View Full Version : Qualche bel gioco Debian!
Ciao a tutti! Avendo da poco (ieri :D ) messo il supporto 3D per la mia radeon 8500 (per cui ringrazio ancora anonimoveneziano ;) :) ), volevo chiedervi 2 cose:
1. volevo provarla un po' a dovere con qualche bel gioco da prendere con apt-get install (per ora ho provato solo tuxracer e frozen bubble: carini... ma non posso neanche cambiarci la risoluzione! :eek: :( ): non ho problemi di dimensioni per i pacchetti avendo Fastweb, quindi mi dite qualche bel titolo da prendere? Se in 3D è meglio che provo un po' la scheda ;) :)
2. Discorso a parte per UT2003: lo avevo per Winzozz (e ho ancora i CD ;) ), e se non sbaglio avevo sentito che girava pure su Linux: devo prelevare dal web una versione per Linux o posso utilizzare i CD che usavo con Win? In questo caso però UT girerebbe emulato? Perchè se possibile vorrei proprio la versione per Linux se esiste, però se c'è direi che è pagamanto.. mi fate un po' di chiarezza? thanx! :)
3. Mi dite con che comando o utility posso configurare/settare tutti gli aspetti riguardanti il 3d della mia scheda (antialiasing o cose del genere)? Da dove posso agire?
ciao e grazie in anticipo!! :)
PS: i giochi che eventualmente mi consiglierete please che non necessitino alcuna emulazione! Devono essere proprio per Linux... ;)
Sul terzo cd di ut2003 dovrebbe esserci l'installer per linux
Originally posted by "lovaz"
Sul terzo cd di ut2003 dovrebbe esserci l'installer per linux
si ma dovresti essere + dettagliato! ;) per esempio: come la installo? :p e per la questione ranocchia? :sofico: ne ho bisogno se la mia è una copia? (ovviamente di backup :o :D)
e le altre domande te le sei dimenticate? :sofico:
ciaoooo
Originally posted by "moly82"
...e le altre domande te le sei dimenticate? :sofico:
E che sso mandrake? :D Mica posso sapere tutto :o
Per l'installer l'ho solo sentito dire, non ho ut2003 :p
per installare ut 2003 basta montare il 3 cdrom poi ./linux_installer.sh se non sbaglio.
ciao ;)
Originally posted by "VICIUS"
per installare ut 2003 basta montare il 3 cdrom poi ./linux_installer.sh se non sbaglio.
ciao ;)
...ok thanx per ut2003 stasera provo... per le altre domande? qualche bel gioco da prendere? :)
ciaoooo
AnonimoVeneziano
06-06-2003, 15:55
UT2003 non dovrebbe girare bene sulla 8500.
DI belli sono Quake 3, RTWC , RTWC Enemy Territory ,NeverWinter Nights , Vendetta ...
CIao
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
UT2003 non dovrebbe girare bene sulla 8500.
DI belli sono Quake 3, RTWC , RTWC Enemy Territory ,NeverWinter Nights , Vendetta ...
CIao
quelli che mi hai citato necessitano di emulazione o ne esiste la versione per linux? e mi potresti spiegare una cosa: sono tutti giochi che ci sono anche per windows ovviamente e che io ho (quake 3, RTCW, NWN...): van bene i cd che ho io (hanno cioè tutti l'installer anche per linux) o bisogna reperire dal web qualcosa per isntallarle e giocarci?
thanx ciao! :)
PS: ut 2003 con la mia 8500 girava benissimo su win, dici che probabilemnte gira male per "colpa" di linux o per altri motivi?
AnonimoVeneziano
06-06-2003, 16:10
I giochi che ho nominato hanno tutti il port per linux, basta scaricare l'installer per linux, mettere i CD nel drive e far iniziare l'installazione con l'installer scaricato, poi lanci il gioco ;) .
Per UT2003 penso ci saranno problemi , perchè fa largo uso di texture compresse in S3TC , formato proprietario di S3 , e non è possibile mettere software proprietario e compilato in drivers Open Source, per 2 motivi:
1- Bisogna pagare la licenza, e chi la paga?
