PDA

View Full Version : Si parla già del k9 AMD!!!

Thunder82
06-06-2003, 14:14
Starting from the second half of the nineties, x86 processors have been crowding out different types of CPUs from server and workstation markets. Yes, now we still see non-x86-based systems around and Intel even released its own EPIC IA64 processor for high-end servers, nevertheless, x86 and its incarnations are indisputably very strong these days. And here is another confirmation of this trend.

AMD, who always used Sun Solaris/RISC flows for taping out its CPUs, said yesterday that it will tape out its code-named K9 chip using entirely x86/Linux systems. At the moment I have no idea which processors are to be used by AMD, but I can suggest that the Opteron CPUs. I fairly do not think Advanced Micro Devices will use Intel’s Xeon chips or its own Athlon XP CPUs since they offer less performance compared to Opteron. Moreover, AMD will hardly tape out the K9 in course of the next couple of years and in three years time AMD Athlon XP will be completely forgotten. So, it is quite logical to assume AMD will utilize its own x86-64 (or AMD64 as the company likes to call this architecture now) Opteron chips for taping out the next-generation product.

Additionally, Fred Weber, the chief technologist at Advanced Micro Devices, told EETimes that a shift to 64-bit computing is about to gain momentum which will lead to a “renaissance” in workstation design and use. He did not say when he expected this to happen.

He also did not specify the timeframes when the K9 will be released. Given a lot of postpones of the K8 aka Hammer architecture due to design and manufacturing issues, we may actually expect AMD to present the K9 relatively shortly after the K8 is on the market.

:eek:

cionci
06-06-2003, 18:43
Dove l'hai scovata questa notizia ? Io avevo sentito che lo avrebbe sviluppato insieme ad IBM in uno stabilimento di ricerca in cui lavorano ingegneri di entrambe le società...

STICK
06-06-2003, 18:49
:eek: questa notizia e' mooooolto allettante!Speriamo di sapere presto ulteriori notizie sulle caratteristiche ;)

Thunder82
06-06-2003, 19:23
la fonte è questa:

http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20030606032241.html

Praticamente dice che visto che k8 è stato posticipato molto (doveva uscire l'anno scorso a settembre) il k9 uscirà poco dopo il k8 :eek:

V|RuS[X]
06-06-2003, 19:29
Originally posted by "Thunder82"

la fonte è questa:

http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20030606032241.html

Praticamente dice che visto che k8 è stato posticipato molto (doveva uscire l'anno scorso a settembre) il k9 uscirà poco dopo il k8 :eek:

A me non sembra realistico, farebbe contrarre il mercato e si darebbe una mazzata sui piedi da sola.
E poi chi l'ha detto che doveva uscire a settembre? non ci sono mai stati annunci in tal senso da Amd, sono i soliti giornalisti da strapazzo (come questi di xbitlabs ora) che da una supposizione montano su un caso.
Semmai il punto è che era già tutto pronto sei mesi prima e non capisco perchè sono stati ufficializzati con tutto questo ritardo.

Thunder82
06-06-2003, 20:28
Originally posted by "V|RuS[X

"]

A me non sembra realistico, farebbe contrarre il mercato e si darebbe una mazzata sui piedi da sola.
E poi chi l'ha detto che doveva uscire a settembre? non ci sono mai stati annunci in tal senso da Amd, sono i soliti giornalisti da strapazzo (come questi di xbitlabs ora) che da una supposizione montano su un caso.
Semmai il punto è che era già tutto pronto sei mesi prima e non capisco perchè sono stati ufficializzati con tutto questo ritardo.

