PDA

View Full Version : Win vede Linux ma non viceversa

Bahamut Zero
06-06-2003, 14:03
Ho installato Suse 8.0 e possiedo 2 Hd divisi in 3 partizioni!

1)60Gb in NTFS
2)14Gb in Fat32
3)4Gb in Ext2/3 (Dove ho instalalto Suse)

ora Win mi vede tutte e 3 le partizioni solamente che nella 3 non mi fa accedere xchè dice che non è formattato!

Linux invece mi vede solo la 2!

Avete una risposta? :confused:

Scusate la lameraggine ma ancora non conosco neanche un comando di linux :muro: :D

mjk
06-06-2003, 14:22
Per vedere filesystem NTFS con linux devi avere compilato il kernel con il relativo supporto (experimental)

ciao

guldo76
06-06-2003, 15:45
Be', Winzozz non e' mai stato in grado di capire altri filesystem che non il suo... Per esempio, non vorrei dire una stupidata, ma mi pare che Win98 non sia nemmeno in grado di capire l'NTFS...
Quindi non stupirti se ti dice che la partizione (di Suse) non e' formattata :rolleyes:
Avresti bisogno di un programma apposito, per vedere da Winzozz le partizioni di Linux. Non chiedermi quale, non ne ho idea, ma so che esistono. Ad esempio PartitionMagic8.0 e' in grado di navigare e copiare/incollare nelle partizioni ext2/3.
Ma e' proprio necessario permettere a Winzozz di capire (col rischio di inquinare)?!? ;)

Ciao,

Guldo

Bahamut Zero
06-06-2003, 17:16
dimenticavo di dirvi che uso win2000 professionale :)

Ora che ho messo liux devo riuscire a configurare il modem!Dove trovo il corrispettivo NUOVO HARDWARE o MODEM in Linux? :D

guldo76
06-06-2003, 17:58
Be', forse non e' cosi' semplice...
Sarebbe utile sapere QUALE modem vuoi installare...
ADSL? 56k? USB? ETHERNET? MARCA? MODELLO?

Ciao,

Guldo

MaPPaZZo
06-06-2003, 21:54
per vedere le partizioni linux sotto win c'è un'utility fatta apposta...ce l'ho sull'altro pc (a 600Km da qui...) dove ho installato xp/red hat 8 e riesco a spostare file da una partizione all'altra...oltre che leggere gli mp3 che stanno su fat32 sotto linux :sofico: cerca un po con google dovresti trovarla! ;)
la partizione ntfs da linux pero nn la vedo(se nn ricordo male..) :(

per quanto riguarda il modem cerca i driver per linux...ma la vedo dura se nn li trovi...io per installare il 56 ho sbattuto piu di un mese! :p e mi è andata bene perchè ha chip lucent... ;)

elypepe
06-06-2003, 22:28
Originally posted by "guldo76"

Be', Winzozz non e' mai stato in grado di capire altri filesystem che non il suo... Per esempio, non vorrei dire una stupidata, ma mi pare che Win98 non sia nemmeno in grado di capire l'NTFS
Guldo
hai detto bene, nn lo vede, resta di fare solo cosi http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif :p

W Gnu-Linux W

Klontz
07-06-2003, 07:24
Da windows con Explorer2fs http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/ potrai vedere le partizioni Linux ext2/3 sia in lettura che in scrittua...

Da linux invece, devi editare il file /etc/fstab ed aggiungere una riga per il filesyste NTFS, non ricordo come deve essere editata questa riga.. cmq se cerchi con la chiave "fstab" su questo stesso forum.. troverai la risposta. L'editazione di tale file da devi fare da root

quindio apri un terminale e digiti i seguenti cmd:

su root
password_di_root
cd /etc
mc

con mc (MidnightCommander) farai partire un programmino col quale aprirai fstab per editarlo.

Infine devi "montare" la partizione NTFS ul filesystem di Lunux

quindi crei una cartella sotto /mnt di nome arbitrario, per esempio "ntfs":

cd /mnt
mkdir /ntfs
mount /dev/hda[X] /mnt/ntfs

dove per [X] il numero della partizione su cui risiede Win2k.. e quindi il file system NTFS (lo leggi sul file fstab)...

Con la Suse 8.0.. "credo".. che il supporto a ntfs sia gia implementato nel kernel.. quindi non dovresti ricompilare niente

P.S.
tieni presente che sono un newbe di Linux... è possibile che manchi qualcosa alle mie istruzioni... cmq provare non nuoce

bye