2- Si perderebbe Opensourcibilità poichè il driver conterrebbe codice non Free .
Le ultime versioni di UT2003 permettono la decmpressione Software delle Texture S3TC (cosa non permessa nelle prime versioni ) , così magari puoi riuscire a far girare il gioco ugualmente , un po' più lento, ma lo fai girare . Però ho sentito di diversi problemi, quindi non ti fare illusioni ! Attualmente gli unici drivers che supportano la compressione S3TC sono i Binari Nvidia , che sono appunto CLOSED
CIao
PS= Fortunatamente S3TC non è un formato usatissimo
I giochi che ho nominato hanno tutti il port per linux, basta scaricare l'installer per linux, mettere i CD nel drive e far iniziare l'installazione con l'installer scaricato, poi lanci il gioco ;) .
Per UT2003 penso ci saranno problemi , perchè fa largo uso di texture compresse in S3TC , formato proprietario di S3 , e non è possibile mettere software proprietario e compilato in drivers Open Source, per 2 motivi:
2- Si perderebbe Opensourcibilità poichè il driver conterrebbe codice non Free .
Le ultime versioni di UT2003 permettono la decmpressione Software delle Texture S3TC (cosa non permessa nelle prime versioni ) , così magari puoi riuscire a far girare il gioco ugualmente , un po' più lento, ma lo fai girare . Però ho sentito di diversi problemi, quindi non ti fare illusioni ! Attualmente gli unici drivers che supportano la compressione S3TC sono i Binari Nvidia , che sono appunto CLOSED
CIao
hai un pvt.. appena puoi.. ;) :sofico:
ciaooooo
ho isntallato ut2003 senza problemi solo che al momento di partire non va! :(
roby@Pinguo:~$ ut2003
Xlib: extension "XiG-SUNDRY-NONSTANDARD" missing on display ":0.0".
OpenGL renderer relies on DXTC/S3TC support.
History:
Exiting due to error
roby@Pinguo:~$+
sapete di che si tratta? sembra proprio il problema di cui mi parlava anonimoveneziano... magari installando la patch risolvo....
thanx ciao!
sapete anche dirmi come installare la patch 2225? E' un tar.tar! non l'avevo mai sentito prima... :eek: ;)
ciaooooooooo
Lucifaerus
07-06-2003, 23:10
Scusate e le patch da dove si prendono?
AnonimoVeneziano
08-06-2003, 03:44
http://www.unrealtournament2003.com/?downloads#PatchesAndUpdates
;)
Ciao
Lucifaerus
08-06-2003, 08:31
Mi riferivo a never winter...
AnonimoVeneziano
08-06-2003, 08:55
www.bioware.com ;)
Ciao
AnonimoVeneziano
08-06-2003, 08:57
In particolare....
Ciao
http://nwn.bioware.com/downloads/linuxclient.html
Kleidemos
08-06-2003, 09:04
CIao
Quindi con la mia S3 Savage4 32 mb potrei giocare decentente a sto gioco?
AnonimoVeneziano
08-06-2003, 09:12
Mmm, che io sappia le S3 non sono supportate dal Driver DRI (controlla sul sito che mi potrei essere sbagliato) , e anke se lo fossero non potresti in ogni caso, perchè il Driver DRI non può supportare S3TC/DXTC per problemi di licenza , non cambia niente se la scheda in Hardware lo può supportare (come d'altronde anke le Sk Video attuali, è passato il tempo in cui solo le S3 avevano questa Feature ) , se il driver non la supporta Nisba , unica cosa eseguire la decompressione in SW come fa d'altronde l'ultima patch di UT2003
Ciao
Lucifaerus
08-06-2003, 09:30
..Come cavolo si fa a lanciare fixinstall? con il doppio click nn succede nulla! Mi sembrava di aver sentito dell'esistenza di un prog generico per runnare i giochi sotto linux.. xome si chiama?