Leggi bene ciò che ho riportato:

Given a lot of postpones of the K8 aka Hammer architecture due to design and manufacturing issues

Se ti riguardi le roadmap amd di inizio 2002 vedrai che è sempre stato previsto il q3/2002 per l'uscita dell'hammer

STICK
06-06-2003, 21:06
un'altra news sul K9 dove parla della collaborazione con IBM :D :

http://www.theinquirer.net/?article=9784

JAN THE LAST
07-06-2003, 00:06
Allora, soliti fazionismi, lamerismi e toni trionfalistici a parte, Amd sta assumendo personale da dedicare allo sviluppo e messa in fase di K9; inoltre, non c'è nessuna notizia che cita K9 in uscita a ridosso di Hammer, ed il fatto che Amd assuma x completare l'organico dedicato allo sviluppo della cpu è indice del fatto che sia ancora ben lungi dalla fase finale o anche solo dal sampling.
Inoltre, come giustamente fa notare V|RuS[X], commercialmente sarebbe un controsenso, dal momento che se le uscite dei 2 prodotti fosse realmente così ravvicinate, chi comprerebbe una cpu, quando a distanza di pochissimo tempo, ne esce una di una generazione successiva? Quanti di voi hanno comprato ancora dei K6 a 2 mesi dall'uscita di Athlon? :confused:

Byex ;)

Supersubway
07-06-2003, 00:07
mah... cmq le novità si susseguono sempre, lo si sa.

V|RuS[X]
07-06-2003, 00:17
Originally posted by "JAN THE LAST"

Amd sta assumendo personale da dedicare allo sviluppo e messa in fase di K9; inoltre, non c'è nessuna notizia che cita K9 in uscita a ridosso di Hammer, ed il fatto che Amd assuma x completare l'organico dedicato allo sviluppo della cpu è indice del fatto che sia ancora ben lungi dalla fase finale o anche solo dal sampling.

D'accordissimo anche su questo punto, altrimenti avrebbe impiegato queste menti (perchè lo sono realmente) per la generazione successiva, lasciandone una piccola percentuale per gli ultimi accorgimenti e testing, non assumendone altra.

Given a lot of postpones of the K8 aka Hammer architecture due to design and manufacturing issues

Leggendo questo ed altri commenti/indiscrezioni su altri siti, mi viene in mente qualcosa che spero che non avvenga, cioè che K9 non sia nient'altro che uno step successivo di Hammer e non un vero salto di generazione, in tal senso il lancio dei due prodotti in date vicine (non quelle che ipotizzano ma dico nell'ordine di 12/18 mesi) potrebbe avvenire con facilità. Cmq ripeto spero che non sia una semplice evoluzione External bus and north bridge ma un vero e proprio salto di qualità, come quello che ci apprestiamo a vivere a fine estate!

checo
07-06-2003, 12:02
sul k9 si sa poco o nulla si prala di dual core e robe varie , ma ci vorranno un paio d'anni per vedere qualcosa

STICK
07-06-2003, 13:08
Chissa' quali caratteristiche implementera' e su che linea si staranno muovendo?
Vedo con piacere che AMD ha ormai ottenuto una forte credibilita' come azienda:bene cosi! ;)

Dix 3
07-06-2003, 13:17
non so nulla di questa cosa solo rumors..
ma una cosa è certa
sono CURIOSISSIMOhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/12.gif

royal
07-06-2003, 16:41
x per è una cazzata.
ke il k9 sia sotto i ferri è ovvio !qualcosa devono fare ..riccordatevi ke il futuro è già domani.
ma prima di vedere k9 sul mercato .... :rolleyes:

bluevil
07-06-2003, 23:12
onestamene anke io penso ke un'uscita così ravvicinata di K8 e K9 sia quantomeno improbabile per ovvi motivi di marketing ma anke per motivi prettamente organizzativi! la cosa ke secondo me fa sperar bene è l'assunzione di nuovo personale per la prosecuzione di un progetto che per quanto ho avuto modo di leggere sarà assolutamente straordinario

STICK
08-06-2003, 09:14
Con quale cpu Intel dovrebbe andare in concorrenza?

non ho capito bene se nella progettazione ripartiranno totalmente da zero presentando un'architettura del tutto nuova e mai fatta prima o se il K9 sara' un derivato stretto del K8.

P.S. cmq ho trovato una news su un sito hardware francese e pare che l'uscita del K9 e' stimata almeno tra il 2005/2006.

cionci
08-06-2003, 09:24
Credo sia difficile sapere cosa sia... Si sa da molto tempo che AMD ha in progetto un'architettura dual core...ma non credo che ci sia qualcuno al di fuori del personale AMD che sa se riguarda il K9...

