gik25
06-06-2003, 15:48
Mi piacerebbe avere una misura dell'andamento dei prezzi presso chl, essedi, ecc.

è facile fare un programma che li monitori?

cionci
06-06-2003, 18:21
Credo che la cosa migliore si scaricare il catalogo in solo testo (SD ad esempio ce l'ha)...e da quello importare i prezzi... Chiaramente se cambiano anche un virgola il programma va modificato...

recoil
06-06-2003, 21:18
se i listini sono statici (su testo o excel) allora si può fare, altrimenti la vedo dura.
interrogare dinamicamente il loro db come fanno le varie pagine asp/php dei rispettivi siti è da pazzi dato che ognuno avrà i suoi parametri ecc.

la mia tesi anche se un po' alla lontana si occupa anche di questi aspetti. bisognerebbe preoccuparsi della ricerca anche di contenuti dinamici ma qui sono i server (per dirla breve) che si devono adattare. servirebbe una sorta di linguaggio di query comune per tutti

cionci
07-06-2003, 09:30
XML ?

gik25
07-06-2003, 10:02
Originally posted by "cionci"

Credo che la cosa migliore si scaricare il catalogo in solo testo (SD ad esempio ce l'ha)...e da quello importare i prezzi... Chiaramente se cambiano anche un virgola il programma va modificato...

Mi sembra la cosa più promettente.

recoil
07-06-2003, 14:49
Originally posted by "cionci"

XML ?

si, XML.
non so se conosci JXTA (è una piattaforma per il P2P), cmq si tratterebbe di avere dei peer che fanno da hub smistando le query tra i richiedenti e gli information provider.
il fornitore di informazioni (può girare anche su HTTP quindi si può fare in php asp ecc.) registra le query su questi hub fornendo eventualmente un queryspace personale (sarebbe il namespace di XML).
quando qualcuno cerca informazioni si rivolge agli hub e quelli smistano la richiesta ai provider di cui sopra se la query soddisfa la registrazione.

ci sono già delle demo in giro e mi sembra un buon punto di partenza :)
in questo modo tu devi solo saper fare una query in XML e gli hub ti restituiranno i risultati sempre stutturati XML. come viene fatta la query presso il provider non è più affar tuo e quindi sarebbe possibile fare quello che chiedeva gik25

(scusa se ti ho raccontato la storia ma martedì tengo una piccola conferenza e almeno ho fatto ripasso)

gik25
07-06-2003, 15:24
Ma non dovrebbe essere difficile monitorare essedi: in fin dei conti batsa scrivere un programma che scarica il listino di essedi; registra ogni riga in un array, confronta ogni riga con un database che associa a ogni articolo un codice.

Scrive nel Db il vecchio prezzo e quello nuovo e il giorno.

Il confronto delle voci è facilissimo.

Insomma saranno poche pagine di codice.

Ma io già sto facendo 3 programmi, chi lo fa?

cionci
07-06-2003, 16:27
Originally posted by "recoil"

(scusa se ti ho raccontato la storia ma martedì tengo una piccola conferenza e almeno ho fatto ripasso)
Anzi...interessante :)