Mmm, che io sappia le S3 non sono supportate dal Driver DRI (controlla sul sito che mi potrei essere sbagliato) , e anke se lo fossero non potresti in ogni caso, perchè il Driver DRI non può supportare S3TC/DXTC per problemi di licenza , non cambia niente se la scheda in Hardware lo può supportare (come d'altronde anke le Sk Video attuali, è passato il tempo in cui solo le S3 avevano questa Feature ) , se il driver non la supporta Nisba , unica cosa eseguire la decompressione in SW come fa d'altronde l'ultima patch di UT2003
Ciao
è partito! :)
però è crashato dopo 2 minuti neanche :( :muro: :D
però è già qualcosa dai! sapete perchè l'audio fa un po' cagare? (come se avesse delle interferenze...)
ciao!
è partito! :)
però è crashato dopo 2 minuti neanche :( :muro: :D
però è già qualcosa dai! sapete perchè l'audio fa un po' cagare? (come se avesse delle interferenze...)
ciao!
prova ad abbassare il volume. se è troppo alto spesso distorce.
ciao ;)
azz perchè parte regolarmnente ma appena inizia il gioco crasha? ma soprattutto, qunaod crasha cosa posso fare per evitare di premere ogni volta il tasto reset se ctrl+alt+canc non funge?
ciaooo :)
AnonimoVeneziano
08-06-2003, 14:18
Te l'ho detto che di probs ce ne sono!
Comunque di prb di audio ne ho ank io con Diablo 2 :muro:
Per evitare di resettare ogni volta premi CTRL+ALT+F2 , e ti troverai in una schermata di login , loggati e scrivi da console "killall ut2003" , dovresti avere risolto
CIao
Te l'ho detto che di probs ce ne sono!
Comunque di prb di audio ne ho ank io con Diablo 2 :muro:
Per evitare di resettare ogni volta premi CTRL+ALT+F2 , e ti troverai in una schermata di login , loggati e scrivi da console "killall ut2003" , dovresti avere risolto
CIao
thanx! ;)
PS: ma giohci a diablo 2? Scandalo! :D :sofico:
dunque il comando ctrl+alt+f2 non va! :( quindi devo sempre resettare, e non credo facica bene a linux! :muro: però mi stupoisce che per adesso non mi trova mai errori al boot nel filesystem :confused:
per i crash ho scoperto che avvengono solo quando sparo, il resto lo facico senza problemi (movimenti etc) vi fa venitre in mente qualcosa?
ciaoooooooo
AnonimoVeneziano
08-06-2003, 15:19
dunque il comando ctrl+alt+f2 non va! :( quindi devo sempre resettare, e non credo facica bene a linux! :muro: però mi stupoisce che per adesso non mi trova mai errori al boot nel filesystem :confused:
per i crash ho scoperto che avvengono solo quando sparo, il resto lo facico senza problemi (movimenti etc) vi fa venitre in mente qualcosa?
ciaoooooooo
Ah, allora crasha totalmente .... bel problema ! :D
Bhe dai , non sparare, a che serve , così ci giochi senza problemi :sofico:
Si , gioco a D2 su Linux , problemi? (a parte l'audio si intende :D )
Ciao
Ah, allora crasha totalmente .... bel problema ! :D
Bhe dai , non sparare, a che serve , così ci giochi senza problemi :sofico:
Si , gioco a D2 su Linux , problemi? (a parte l'audio si intende :D )
Ciao
dai io speravo in una soluzione seria! :muro: :pig: :sofico: no ideas?
per d2 nessun problema, a parte che sei uno scandalo se giochi quelle robaccie! :D :sofico :D
ciaooooooooooo
AnonimoVeneziano
08-06-2003, 18:16
dai io speravo in una soluzione seria! :muro: :pig: :sofico: no ideas?