STICK
08-06-2003, 09:36
Originally posted by "cionci"

Credo sia difficile sapere cosa sia... Si sa da molto tempo che AMD ha in progetto un'architettura dual core.....

Cos'e' di preciso un'architettura Dual core? :confused:
Due core integrati nello spazio destinato ad un solo core (una specie di bi-processore in uno)????
Vantaggi particolari????? Possibilita' ad es. di Hyper Threading anche per AMD????

cionci
08-06-2003, 09:46
Originally posted by "STICK"

Due core integrati nello spazio destinato ad un solo core (una specie di bi-processore in uno)????
Sì...
Originally posted by "STICK"

Vantaggi particolari????? Possibilita' ad es. di Hyper Threading anche per AMD????
Molto meglio di Hyper Threading...è praticamente un dual processor in un unico package... Potrebbero (faccio supposizioni ora) avere L1 e L2 in comune... In questo modo fra quelle due CPU non ci sarebbe il problema della validità dei dati in cache (ora quando una delle CPU di un sistema richiede un dato tutte le cache delle altre CPU che hanno quel dato in memoria devono invalidare il campo contenente quel dato)... Quidni comporterebbe sicuramente un aumento di performance in applicazioni multithreaded (si ridurrebbero notevolmente gli accessi in memoria IMHO anche di un 10-15%)...

STICK
08-06-2003, 10:04
Ho trovato questa vecchia news:
http://www.hardwareirc.com/shownews.asp?ID=7013

Parla del core Hammer in configurazione dual core.....forse il nuovo K9 sara' un K8 in versione dual core????

chissà!

HyperOverclockII
08-06-2003, 11:09
Una processore dual core per sistemi desktop mi sembra un pò azzardato...
Intel ha affermato che il suo primo procio dual core che si supponga uscirà nel 2005, sarà l'itanium; quindi una cpu per il mercato di fascia molto alta anche se in questo modo i costi si conterranno di molto.
Io credo che il k9 sia una cpu che andrà in contrasto con le nuove creature di intel, non credo tejas perchè arriverà troppo presto ma penso nahalem (nome in codice della cpu per il mercato desktop che si promette prestazioni da favola e architettura rifatta da zero).
Staremo a vedere e soprattutto leggere notizie più precise.

AnonimoVeneziano
08-06-2003, 11:22
Nahalem architettatura rifatta da 0 ?

Non vorrei vedere le stesse tristezze del Willy... :rolleyes:

Ciao

HyperOverclockII
09-06-2003, 16:04
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Nahalem architettatura rifatta da 0 ?

Non vorrei vedere le stesse tristezze del Willy... :rolleyes:

Ciao
Spero proprio di no! :(

Dix 3
09-06-2003, 17:46
Originally posted by "HyperOverclockII"

Una processore dual core per sistemi desktop mi sembra un pò azzardato...
Intel ha affermato che il suo primo procio dual core che si supponga uscirà nel 2005, sarà l'itanium; quindi una cpu per il mercato di fascia molto alta anche se in questo modo i costi si conterranno di molto.
Io credo che il k9 sia una cpu che andrà in contrasto con le nuove creature di intel, non credo tejas perchè arriverà troppo presto ma penso nahalem (nome in codice della cpu per il mercato desktop che si promette prestazioni da favola e architettura rifatta da zero).
Staremo a vedere e soprattutto leggere notizie più precise.
non lo so e non lo sappiamo, però sarei molto curioso a sapere qualcosa di un po' + ufficiale..

http://forum.hwupgrade.it/faccine/2.gif

JAN THE LAST
10-06-2003, 00:39
Di dual core è davvero molto che se ne parla; ricordo un mio posts al riguardo, dell'ottobre 2001:

http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=376&highlight=Intel

Nehalem dovrebbe integrare questa tecnologia, in anticipo sulle previsioni di ZdNet che davano l'ingresso di BBUL sul mercato per il 2006-2007.

Byex ;)