per d2 nessun problema, a parte che sei uno scandalo se giochi quelle robaccie! :D :sofico :D
ciaooooooooooo
E' uno dei giochi + belli che esistano , e l'unico che ho comprato originale :cry:
CIao
E' uno dei giochi + belli che esistano
CIao
:eek:
:muro:
da te non me l'aspettavo... :cry:
:sofico:
Scherzo però devi capirmi, da un puritano e amante di gdr diablo 2 non può che farmi cagare! ;) :)
ciaooooooooo
AnonimoVeneziano
08-06-2003, 19:01
Anke a me piacciono tantissimo GDR (d'altronde gioco a D&D da tavolo e anke a Magic (che è un gioco di carte e non c'entra una mazza , però l'ambientazione è la stessa :p )) , però D2 su internet è stupendo :)
Ciao
Anke a me piacciono tantissimo GDR (d'altronde gioco a D&D da tavolo e anke a Magic (che è un gioco di carte e non c'entra una mazza , però l'ambientazione è la stessa :p )) , però D2 su internet è stupendo :)
Ciao
anch'io ho giocato a Magic diversi anni, anche se ora ho smesso da diverso tempo ;) ricordo che avevo un mazzo pentacolore coi controcazzi... :cry: :)
...invece non ho mai potuto trovare nessuno con cui giocare a D&D da tavolo purtroppo, però ho giocato e finito tutta la saga di Baldur's Gate, e vedendo questo gioco Diablo 2 non può che essermi risultata na caccola! ;) :D
ciaoooo
PS: ma quanti hanni hai?
AnonimoVeneziano
08-06-2003, 19:47
16 anni :o :D
Giocalo su internet, poi ne riparliamo :D
Ma il penta non è un mazzo sicuro! Il mio Blu/nero Counter/Vampire quello si che pestava :cool:
Ciao
16 anni :o :D
Giocalo su internet, poi ne riparliamo :D
Ciao
16 anni? e sei già un guru di linux? :eek: :)
...cmq mi disp ma diablo non lo giocherò mai! :o :cool: :D
Ma il penta non è un mazzo sicuro! Il mio Blu/nero Counter/Vampire quello si che pestava :cool:
Ciao
il tuo è troppo comune! :o il mio era una furia! :o :cool: :sofico: A parte gli scherzi tutte o quasi terre doppie, + tante belle cartine di ogni colore (geni di ernahm, angeli di serra, shivan, efreet di serendib per farti 2 nomi e solo di creature ;) ).... facevo una bella figura dai! ;) :)
ciaoooo
Moly che driver audio usi? OSS?
se usi OSS prova alsa e vedi se ti succede ancora.
Siccome crashi solo quando spari credo che il problma sia nel suono dello sparo :)
Originally posted by "Gavrila"
Moly che driver audio usi? OSS?
se usi OSS prova alsa e vedi se ti succede ancora.
Siccome crashi solo quando spari credo che il problma sia nel suono dello sparo :)
direi che uso già ALSA! :( o almeno dovrei, visto che prima non avevo il suono, poi mettendo ALSA il suono funzionava, quindi debian usa sicuramente ALSA, dici che è possibile che invece UT2003 sia configurato con OSS? dove guardo?
AnonimoVeneziano
08-06-2003, 21:36
il tuo è troppo comune! :o il mio era una furia! :o :cool: :sofico: A parte gli scherzi tutte o quasi terre doppie, + tante belle cartine di ogni colore (geni di ernahm, angeli di serra, shivan, efreet di serendib per farti 2 nomi e solo di creature ;) ).... facevo una bella figura dai! ;) :)
ciaoooo
Ammazza, Shivan , ernham ? Maronna :eek: E adesso mi dirai pure che le terre doppie erano quelle delle edizione Alpha e Beta :eek: (steppa , altopiano...)
Il mio blunero non era comune ;)
Era incentrato sul counter e sullo spacca creatura :
CounterSpell , Debolezza Magica, Esplosione Magica, erano le carte principali di COunter, poi Terrore , risucchia vita per eliminare quelli già giù :cool:
Poi 4 Vampiri di Sengir , 1 Avatar della disperazione , 4 Cloni , 1 Genio Mhamoti , 2 Elementali dell' Aria , più qualche draghetto veloce (tutto esclusivamene volante) , era un mostro :cool: e girava che era un piacere :D
Ciao
direi che uso già ALSA! :( o almeno dovrei, visto che prima non avevo il suono, poi mettendo ALSA il suono funzionava, quindi debian usa sicuramente ALSA, dici che è possibile che invece UT2003 sia configurato con OSS? dove guardo?
nel gioco c'è:
Software 3D audio
Hardware 3D audio
Hardware 3D audio + eax
Safe mode
attualemente dovrei avere SW 3D audio, poi magari provo a cambiarli (per esempio col safe mode), però ora non posso che se crasha ancora (come credo! :muro) sarei costretto a resettare e perderei tutte le code in lopster.... ;) :cry: :)
ciaooooooooo
Ammazza, Shivan , ernham ? Maronna :eek: E adesso mi dirai pure che le terre doppie erano quelle delle edizione Alpha e Beta :eek: (steppa , altopiano...)
Il mio blunero non era comune ;)
Era incentrato sul counter e sullo spacca creatura :
CounterSpell , Debolezza Magica, Esplosione Magica, erano le carte principali di COunter, poi Terrore , risucchia vita per eliminare quelli già giù :cool:
Poi 4 Vampiri di Sengir , 1 Avatar della disperazione , 4 Cloni , 1 Genio Mhamoti , 2 Elementali dell' Aria , più qualche draghetto veloce (tutto esclusivamene volante) , era un mostro :cool: e girava che era un piacere :D
Ciao
si beh cmq ti parlo dell'ultimo periodo, era il mazzo che mi ero fatto doppo anni di gioco senza spendere quasi niente scambiando soltanto! ;) :D
4 isole tropicali, 4 savane, 4 isole vulcaniche, 4 ernahm, 2 shivan, 2 serendib, 4 serra, 4 uccelli del paradiso, 3 città d'ottone, ruota fortuna, tutore demoniaco, ivory tower, i soliti globo di zur, labiritno di ith e strip mine, 4 spighe e 4 disenchant per rompere le balle, recall, nuova crescita etc etc ora non ricordo con esattezza! :p
ciaooooo
dimenticavo anche il mazzetto rosso-nero.. il nero simile al tuo coi vampiretti e il rosso fulmini saette e quelle robe li :p
AnonimoVeneziano
08-06-2003, 21:52
Ammazza, però :p spacca da dio :eek:
Ank io avevo il mio Rosso-Verde :
Forza della natura , Skizzik , Fulmini , Disintegrate , palla di fuoco , Cobra Vorace (belli , quando fanno danno ad una creatura qulella muore, e avendo attacco improvviso loro non possono essere toccati :D ), Ogg Addestrato, Elfi vari + Campione Elfico , Bestia da Soma e poi chiavi della combo : Fioritura Naturale (tutte le terre diventano Creature 2/2 con attacco improvviso ) + Baraonda (Le creature non possono bloccare ) , se scendevano entrambe era la fine per l'avversario, con un' attacco altro che 20 punti vita :D , gli scindo pure le cellule! :D
Ciao
Ammazza, però :p spacca da dio :eek:
Ank io avevo il mio Rosso-Verde :
Forza della natura , Skizzik , Fulmini , Disintegrate , palla di fuoco , Cobra Vorace (belli , quando fanno danno ad una creatura qulella muore, e avendo attacco improvviso loro non possono essere toccati :D ), Ogg Addestrato, Elfi vari + Campione Elfico , Bestia da Soma e poi chiavi della combo : Fioritura Naturale (tutte le terre diventano Creature 2/2 con attacco improvviso ) + Baraonda (Le creature non possono bloccare ) , se scendevano entrambe era la fine per l'avversario, con un' attacco altro che 20 punti vita :D , gli scindo pure le cellule! :D
Ciao
mi viene malinconia che non gioco +! :cry: :sofico:
sotto win mi ero preso il gioco per pc e giocavo contro il pc: mi ero ricreato il mio mazzo reale e vincevo praticamente sempre a tutti i livelli di difficoltà! :D però giocarci online era praticamente impossibile perchè pieno di bachi quindi ho lasciato stare pure quello, solo ogni tanto ci faccio delle partitine... ma proprio poche visto che win non lo faccio partire praticamente più! :cool: :sofico:
W debian! :)
ciauz!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.